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Suzuki GSX 1400

il 22/08/2001 in Moto & Scooter

Una muscolosa nuda, una risposta alla Yamaha XJR che sposta in avanti i limiti di cilindrata del segmento

Suzuki GSX 1400


di Alberto Dell'Orto




“Bigger is better” e “There’s no substitute for cubic inches”. Il celebri motti dei motoristi statunitensi (“Più grande è meglio” e “Nulla può sostituire l’aumento di cilindrata”) paiono aver fatto presa anche sull’altra sponda del Pacifico. In particolare in casa Suzuki, che, dopo aver scosso il segmento delle gran turismo veloce con l’Hayabusa e l’allora inedita cilindrata di 1300 cc, ora propone una nuda muscolosa, che entra nel solco tracciato dalla Yamaha XJR 1200-1300 e nel quale la precedente GSX 1200 si era proposta in modo maturo ma non del tutto convinto.





Ecco allora la GSX 1400, una naked che promette di aggiungere alla piacevolezza di guida della 1200 quel tanto di cattiveria e di prestazioni che dovrebbero permetterle di dire autorevolmente la sua. La carrozzeria, per prima cosa, abbandona le linee morbide e poco incisive del modello precedente per adottare profili più spigolosi ed aggressivi, esaltati dalla grafica bicolore che riprende l’accostamento cromatico delle GSX-R 600/750 e 1000, regine dei rispettivi segmenti.










La meccanica appare un riuscito mix di classico e moderno. Il telaio utilizza una tradizionale e nitida struttura a doppia culla in tubi tondi d’acciaio, affiancato da sospensioni di aspetto tradizionale ma di contenuti tecnici decisamente aggiornati, come testimoniano le possibilità di regolazione, il diametro di 46 mm degli steli della forcella, i bracci in alluminio del forcellone e gli ammortizzatori dotati di serbatoio separato. Spicca l’impianto frenante con pinze anteriori a sei pistoncini.




Il motore raffreddato ad aria e olio mostra chiaramente la stretta parentela con le motorizzazioni 1100-1200 che hanno equipaggiato in passato le piùpotenti sportive del marchio; per l’occasione è stato dotato di un raffinato impianto di iniezione con doppie farfalle per una migliore gestione dei transitori (viste per la prima volta sull’ultima GSX-R 750), che lavora accoppiato a una fluidodinamica non proprio recentissima (condotti di aspirazione orizzontali, angolo tra le valvole di 58°), ma di sicuro funzionale all’ottenimento di doti di erogazione in sintonia con l’impostazione generale, e sottolineate dalla linea rossa a soli 9.000 giri.




I 100 CV dichiarati appaiono comunque pochini, soprattutto se raggiunti a oltre 8000 giri (anche se la GSX 1200 ha spesso fatto leggere molti CV in più dei 98 dichiarati), ma se non altro ci si può consolare con una coppia di quasi 13 kgm a soli 6500 giri. Insomma, forse non farà 250 all’ora, ma certo permetterà una guida poco stressante e redditizia tanto al neofita quanto al pilota smaliziato. E magari qualche spettacolare sgommata al semaforo…


Motore: a 4 tempi, 4 cilindri in linea trasversali, raffreddamento ad aria e olio, alesaggio e corsa 81 x 68 mm, cilindrata 1402 cc, rapporto di compressione 9,5:1; distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, comando a catena; lubrificazione a carter umido. Alimentazione a iniezione elettronica a doppia farfalla, corpi farfallati da 34 mm; capacita’ serbatoio 22 litri. Accensione elettronica integrata con l’iniezione. Avviamento elettrico.


Trasmissione: primaria a ingranaggi; frizione multidisco in bagno d’olio con comando idraulico; cambio in cascata a sei rapporti; finale a catena.


Ciclistica: telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, inclinazione asse di sterzo 26°, avancorsa 105 mm. Sospensione anteriore: forcella telescopica regolabile, steli da 46 mm, escursione 130 mm; sospensione posteriore: forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore regolabile, escursione 123 mm. Ruote: anteriore tubeless in lega leggera, pneumatico 120/70-17”; posteriore tubeless in lega leggera, pneumatico 190/50-17”. Freni: anteriore a doppio disco di Ø 320 mm, pinze a 6 pistoncini contrapposti; posteriore a disco di Ø 260 mm, pinza a 2 pistoncini contrapposti.


Dimensioni e peso: interasse 1520 mm, lunghezza 2160 mm, larghezza 810 mm, altezza sella 790 mm. Peso a secco 228 kg (49,2% ant., 50,8% post.).
Prestazioni: potenza 100 CV (74 kW) a 8000 giri, coppia 12,8 kgm (126 Nm) a 6500 giri. Velocità n.d.


Omologazione Euro-1: si’
Suzuki GSX 1400
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