Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Suzuki GSX-R Anniversary LE: stirpe vincente

il 13/07/2015 in Moto & Scooter

Per celebrare i 30 anni di carriera della sua maxi sportiva Suzuki ha realizzato un’edizione speciale che riprende i colori e le grafiche della prima GSX-R del 1985

Suzuki GSX-R Anniversary LE: stirpe vincente
Chiudi
La Suzuki GSX-R spegne trenta candeline. Per festeggiare questo traguardo è stata realizzata una versione speciale che si distingue per le grafiche che richiamano quelle della prima serie del 1985. La nuova serie proposta in edizione limitata sarà disponibile su tutti i principali mercati mondiali in autunno, pronta a far sognare i tantissimi fan della celebre famiglia GSX-R. In occasione di questo anniversario Kevin Schwantz ha raccontato così la “sua” moto.

"Ho guidato per la prima volta la GSX-R nel 1985 alla 8 ore di Suzuka, mentre la moto è arrivata in USA solo nel 1986. Con la GSX-R ho corso nella Superbike americana nel biennio ’86 - ’87, e nel 1988 ho vinto la 200 Miglia di Daytona – ha raccontato Kevin Schwantz - In seguito ho partecipato alla 8 Ore fino al 1992 con questa moto. Ho fatto parte della famiglia Suzuki per tutta la mia carriera e ho visto questo modello evolversi. Parte della tecnologia deriva dai GP, e mi piace pensare che ci sia stato anche il mio contributo. Le moto si sono evolute molto, che si tratti delle versioni GSX-R600, 750 o 1000 sono tutte fantastiche da guidare. La GSX-R ha portato grande innovazione quando è nata, ed ha continuato a confermarsi una moto sportiva impressionante, come testimoniato dalle vittore in Superbike e nelle gare Endurance. La Suzuki GSX-R per me rappresenta la definizione stessa di una moto sportiva. Quando è stata presentata ha cambiato completamente le regole della categoria, e da allora non ha mai smesso di perfezionarsi”.
Suzuki GSX-R pillole di successi
Le competizioni ai massimi livelli sono parte integrante della storia di successo delle supersportive Suzuki, fin dal vittorioso esordio alla 24Ore di Le Mans proprio nell’anno del debutto sul mercato nel 1985. Nel 2005, GSX-R1000 ha dominato il Campionato Mondiale Superbike con l'australiano Troy Corser, con 8 vittorie e 18 podi totali. Suzuki Endurance Racing Team (SERT) con le supersportive di Hamamatsu è oggi la squadra di maggior successo nel Campionato Mondiale FIM Endurance, con un totale di 14 titoli mondiali conquistati tra il 1983 e il 2014, dei quali 13 con GSX-R (nel 1983 si impose con il modello GS1000). Suzuki è anche il costruttore più vittorioso di sempre nel campionato AMA Superbike, grazie ai successi ottenuti dai piloti Mat Mladin, Wes Cooley, Jamie James e Ben Spies, per un totale di 13 titoli nazionali con le GSX-R preparate Yoshimura. Anche un allora giovanissimo texano di nome Kevin Schwantz - che in precedenza si stava costruendo un nome in sella Suzuki GS750 – portò alla vittoria la prima versione GSX-R, collezionando molte vittorie nel campionato AMA del 1987 e mancando il titolo di pochissimo. La Suzuki GSX-R ha dominato i campionati nazionali a livello globale, con nove titoli Australian Superbike Championship tra il 1987 e il 2013 e il titolo BSB nel 2004, oltre alle tantissime vittorie nella nell’ambito dell’All Japan Superbike.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV