Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

35 anni di Honda Italia

il 09/10/2006 in Moto & Scooter

Grandi celebrazioni ad Atessa per il compleanno della filiale italiana del marchio, alla presenza di numerose personalità di spicco

35 anni di Honda Italia
All'estrema sinistra si riconosce Andrea Dovizioso, dalla parte opposta Marco Melandri

Grandi celebrazioni sabato scorso ad Atessa per il compleanno della filiale italiana del marchio, alla presenza di numerose personalità di spicco


?35 anni ? e non li sentiamo affatto ! Pensate che nell?intero 1977 abbiamo prodotto 2800 moto, un numero di veicoli che oggi produciamo in tre giorni??. Lo ha detto Silvio Di Lorenzo, il Vice Presidente della Honda Italia che dal 1971 rappresenta il più grande costruttore di veicoli a due ruote del mondo, la Honda Motor Co.



La Honda Italia festeggia i 35 anni anche con un marchio celebrativo presente sulla moto di Marco Melandri, alfiere del team. E, dopo il Giappone, anche nel prossimo GP Portogallo (15 ottobre) il ravennate porterà in gara i marchi del 35° Anniversario della Honda Italia. Nell?occasione, fra il tripudio dei presenti, Gresini e Melandri hanno annunciato che ?anche nel 2007 Marco Melandri gareggerà per il team Gresini con la Honda RCV 800 cc?.
La celebrazione del 7 ottobre ad Atessa ha interessato gli 800 dipendenti, i fornitori, concessionari ufficiali, consulenti e collaboratori vari dell?azienda. Ma questo traguardo è soprattutto il frutto di un programma a lungo termine in un settore molto competitivo come quello motociclistico, dove l?azienda che occupa la posizione di leader in tema di quantità prodotte ben difficilmente possiede anche una leadership d?immagine - spesso nelle mani di piccoli produttori specializzati.
Honda rappresenta quindi un costruttore italiano a tutti gli effetti, un marchio positivamente popolare e nello stesso tempo un prodotto ricco di contenuti esclusivi, sintesi di un marchio che ha saputo proporsi al pubblico in modo trasversale.


Come ha ricordato il Presidente del Senato Franco Marini, anch?egli intervenuto alla manifestazione, ?Guardiamo con favore a questo tipo di investimenti esteri in Italia, che crescono nel tempo e riescono a fondere, in un esclusivo risultato qualitativo e quantitativo, due culture tanto differenti quali l?italiana e la giapponese?.

Il Bali 50, il primo scooter in tutto e per tutto ?made in Italy?, risale al 1993, seguito l?anno dopo dalla produzione abruzzese della NX650 Dominator, la prima maximoto Honda prodotta in Europa, e della CB500. Nel 1998 l?azienda supera l?incredibile numero di oltre 160mila veicoli prodotti in un anno (fra motocicli, maximoto, scooter) e si prepara a cavalcare il successo degli scooter targati, prima con il Pantheon (primo scooter Euro-1, normativa per la quale viene realizzata nel 1999 l?innovativa Sala Prova emissioni) e poi, in rapida successione nel XXI secolo, con scooter 125/150cc di grande successo italiano e continentale: l'@, l'SH, il Dylan, il nuovo Pantheon, l'SHi (il primo veicolo al mondo Euro-3) e il PSi ? tutti equipaggiati con un nuovo propulsore 4 tempi raffreddato a liquido e, dal 2003, anche con iniezione elettronica PGM-FI.

Dal 2001 si afferma l?importanza strategica della Honda Italia con il trasferimento in Italia della produzione della ?best seller? Hornet 600 e la realizzazione della serie CBF (500/600) con ABS, culminati nel 2006 con la commercializzazione della CBF1000, la prima 4 cilindri di tale cilindrata prodotta nel vecchio continente. Per non parlare di aspetti puramente produttivi, come l?inaugurazione nel 2004 del reparto fonderia, che ha completato il sito produttivo italiano, una vera ?fabbrica integrata? anche grazie al contributo dei fornitori che hanno promosso il CISI (Consorzio Italiano Subfornitura Impresa), un pool di aziende specializzate, tutte situate nei dintorni dello stabilimento abruzzese.

35 anni di Honda Italia
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV