Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

Week-end tra Umbria e Lazio

Gianluca e gli amici della Lepetit il 18/12/2008 in I viaggi dei lettori

Un gruppo di amici e un fine settimana indimenticabile tra Gubbio, Orvieto, Todi e il Lago di Bolsena

Week-end tra Umbria e Lazio
Siamo un gruppo di colleghi e amici accomunati da una grande passione per la moto e per i viaggi su due ruote, decidiamo così di trascorrere un week-end tra le bellezze naturali e storiche dell'Umbria e dell'alto Lazio.
Ci troviamo un bel venerdì pomeriggio al casello autostradale di Anagni e da qui tutti pronti a partire in direzione autostrada A1 Roma-Napoli con destinazione Roma Orte.
Lasciata l'autostrada a Roma Orte, imbocchiamo la superstrada E45-direzione Termi e poi in direzione Orvieto.
Arrivati ad Orvieto facciamo una bella sosta perché i Km si iniziano a sentire e poi perché la città con il suo Duomo, il Ponte Romano e il bellissimo centro storico meritano di essere visti e immortalati.
Ripartiti da Orvieto ci muoviamo con destinazione Gubbio seguendo le indicazioni per Perugia.
Attraversato il centro abitato di Perugia seguiamo le indicazioni per Gubbio dove avremo il "centro base" del nostro viaggio, alloggiando presso la Country House Coldimolino (www.coldimolino.com).
Week-end tra Umbria e Lazio
Sabato sveglia alle 7.00, colazione abbondante e subito dopo tutti pronti per cavalcare le colline di Gubbio in direzione San Marino ma sfruttando stradine di campagna e senza mai toccare la superstrada. Vale veramente la pena andare a San Marino percorrendo le strade secondarie perché si percorrono delle strade di montagna ben fatte e quindi particolarmente adatte a pieghe estreme e poi per i più tranquilli e amanti del mototurismo si possono ammirare scenari naturali incantevoli.
Usciti da Gubbio, percorrere la Via dei Cappuccini (SS452) in direzione Birello e poi svoltare a destra su Via Strada della Contessa attraversando il piccolo centro abitato di Tranquillo. Arrivati all'incrocio con la Via Flaminia (SP3), svoltare a sinistra in direzione Cagli ed Acqualagna. Ad Acqualagna. Prima di entrare ad Acqualagna lasciare la Via Flaminia svoltando a sinistra e salendo sulla SP55 in direzione Belluria, quindi Urbania, Peglio, Lunano, Frontino, Montecopiolo. Arrivati a Secchiano svoltare a destra sulla SP258 - Via Romagna e quindi pronti ad entrare a San Marino.
Dopo la classica visita al bellissimo borgo medievale di San Marino, di nuovo in sella per far ritorno a Gubbio alla "base".

Domenica sveglia alle 7 e subito dopo la colazione carichiamo le nostre moto di bagagli e borse e di nuovo in sella sulla strada del ritorno per Roma ma facendo una piccola deviazione: faremo prima visita a Gubbio centro storico visto che non lo abbiamo ancora visitato, poi andremo a Todi per visitare il suo bellissimo centro storico e quindi come ultima tappa del nostro viaggio ci fermeremo sul Lago di Bolsena e sfrutteremo questa fermata anche per il pranzo e un piccolo riposino prima dell'ultima cavalcata verso il traffico della capitale. Usciti da Bolsena, vista anche l'ora e le previsioni di traffico sulla capitale, seguiamo le indicazioni per Orvieto e lì prendiamo l'autostrada A1-Roma Napoli con uscita ad Anagni.
Week-end tra Umbria e Lazio
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV