Yamaha X-MAX 400: evoluzione della specie


dalla Redazione mercoledì, 12 luglio 2017
Yamaha presenta il nuovo X-MAX 400. Cambia lo stile, si arricchisce la dotazione con la nuova smart-key e il controllo di trazione, aumenta la capacità di carico. Disponibile in tre colorazioni, arriverà nelle concessionarie ad agosto a 6.690 euro f.c.



Fin dalla sua prima apparizione, nel 2013, lo Yamaha X-MAX 400 si è sempre distinto come uno scooter estremamente funzionale, che riusciva ad abbinare le caratteristiche di un commuter per il tragitto casa-lavoro a quelle di un maxi pensato per un utilizzo di più ampio respiro.

Yamaha, in vista del 2018, mostra con largo anticipo la nuova versione di questo "tuttofare" ispirato nelle forme e nella funzionalità all'X-MAX 300 presentato qualche mese fa, per leggere la prova, clicca qui!

Invariato nella sostanza il propulsore monocilindrico a 4T che lo spinge, anche se mirati ritocchi al sistema di iniezione elettronica consentono ora a questo scooter di rientrare nei limiti imposti dalla normativa Euro4. Più importanti le modifiche al look e alla funzionalità: la linea riprende quella del fratello minore, arrivano fanali a led e anche la sella ha una conformazione diversa con un inedito supporto lombare per il pilota. Molti i richiami al mondo delle automobili: in questo senso spiccano i cerchi in alluminio e la doppia strumentazione analogica con al centro un piccolo pannello LCD multifunzione.
Nel retroscudo sono ricavati due comodi vani: all'interno di quello di sinistra c'è una presa 12V.

Sempre in tema di funzionalità, da segnalare che il parabrezza è regolabile su due posizioni (ma utilizzando gli attrezzi in dotazione) e che lo spazio sottosella è maggiore rispetto al precedente modello ed è in grado di accogliere comodamente due caschi integrali. Altre novità importanti sono la Smart Key, la chiave di prossimità da tenere in tasca (per attivare lo scooter c'è un deviatore circolare tra i portaoggetti). Nella dotazione non manca il freno di stazionamento con la leva posta in prossimità della manopola di sinistra. L'X-MAX 400 è equipaggiato con una nuova forcella e il TCS (Traction Control System).

Il nuovo X-MAX 400 sarà disponibile in tutti i Concessionari Ufficiali Yamaha, a partire da agosto 2017, nelle colorazioni Phantom Blue, Sonic Grey e Blazing Grey al prezzo di 6.690 euro f.c.