Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP: Maverick Vinales campione... d'inverno

Stefano Borzacchiello il 13/03/2017 in Motogp

Viñales conclude al comando anche la tre giorni di test in Qatar. Bilancio positivo per le Ducati con Dovizioso secondo e Lorenzo quarto. Rossi e Marquez in difficoltà e il 26 marzo si corre la prima

MotoGP: Maverick Vinales campione... d'inverno
Chiudi

Dopo Sepang e Phillip Island Maverick Viñales lascia anche la pista di Losail con la certezza di essere il più veloce. La sua avventura in Yamaha è iniziata nel migliore dei modi, fra lo spagnolo e la M1 si è creato subito un ottimo feeling, che in pista si traduce nella capacità di far segnare giri veloci e nel contempo di avere un ottimo passo.

Se è vero che questi sono test e le gare sono un’altra cosa, l’ex campione della Moto3 ha gettato ottime basi per l’inizio della stagione, che ricordiamo scatterà proprio a Losail domenica 26 marzo. Per un Viñales che sorride, Valentino Rossi è apparso in difficoltà. Il nove volte iridato dopo aver fatto segnare il secondo crono nella sessione di sabato in quella conclusiva di domenica non è andato oltre l’undicesimo, lamentando delle difficoltà nella messa a punto della Yamaha. E lui stesso è consapevole, seppure abbia il sesto tempo nella combinata, che la sua stagione partirà in salita…

Anche il campione del mondo in carica Marc Marquez (undicesimo nella combinata) ha accusato problemi ed è consapevole che Viñales e la Yamaha sono la coppia da battere.

C’è ottimismo in Ducati dove la nuova carena con profili aerodinamici integrati ha catalizzato attenzioni e sguardi. Andrea Dovizioso ha chiuso in seconda posizione la terza e ultima giornata di test sul circuito di Losail. Il pilota romagnolo ha fatto segnare il miglior crono e ha terminato la tre giorni in Qatar al secondo posto anche nella classifica combinata. Restando in Ducati Jorge Lorenzo ha chiuso al quarto posto anche la classifica combinata. “Questi tre giorni di test a Losail sono stati molto interessanti perché ogni giorno abbiamo trovato condizioni diverse di pista e di grip che ci sono servite molto per preparare la gara di fine mese. Siamo andati forte ma non sono pienamente soddisfatto del mio passo gara che, anche se è buono, non è ancora sufficiente perché Vinales è stato davvero molto veloce. Abbiamo comunque svolto una grande mole di lavoro e ottenuto dei riscontri importanti per cui sono fiducioso per la prima gara della stagione.”

Gli fa eco Jorge Lorenzo: “Oggi è stata una giornata decisamente più positiva delle prime due. In generale le cose sono andate molto bene ed ho ottenuto la mia migliore posizione dei tre test ufficiali del 2017. Abbiamo migliorato abbastanza il ritmo e sono anche riuscito ad ottenere dei buoni tempi, ma dobbiamo ancora lavorare sul passo gara e, in vista del GP, decidere anche che pneumatici utilizzare. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, però su questo circuito credo che potremo ottenere un buon risultato e quindi lascio il Qatar con ottimismo per la prima gara.”

Fra i debuttanti il migliore è risultato Jonas Folger sulla Yamaha, ottavo tempo assoluto. Nella top ten anche il campione del mondo della Moto2 Joahan Zarco. Positivo anche il bilancio nel team Aprilia che ha trovato in Aleix Espargaro un pilota capace di far fare un ulteriore passo in avanti alla RS-GP capace di chiudere la tre giorni di test davanti alla Suzuki di Andrea Iannone. Per quanto riguarda le KTM, come era normale prevedere, al momento le RC16 nelle mani degli ufficiali Espargarò e Smith e del tester Kallio restano sul fondo della classifica.

Per visualizzare la classifica combinata, clicca qui!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV