Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

I tagliandi secondo BMW

di Riccardo Matesic il 17/03/2009 in Moto & Scooter

Molti motociclisti lamentano la cattiva qualità e il costo elevato degli interventi in officina. Ne parliamo su Dueruote, e ci torniamo qui su Motonline.com, per approfondire il "protocollo" della Casa tedesca

I tagliandi secondo BMW
Su Dueruote di aprile, già in edicola in questi giorni, si parla della gestione dei tagliandi da parte delle officine. Per realizzare l'inchiesta, siamo partiti ascoltando gli utenti e monitorando diversi forum su Internet; quindi ci siamo avvalsi della collaborazione e della consulenza di alcuni titolari d'officina con cui abbiamo rapporti di maggior confidenza. Da ultimo abbiamo ascoltato la voce di Case e importatori.

Fra le Case interpellate, la BMW ha potuto rispondere quando ormai il giornale era "chiuso" e pronto per essere distribuito in edicola. Rimediamo pubblicando qui su Motonline.com una doppia intervista, realizzata con Andrea Buzzoni, direttore di BMW Motorrad Italia, e con Massimiliano Chizzali, Aftersales Manager della stessa marca.
La nostra chiacchierata inizia dall'informazione che viene data al cliente quando entra in un'officina autorizzata. "Abbiamo sempre puntato sulla trasparenza – inizia Chizzali – dando alle officine i tabelloni da esporre con le lavorazioni e i tempi previsti per i singoli tagliandi".
- E come controllate il lavoro delle vostre officine?
Già da qualche anno abbiamo introdotto un sistema di timbratura: ogni meccanico quando inizia un intervento passa un badge sotto un lettore che inizia il conteggio del tempo impiegato. In questo modo sia noi di BMW Italia, sia lo stesso titolare dell'officina, possiamo monitorare i lavori effettuati e i tempi necessari".
- Dunque, siete sicuri della correttezza dei vostri tempari e del fatto che non costringano le vostre officine a lavorare con tempi eccessivamente ristretti?
"Nella messa a punto del tempario inseriamo sempre 5 minuti di preparazione del veicolo e un tolleranza del 20% in più sul tempo totale stimato". "E devo dire – interviene Buzzoni – che sappiamo per certo che i concessionari BMW sono estremamente contenti di come abbiamo calcolato i tempi dei nostri lavori d'officina. Ogni anno infatti, una società da noi incaricata misura la soddisfazione di tutti i concessionari, anche di quelli di altre marche, su tutte le aree business, inclusa quella del service. Alla domanda se sono contenti del tempario, BMW non solo è in cima, ma ha di gran lunga il tempario considerato migliore di tutto il mercato".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV