Su Dueruote di Settembre: la comparativa delle maxienduro


dalla Redazione sabato, 12 agosto 2017
Sono grosse, costose, potenti oltre misura, hanno un'elettronica sofisticata e montano pneumatici tassellati. Sono la BMW R 1200 GS Rallye, la Ducati Multistrada 1200 Enduro Pro e la KTM 1290 Super Adventure R, tre modelli che si presentano come inarrestabili ordigni capaci di affrontare ogni terreno. Sarà vero? Lo potete scoprire nella comparativa delle maxienduro sulle pagine di Dueruote di Settembre in edicola



Maxi motori bicilindrici, ruote a raggi, tasselli alle gomme, sospensioni a lunga escursione: il mondo delle enduro oversize è in continuo fermento e si sta specializzando con versioni sempre più estreme. Arrivano una dietro l'altra, equipaggiate da guerra, sbalorditive.

KTM quest'anno ha rincarato la dose con la 1290 Super Adventure R, ruota anteriore da 21" e sospensioni dedicate non elettroniche. BMW non si è fatta cogliere impreparata con la R 1200 GS Rallye, che invece le sospensioni dedicate se le è fatte proprio elettroniche! A detta di molti è la GS più fuoristradistica di sempre. E vogliamo parlare della straordinaria Ducati Multistrada 1200 Enduro, arrivata un anno fa con il suo prodigioso carico di microchip addestrato per gestire ogni possibile situazione? Ora la bolognese sfodera il nuovo allestimento Pro, con colorazione "sabbia", pneumatici tassellati, telaio protettivo in tubi, faretti, scarico Termignoni e cupolino basso, tutto di serie.

Un trio di proposte premium, lussuose, dedicato a chi può spendere oltre 20.000 euro e gettarli tra le pietre di una mulattiera (a proposito, i prezzi che abbiamo indicato comprendono gli optional presenti sulle moto della prova). Nel gruppo di queste esclusive tassellate non ci sarebbe stata male nemmeno la Honda Africa Twin CRF1000L Rally.
Peccato non averla avuta tra le mani al momento giusto.

Hanno un'immagine fortissima. Fanno sognare. Promettono di portarvi ovunque. Vengono pubblicizzate con foto estreme. Ma è vero che possono andare dappertutto? È vero che possono saltare come moto da cross e arrampicarsi come stambecchi tra le sassaie? O è meglio usarle soltanto come fantastiche moto da vacanza tra strade costiere e sterrati o sentieri non troppo impegnativi, senza andare troppo a cacciarsi nei guai? Per scoprirlo l’appuntamento è sulle pagine di Dueruote di Settembre in edicola e subito disponibile nella Digital Edition, cliccando qui!

Scopri le altre novità di Dueruote, vai all'edicola!