Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Gennaio, primo focus sul 2003

il 12/02/2003 in Moto & Scooter

Numeri  negativi per l’immatricolato di moto e scooter e di segno positivo per i 50 cc.   Ma è presto per trarre conclusioni, infatti, molte novità 2003 mancano ancora dalle vetrine dei concessionari   Ecco le statistiche di gennaio, i 40 modelli più ve

Gennaio, primo focus sul 2003
E’ una novità 2003 ma è già la moto più venduta: ecco la Yamaha YZF R6

di Luigi Bianchi
* dati Ancma/Ministero dei Trasporti


Piaggio Beverly 500: appena in vendita è già un leader del mercato

Il 2003 si è aperto con un calo delle immatricolazioni (– 13,9 %) e, questa volta, a subire la flessione maggiore sono le moto vere e proprie (–18,5%) mentre gli scooter limitano i danni (– 10,6%).

Soddisfacenti invece le consegne dei “cinquantini” (+ 1,9%) che seguono un dicembre 2002 più che positivo. In questo segmento hanno certamente giocato un ruolo positivo gli incentivi del Ministero dell’Ambiente dedicati ai ciclomotori Euro 2 di cui si aspetta il rinnovo, sperando che arrivino in fretta notizie ufficiali per evitare le solite turbative sul mercato provocate da queste incertezze legislative.
L’analisi del targato per segmenti di cilindrata evidenzia il successo degli scooter di maggior cubatura, da 500cc e oltre, mentre perdono terreno le cilindrate piccole (125cc) e medie (250cc). In questa situazione gioca molto l’offerta di nuovi modelli caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, tipo il Piaggio Beverly 500, che ha immediatamente conquistato il secondo posto nella “Top Ten” alle spalle del leader indiscusso, l’Honda SH 150.
Il calo delle moto va invece più che altro addebitato al ritardo nell’arrivo dai concessionari di alcune tra le più attese novità. In ritardo è soprattutto Honda che, infatti, scende dal 23,2% di quota di mercato 2002 al 21,5 del 2003. In realtà, questo dato nasce dall’unione di un forte incremento della quota scooter che compensa il calo nelle moto (di immatricolazioni: le prenotazioni delle novità 2003 fanno prevedere un recupero fulminante appena superati i problemi di rifornimento).
Infine, va sottolineato che il mese di gennaio comunque pesa solo un 5% sul totale del mercato annuo e che, quindi, le indicazioni più significative arriveranno a partire dai prossimi mesi.

Così le case si sono divise il mercato
(Percentuale 2002 / 2003)
Honda: 23,2 / 21,5
Piaggio: 13,1 / 17,3
Yamaha: 19,9 / 16,8
Aprilia/Guzzi/Laverda: 10,7
Suzuki:7,7 / 8,3
Kymco: 4,1 / 4,3
Ducati: 2,8 / 3,4
BMW: 3,7 / 3,3
Kawasaki: 2,2 / 3,2
Malaguti: 5,0 / 2,4
Altri: 9,1 / 8,8

Queste le più interessanti e attese novità presentate durante i Saloni dell’autunno 2002 e non ancora disponibili presso i concessionari:

- Yamaha: Versity 300 (febbraio), Majesty 180 (marzo-aprile), FJR 1300 ABS (maggio).

- MBK: Kilibre 300 (febbraio), Skyliner 180 (marzo-aprile), Booster NG e Nitro Jaguar (febbraio).

- Kawasaki: VN1600 (marzo).

- Suzuki: SV1000S e SV 650 naked (fine febbraio); SV 650S, GSX 1000R e Van Van 125 (inizio marzo).

- Honda: Varadero 1000 (in vendita da fine gennaio); CBR 600RR, Hornet 600 e Pantheon 125/150 (fine febbraio-inizio marzo); Lead 100 e Silver Wing 600 abs (aprile), XR 125 (maggio).

- Moto Guzzi: Breva 750 (marzo); V11 Cafè Sport e V11 Sport Ballabio (fine febbraio).

- Aprilia: tutta la gamma 2003 è disponibile dai concessionari

- Benelli: Tornado 900 biposto (febbraio)

- Ducati: Multistrada (aprile).

- Piaggio: tutta la gamma 2003 è disponibile dai concessionari

* Fonte Ministero dei Trasporti


Tra le maxi spunta numeri importanti la Yamaha YZF-R1, sempre un mito per gli appassionati delle hypersport

Come sono cambiati i numeri (2002 / 2003):
Totale: 24.407 / 21.020 -13,88%
Scooter
: 14.331 / 12.814 -10,59%
Moto
: 10.076 / 8.206 -18,56%

Come è cambiata la distribuzione tra le cilindrate (2002 / 2003):
Fino 125 cc: 4.276 / 3.221 -24,67%
126/200 cc
: 6.207 / 5.909 -4,80%
201/250 cc
: 2.948 / 1.405 -52,34%
251/500 cc
: 1.966 / 3.265 66,07%
501/600 cc
: 2.717 / 1.847 -32,02%
601/750 cc
: 1.713 / 1.864 8,81%
751/1000 cc
: 3.273 / 2.450 -25,15%
oltre 1000 cc
: 1.307 / 1.059 -18,97%
"3 RUOTE":
514 / 363 -29,38%
ATV
: 0 / 22 --

(*) confronto per difetto in quanto il 2002 è un dato definitivo, mentre il 2003 subirà gli aggiustamenti per i ritardi degli Uffici Provinciali MCTC

HONDA ITALIA SH 150: 1.510
PIAGGIO BEVERLY 500: 975
PIAGGIO BEVERLY 200: 755
YAMAHA YZF R6 600: 516
HONDA CB 600 F HORNET*:442
YAMAHA T MAX 500: 424
SUZUKI AN 400 BURGMAN: 402
APRILIA SCARABEO 200: 399
YAMAHA YZF R1 1000: 356
HONDA SH 125: 342
YAMAHA MAJESTY 250: 315
HONDA CBR 900 RR: 313
SUZUKI AN 650 BURGMAN: 292
PIAGGIO LIBERTY 125: 291
KYMCO GRAND DINK 250:241
PIAGGIO LIBERTY 150: 228


HONDA XL 650 V-TRANSALP: 224
HONDA CBR 600 F*: 218
HONDA @ 150: 211
HONDA HORNET 900: 203
APRILIA ATLANTIC 200: 199
DUCATI MONSTER 620: 198
KAWASAKI ZR7:198
APRILIA RSV Mille: 190
APRILIA ATLANTIC 500:189
HONDA DYLAN 150: 186
YAMAHA TDM 900: 183
APRILIA SCARABEO 100 4T: 182
YAMAHA FAZER 1000: 177
KYMCO DINK 150: 172
APRILIA LEONARDO 250: 168
DUCATI 999/999S: 150
MBK KILIBRE 300:148
VESPA PX 150: 148
BMW R1150R: 139
SUZUKI GSX-R750: 133

*Modello 2002

La crescita di gennaio fa intravedere la possibilità che, finalmente, anche questo segmento di prodotto si stia assestando dopo un lungo periodo di discesa continua. Per confermare questa previsione bisogna però aspettare qualche mese per dissipare un paio di dubbi.
Il primo è che a gennaio ci sia stata un po’ di corsa all’acquisto per approfittare degli incentivi statali, di cui è stato promesso il rinnovo ma per cui manca ancora qualsiasi forma di ufficializzazione.
Il secondo dubbio riguarda la scarsa pressione delle Case che, per ora, spingono poco su questo mercato sia in termini di comunicazione e sia in termini di novità: se i numeri continueranno ad essere positivi ci si può aspettare un rinnovato interesse con ricadute positive sulle vendite.
Nella classifica delle Case si nota il pressing di Piaggio (+ 44% rispetto al gennaio 2002) che incassa la competitività dei nuovi listini e l’operazione di destockaggio dei concessionari perseguita nel 2002. Sorprende il secondo posto di Malaguti che evidenzia, più che altro, le difficoltà di Aprilia in questo segmento e, soprattutto, di MBK/Yamaha. Intanto si affaccia un nuovo competitore, Peugeot, che sorpassa un concorrente tradizionalmente forte come Kymco. Honda sta uscendo progressivamente da questo settore e il mercato si sta polarizzando sui 5/6 marchi più forti.

Ciclomotori sell-in
2002: 7.100
2003: 7.232
diff: 1,86%

Top Ten
Piaggio: 2.096
Malaguti: 1.383
Aprilia: 1.315
MBK/Yamaha: 972
Peugeot: 462
Kymco: 378
Honda Italia: 314
Derbi: 124
Italjet: 62
Daelim: 25

: nessuna promozione in corso

Piaggio: nessuna promozione in corso. Va però sottolineato che la Casa ha completamente ridefinito i suoi listini a partire dall’1 gennaio 2003, attraverso una forte azione di riposizionamento dei prezzi in una politica di chiarezza e trasparenza nei confronti della clientela; ne deriva che oggi la maggior parte dei veicoli del Gruppo risulta ben più conveniente rispetto ai listini 2002.

Ducati: nessuna promozione in corso

Moto Guzzi: nessuna promozione in corso

Kawasaki: nessuna promozione in corso

Honda: nessuna promozione in corso

Yamaha: fino al 30 aprile 2003, insieme alle formule di finanziamento agevolato Yamaha Credit System e all’eventuale supervalutazione dell’usato, chi deciderà l'acquisto della Fazer 600 potrà spuntare un ulteriore incentivo di 800 euro. Quindi, a fronte di un prezzo di listino chiavi in mano IPT esclusa di 7.530 euro, la Fazer viene offerta al pubblico a 6.730 Euro. Fino al 31 marzo continua anche l’offerta “lancio” per il Versity 300 (4.990 Euro, chiavi in mano). Infine, esiste un incentivo in corso anche per la Fazer 1000 (da verificare presso le singole concessionarie).

MBK: fino al 31 marzo continua l’offerta “lancio” per il Kilibre 300 (4.990 Euro, chiavi in mano).

Suzuki: dal 15 febbraio sino al 30 giugno 2003 tutti gli scooter e le moto Suzuki potranno essere acquistate con una formula particolarmente vantaggiosa: varie possibilità di finanziamento con il pagamento della prima rata dopo 7 mesi. Inoltre per le versioni 2002 dei modelli Burgman 250 e 400, V-STROM 1000, SV 650 e SV 650 S sconto all’acquisto da 240 sino ad oltre 1000 €. Nel dettaglio: Burgman 250: euro 4.678; Burgman 400: euro 5.290; V-Strom: euro 9.340; SV650: euro 6.683; SV650S: euro 6.986 (offerta valida per i concessionari che aderiscono all’iniziativa). Rimane inoltre in vigore fino al 31 marzo la campagna promozionale sui Burgman 125, 150 e sul GSX-R 600.

Gennaio, primo focus sul 2003
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV