Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Smog: l?ANCMA contrattacca

il 24/02/2002 in Attualità

Stanca delle continue polemiche che investono anche i motorini Euro 1, l?ANCMA ha commissionato dei rilevamenti delle emissioni allo scarico a due istituti accreditati. Vi presentiamo i risultati

Stanca delle continue polemiche che investono anche i motorini Euro 1, l?ANCMA ha commissionato dei rilevamenti delle emissioni allo scarico a due istituti accreditati. Vi presentiamo i risultati

Stanca delle continue polemiche che investono anche i motorini Euro 1, l?ANCMA ha commissionato dei rilevamenti delle emissioni allo scarico a due istituti accreditati. Vi presentiamo i risultati
di Riccardo Matesic
Mentre continuano le polemiche sull?inquinamento dei motorini, l?ANCMA, l?Associazione degli industriali italiani della moto, ha diffuso una tabella con delle rilevazioni sulle emissioni allo scarico di un campione di motorini fatte da due istituti qualificati.
Si tratta di rilevazioni fatte in laboratorio su commissione proprio dell?ANCMA, che ha voluto così rispondere, con numeri inoppugnabili, alle continue polemiche sui motorini. Agli industriali in particolare premeva sottolineare il miglioramento ottenuto con il passaggio ai ciclomotori Euro 1, rispetto alla generazione precedente di motorini.
Ecco allora le tabelle, redatte dalla Stazione Sperimentale per i Carburanti di San Donato Milanese e dall?Union Technique de l?Automobile, du Motocycle et du Cycle.
Quello che emerge da una prima lettura è che i valori di abbattimento del monossido di carbonio (CO), degli idrocarburi incombusti (HC) e del benzene sono altissimi. A San Donato Milanese i valori medi su 10 motorini testati sono rispettivamente del ?76% per CO e HC e del ?56% per il benzene. Ancora meglio in Francia, dove su sei motorini testati, la media è di ?82% per il CO, -85% per gli HC e ?51% per il benzene.
Probabilmente i motorini Euro 1 saranno ancora da considerare inquinanti, tanto che a breve arriveranno gli Euro 2, ma questi numeri fanno pensare. E non devono avere tutti i torti gli industriali quando dicono che incentivando gli Euro 1 (che oggi sono il 20% del parco circolante) si può ottenere da subito un miglioramento della qualità dell?aria.

MISURAZIONI su ciclo dinamico ECE-47
Stazione Sperimentale per i Combustibili S. Donato (MI) Istituto di ricerca riconosciuto ed autorizzato dalle Autorità Pubbliche per rilevamenti e controlli ambientali e di sicurezza
CO
g/km
HC
g/km
Benzene
mg/km
veicolo
noKAT
KAT
riduz.
noKAT
KAT
riduz.
noKAT
KAT
riduz.
1
16.0
2.6
-84%
10.9
7.3
-33%
136
60
-56%
2
13.3
5.4
-59%
10.8
3.1
-71%
120
104
-14%
3
16.3
4.6
-72%
11.0
2.9
-74%
133
88
-34%
4<

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV