Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Scuole di guida: l'elenco dei corsi

il 13/05/2001 in Attualità

Per prepararsi a correre su pista o semplicemente per migliorare la propria guida. I consigli degli esperti per smussare i difetti e acquistare sicurezza in strada e su pista. Ecco le principali in Italia per la stagione 2001



di Roberto Pellegrino





La maggior parte delle scuole italiane si dividono in corsi di tecnica di fuoristrada e su strada. A qualsiasi livello di capacità e di mezzo permane purtroppo il rischio di incidenti: è compito di un buon istruttore pescare il meglio dal talento o dalle doti del singolo aumentandone il grado di sicurezza sia nella specialità preferita che nel normale utilizzo della moto.

E anche se l'idea di ritornare sui banchi di scuola a molti può sembrare bizzarra se non fastidiosa, quasi sempre questa esperienza diventa l'occasione di stare a contatto con la natura, di rilassarsi e di misurare le proprie capacità. A chi è già in possesso di buone doti motociclistiche una scuola permette di cancellare imperfezioni e vizi di guida, senza soffocarne la passione.




Per i principianti, invece, l'obiettivo della scuola è di dare una maggior padronanza del mezzo, partendo dalle nozioni più basilari. I corsi più elementari sono destinati a chi si muove in città su due ruote, al quattordicenne con lo scooter o al mototurista, tutti alla ricerca di una preparazione adeguata.




In Italia e all'estero ci sono scuole di guida veloce anche per gli addetti ai lavori, a piloti con un'ottima esperienza, ma che desiderano spiccare definitivo nel mondo dei professionisti. Gli istruttori, oltre ad avere una preparazione adeguata, hanno anche una buona esperienza, spesso maturata dai loro trascorsi agonistici.





Organizzatore: Guidare Sicuro
Via Passo Buole, 82
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522/323390 - Fax. 0522/283303
Modalità di iscrizione: la conferma si riceve via posta o via fax entro una settimana dalla presentazione della domanda. Per i minori di 14 anni è richiesta l'autorizzazione dei genitori.
Costo del corso: Lit. 250.000
Luogo di svolgimento: oltre al campo scuola permanente della sede, sono comprese altre città con appuntamenti al Mugello
Durata del corso: da 1 a 3 giorni
Livello del corso: unico
Staff istruttori: Massimiliano Verderosa, Ilaria Cheli, Walter Ceroni, Maurizio Fallai, Maurizio Mediani, Gianni Bellandi e Marco Veroni.
Moto utilizzate: scooter Piaggio e DNA Gilera
Noleggio moto: compreso nel prezzo
Noleggio abbigliamento: compreso nel prezzo
Sistemazione: hotel convenzionato
Numero partecipanti: da 5 a 20
Programma del corso: tecnica guida, dinamica del veicolo, situazioni di emergenza, impostazioni di guida, modulazione frenata, controllo sbandata, teoria computerizzata multimediale, filmati, ostacolo improvviso a fotocellula, Roll-Down, casco con collegamento radio.
Anno di istituzione: 1995

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV