Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Il debutto della Multistrada

il 07/04/2003 in Moto & Scooter

Netta superiorità nel Mondiale SBK, esordio sensazionale nella MotoGP e successi in Borsa fanno da cornice al lancio di un modello sul quale la Ducati scommette molto. Prime foto dalla Sardegna, dove la Multistrada è oggi protagonista

Il debutto della Multistrada

di Luigi Rivola

La Multistrada a Chia Laguna (CA). Sullo sfondo, il mare

Siamo qui nella costa sud della Sardegna, dove la Ducati ha scelto di giocare, lasciandosi alle spalle il clima bizzoso della Val Padana, la sua scommessa più importante per gli anni a venire: la Multistrada.
Una volta si interrogava la Pizia prima di dare inizio ad un'impresa ardua; oggi c'è chi si affida ai tarocchi.

La Ducati è un'industria: è fatta di uomini e alcuni di loro probabilmente avranno incrociato le dita, altri andranno fieri della loro sicurezza, altri faranno conti e previsioni razionali, ma a prescindere dalla superstizione o dal freddo calcolo, i segnali che hanno preceduto il debutto della Multistrada sono tutti di segno positivo: forte crescita del titolo in Borsa, tanto da provocare la sospensione delle contrattazioni per eccesso di rialzo, superiorità infinita nel Mondiale Superbike e un debutto nel Mondiale MotoGP che ha convinto, con un terzo e un quinto posto nella tana del lupo, che la Ducati Desmosedici al primo anno di corse sia già l'unica vera avversaria della Honda.


Abbiamo detto che la Multistrada è la scommessa più importante della Ducati per gli anni a venire. Il motivo è semplice: la Casa di Borgo Panigale ha basato il suo rilancio su un modello supersportivo stupendo e vincente nel campionato mondiale Superbike e lo ha consolidato proponendo una moto per tutti, innovativa, aggressiva ma non esasperata come la Monster. La Multistrada non sostituisce la Monster, ma non è destinata certamente al ruolo di modello di nicchia: con la Multistrada nasce una nuova famiglia di moto Ducati, che molto probabilmente spazierà su una vasta gamma di cilindrate e che secondo i piani dell'azienda avrà un ruolo molto importante nella crescita industriale auspicata.


La moto, come tutti i progetti originali, ha destato notevoli perplessità nel pubblico: le stesse che hanno accolto la presentazione della 999, ma che, ad onor del vero, si sono dissipate dopo le prime esitazioni e soprattutto dopo la conferma che, in pista e su strada, la nuova ipersportiva è vincente come la 998 e possiede contenuti tecnici concreti e innegabili. Oggi, partendo dalla meravigliosa spiaggia di Chia Laguna, anche la Multistrada inizia il suo cammino. A decidere se questa nuova e dibattuta proposta sia la moto che mancava nel panorama motociclistico internazionale - come sostengono con forza i tecnici e i manager della Ducati - sarete naturalmente voi che leggete queste righe. A noi comunque l'onore di presentarvela in anteprima e di raccontarvi le nostre impressioni a caldo. Domani.

Il debutto della Multistrada
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV