Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Ducati Monster Special

il 11/04/2001 in Moto & Scooter

L’aspetto generale è invariato ma, osservando questa moto nei dettagli, l’entità e la raffinatezza delle modifiche appaiono molto consistenti

Ducati Monster Special


di Daniele Massari




La special di cui ci occupiamo questa volta non è di tipo radicale, e va incontro ad una fascia più ampia di appassionati, anche vista l’enorme diffusione che il modello in questione, la Ducati Monster 900, ha avuto fino ad oggi.

In effetti, tanti sono gli appassionati che, pur soddisfatti della propria Monster, vorrebbero “quel qualcosa in più” per renderla personale senza stravolgerla: è in fondo la trasformazione più comune, un pezzo qua ed uno lì, alla ricerca dell’abbinamento migliore.


La strada seguita da Marco Mirizio di Parabita (LE) non è certo delle più drastiche, eppure non la si può definire economica: gli oltre otto milioni necessari per raggiungere una personalizzazione comunque non vistosa, sono giustificati dalla gran messe di parti in fibra di vetro e carbonio, ed alla massiccia presenza di accessori in ergal.




L’aspetto non è stato stravolto, ma c’è una gran cura dei particolari che arricchisce questa Monster sin nei dettagli.

La nuova colorazione - un azzurro metallizzato intenso, abbinato ai cerchi ed altri particolari giallo corsa, e soprattutto ad una discreta aerografia - dona alla linea del mezzo e ben si sposa con le tante parti in fibra di carbonio. La sella bicolore è stata realizzata artigianalmente dalla Style Revision.




La preparazione della moto, durata solo 10 giorni, grazie alla grande disponibilità di accessori dedicati alla nuda di Borgo Panigale, è stata affidata per intero all’officina Style Revision di Casarano (LE), a cui si devono anche la riuscita veste grafica e le aerografie.

Proprio la Style Revision sta preparando un’intera linea di parti speciali dedicate a naked e sportive, di cui vi daremo presto notizie.






Le modifiche di cui è stata oggetto questa Monster, una 900 a carburatori del ’97, hanno riguardato solo marginalmente il propulsore bicilindrico a V di 90° a due valvole per cilindro, il cui sistema di alimentazione è stato arricchito di un filtro dell’aria K&N. Gli scarichi sono stati resi più liberi con silenziatori Arrow, scelti dalla Style Revision, a sezione ovale.

L’elenco delle parti in fibra di carbonio è molto lungo, a partire dai parafanghi anteriore e posteriore, dalle fiancatine, per arrivare al coperchio frizione, al paracalore, ai vari supporti per la strumentazione. Per la selezione si è attinto direttamente al catalogo Ducati Performance.




La cura dimagrante ha coinvolto anche, com’è consuetudine, tutta la bulloneria che è stata sostituita da componenti in ergal, e alcuni accessori, quali il manubrio (della Carbon Dream) con relativi contrappesi, e le pedane, queste ultime realizzate artigianalmente in ergal dalla Style Revision. Il telaietto reggisella è stato tagliato nella parte posteriore per alloggiare (snellendo ulteriormente il retrotreno) la targa direttamente dietro la sella.

Una scelta precisa quella di non montare alcun cupolino, per non seguire una tendenza troppo diffusa, ed altrettanto precisa la scelta del puntale grintoso in fibra di vetro, realizzato anch’esso artigianalmente.

Per informazioni si può contattare direttamente la Style Revision, Via p.le Maglie 9, Castrano (LE), tel. 0833/504056.






Motore: Ducati bicilindrico a V longitudinale di 90° con raffreddamento ad aria, distribuzione monoalbero desmodromica a due valvole per cilindro, cilindrata 900 cc. Carburatore: di serie con kit Dyno Jet Stage III; filtro dell’aria: K&N; scarico: 2 in 2 Arrow con silenziatori ovali.

Ciclistica: telaio di serie a traliccio in tubi d’acciaio. Sospensioni di serie. Freni di serie. Pneumatico anteriore: 120/70-17”; pneumatico posteriore: 180/55-17”

Accessori: manubrio: Carbon Dream; parafango anteriore Ducati Performance in carbonio; sella: artigianale Style Revision; parafango posteriore Ducati Performance in carbonio; specchio: Rizoma; indicatori di direzione Carbon look con supporti Road Racing; coperchio frizione Ducati Performance in carbonio; paracalore Ducati Performance in carbonio; puntale artigianale Style Revision in fibra di vetro; pedane e bulloneria in ergal Style Revision.

Finiture: lucidatura, verniciatura telaio ed aerografie: Style Revision.
Ducati Monster Special
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV