Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Moto e catene da neve: l'abbiamo scampata

di Riccardo Matesic il 25/01/2013 in Attualità

Pubblicata la direttiva del Ministero dei Trasporti che esenta le moto e i ciclomotori dall'obbligo di catene a bordo nei periodi invernali

Finalmente il problema dell'obbligo di catene è stato chiarito. Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato una direttiva (Prot. 1580 del 16 gennaio 2013) per armonizzare i provvedimenti delle amministrazioni responsabili delle strade che esenta le moto dall'obbligo di avere le catene a bordo.
Moto e catene da neve: l'abbiamo scampata
D'ora in poi gli enti proprietari delle vie di comunicazione non potranno più imporre l'obbligo degli pneumatici invernali o delle catene a bordo ai "ciclomotori a due ruote e ai motocicli". E il periodo di riferimento è fissato dal 15 novembre al 15 aprile per tutti, eccezion fatta per le strade che si snodano particolarmente in alta quota, dove le nevicate sono frequenti anche al di fuori di questo intervallo temporale.
Attenzione però al nuovo divieto, più esplicito: "nel periodo di vigenza dell'obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto". Secondo la nostra interpretazione, questo divieto vale comunque solo sulle strade dove saranno in vigore le ordinanze che obbligano alle catene o agli pneumatici invernali. Non su tutta la rete stradale.
Ovviamente sarebbe stato meglio inserire la possibilità di circolare per coloro che si doteranno di catene specifiche omologate o di gomme termiche. Ma sulla materia c'è ancora molta confusione, ed è difficile capire quali dotazioni sono idonee per circolare con la neve e quali sono invece i rimedi artigianali. Insomma, probabilmente nel tempo si arriverà a una regolamentazione che prevederà anche l'omologazione di catene e la commercializzazione di nuovi pneumatici specifici per moto (sappiamo per certo che almeno un altro costruttore li avrebbe pronti).
Il decreto ribadisce anche che, in caso di neve, pure i
sindaci hanno il potere di imporre i medesimi divieti nell'ambito dei centri urbani da loro amministrati.
Fra gli allegati del provvedimento troviamo un facsimile dell'ordinanza, perché d'ora in poi tutte le amministrazioni dovranno emanare provvedimenti coerenti uno con l'altro ed evitare il disordine degli ultimi anni, con norme differenti da provincia a provincia. Anzi, per le ordinanze attualmente in vigore il Ministero invita a modificarle al più presto, in accordo con i contenuti della direttiva odierna.
L'allegato B contiene invece uno schema della segnaletica da utilizzare sulle strade dove sarà in vigore la prescrizione.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV