Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Conclusa la sperimentazione del patentino ciclomotori

il 28/05/2001 in Moto & Scooter

Dall'anno prossimo il patentino si potrà ottenere gratuitamente nelle scuole, attraverso la frequenza di un corso da organizzare a cura dei presidi

Dall'anno prossimo il patentino si potrà ottenere gratuitamente nelle scuole, attraverso la frequenza di un corso da organizzare a cura dei presidi


Si sono conclusi lo scorso 26 maggio i primi corsi-pilota per il rilascio del Patentino ciclomotori organizzati da ANCMA e FMI nelle scuole di Roma,Grosseto, Tivoli e Recanati.

L'iniziativa, coordinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha coinvolto oltre 150 giovani tra i 14 e i 18 anni e i genitori che hanno assistito ai corsi tenuti da docenti scolastici, autoscuole e istruttori FMI.

Il modello di corso appena sperimentato verrà ulteriormente perfezionato dal Ministero della P.I., da ANCMA e FMI e quindi esteso a tutte le scuole italiane a partire dal prossimo anno scolastico, data dalla quale il patentino diventerà obbligatorio per tutti i minorenni alla guida di ciclomotori.

La scuola, che avrà un ruolo fondamentale per la formazione di una nuova generazione di ciclomotoristi più responsabili, si avvarrà di istruttori esterni provenienti da FMI, Vigili Urbani e Autoscuole e si finanzierà con il 7,5% di tutti i proventi delle contravvenzioni, come previsto dalla nuova Legge.

Il patentino si potrà cosi' ottenere gratuitamente nelle scuole, attraverso la frequenza di un corso da organizzare a cura dei presidi.

Il Ministero dei Trasporti organizzerà gli esami finali, che si svolgeranno in ambito scolastico e rilascerà il patentino ai ragazzi che supereranno il test.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV