Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Locali da moto: Geronimo’s

il 27/01/2003 in Attualità

A Roma un ritrovo motociclisti “veri”. Ristorante-pizzeria-steak house con musica dal vivo, il venerdì sera diventa il punto d’incontro di centinaia di customisti e stradisti

di Fiammetta La Guidara



Situato alle porte di Roma, sulla consolare Via Appia, il Geronimo’s è un ristorante-pizzeria-steak house in stile Old West ed è l’unico locale della capitale in cui anche in inverno ogni venerdì si danno appuntamento centinaia di biker e stradisti: queste serate, davvero speciali in una città tradizionalmente poco motociclistica come Roma, sono definite le “Bikers Friday Nights”.
Animatissime le notti estive, anche perché ormai il Geronimo’s si è conquistato la fama di essere l’unico ristorante romano per bikers e ogni venerdì sono clienti fissi molti motoclub, dagli Hell’s Angels al Desmodromic. I gestori, Fabio e Maurizio, “romani de Roma” e possessori di due Harley-Davidson, sono degli autentici appassionati delle due ruote, tanto che organizzano anche raduni. Il calendario aggiornato è all’indirizzo www.geronimospub.com dove si trova anche un forum per motociclisti. Il sito è ben strutturato e divertente, con un’estrosa colonna sonora.

Il Geronimo’s è anche pub-birreria ed è famoso per l’ottima musica dal vivo che vi si ascolta tutte le sere, tranne il lunedì (giorno di chiusura) e il sabato. Il venerdì e il sabato il locale aggiunge una funzione in più e si trasforma anche in discoteca, a suon di rock e di sound anni Settanta/Ottanta.
Caratteristico l’arredamento: tutto in legno, con i tavoli posizionati come negli scompartimenti dei treni del Far West, con tanto di finestrini.

Le specialità sono tutte a base di carne alla piastra: tagliate, filetti, bistecche etc. Dal 2001 è anche ristorante messicano e tra i piatti più ghiotti propone il chili con carne e “los burritos” (tortillas con crema di funghi e formaggio).

Sono i fratelli Fabio e Maurizio Verziera, insieme a Loredana Nucci, tutti di età compresa tra i 35 e i 40 anni. Fabio e Maurizio sono due harleyisti: Fabio, con la sua Dyna Low Rider è appassionato di gite in comitiva, Maurizio, che ha una vecchia Harley 1340 preferisce invece i lunghi viaggi.

“Prima di tutto perché noi due siamo due bikers – spiega Fabio Verziera (nella foto con il fratello Maurizio) -. E poi perché qui si incontrano quasi esclusivamente motociclisti. Si respira un clima di cordialità e anche il mototurista di passaggio non fatica a stringere nuove amicizie. Il nostro locale può essere un punto di partenza o di arrivo di raduni e di gite in comitiva, oppure può essere semplicemente il luogo d’incontro per una serata tra amici. A chi viene in moto diamo una tessera gratuita valida tutti i venerdì: qualsiasi tipo di birra si paga solo 3 euro e poi si ha uno sconto del 20% su tutte le portate!”
“Un altro punto di forza è il parcheggio – prosegue Fabio -. Abbiamo un piazzale dove si può lasciare la moto e continuare a guardarla mentre si beve una birra e si fanno due chiacchiere con gli amici. Soprattutto nelle serate d’estate, quando mettiamo i tavolini all’aperto, il parcheggio diventa una specie di salotto: si viene per mangiare una bistecca, si stringono amicizie o si ritrovano compagnie già conosciute e la conversazione spesso continua nel parcheggio, per far ammirare agli amici la propria moto. In estate, nello spazio all’aperto c’è anche un bisonte meccanico che ogni sera mette alla prova decine di noi bikers, che di tanto in tanto vogliamo provare a domare animali più scorbutici delle nostre moto”.

Il Geronimo’s è situato in una posizione strategica: alle porte di Roma in direzione dei Castelli Romani, è il posto ideale per trascorrere la serata dopo aver visitato le maestose bellezze della Capitale oppure i bucolici paesaggi dei colli che circondano la Città Eterna.
Una gita nei dintorni potrebbe contemplare, ad esempio, i laghi di Albano e di Nemi, Castelgandolfo con la sua residenza papale, ed i vivaci centri di Ariccia, Marino e, soprattutto, Frascati, con le sue splendide e verdeggianti ville.


L’itinerario ideale, dunque, è quello dei Castelli Romani, zona ricchissima di stradine serpeggianti e divertenti che si affacciano su panorami a perdita d’occhio.

L’itinerario di Motonline
Lazio: i Castelli Romani

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV