H-D 883 Iron: la dark custom


di Nicola Andreetto giovedì, 28 maggio 2009
In questa nuova versione, la più popolare tra la custom di Milwaukee non perde il suo stile inimitabile. Con la sua "magia nera" sa stregare anche gli smanettoni più incalliti. Disponibile dai concessionari a 8500 euro chiavi in mano



Pura ed essenziale come nessun altra, la Harley Davidson 883 Iron rinvigorisce il mito della Sportster con un tocco modaiolo. Il pretesto glielo offre la Nightster, apprezzata variante della Sportster 1200 presentata lo scorso anno e già diventata un punto di riferimento della gamma Harley-Davidson.
Gli elementi comuni si riscontrano in un'interpretazione simile e "dark" della più agile tra le motociclette americane con canoni stilistici che si rifanno alla tradizione hot rod, come il "fender" – ovvero il parafango posteriore – tagliato di netto e sgombro di ogni orpello grazie al particolare gruppo ottico.
A differenza della Sportster "standard", infatti, sia la Nightster sia la Iron sono equipaggiate con due elementi a led che incorporano gli indicatori di direzione, la luce di posizione e stop per un effetto scenico decisamente riuscito, anche se a parziale discapito della visibilità diurna.
Le analogie proseguono con i soffietti di gomma a proteggere gli steli della forcella, con la sella monoposto – anche se quella della Iron ha misure lievemente più abbondanti – e ovviamente con l'immancabile serbatoio "peanut" rigorosamente in verniciatura "Denim" opaca.
 

Tutto qui? Sì, e non a caso i meno esperti possono avere qualche difficoltà a distinguerle l'una dall'altra. Questo perché, come sempre, per guardare e capire le Harley bisogna concentrarsi sui dettagli. Solo così si scoprono, per esempio, i bei cerchi a razze d'alluminio della Iron, identici a quelli che vengono montati sulla 883 R se non fosse per il canale verniciato di nero, e solo così si nota uno dei principali protagonisti dello stile Iron: lo stretto e dritto manubrio "drag bar" che costringe a stare con le braccia protese in avanti, ma con il sorriso sulle labbra, consapevoli della posizione da macho.
Particolarmente indicata a chi si avvicina per la prima volta al mondo H-D, la 883 Iron è disponibile in due varianti, nera o grigia, entrambe rigorosamente opache e monoposto. Tuttavia è regolarmente omologata per due e se non avete molta confidenza con i suoi enciclopedici cataloghi di accessori, la Harley ha pensato anche a voi, mettendo a disposizione tre kit "facilitati", battezzati "renegade", "wild" e "outlaw", per rendere più personale la vostra Iron oltre che per offrire una sistemazione per il vostro passeggero.




Articoli correlati