Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Nolan: un poker di novità per il 2024

Marco Gentili
di Marco Gentili il 12/10/2023 in Equipaggiamento
Nolan: un poker di novità per il 2024
Chiudi

L'azienda italiana ha presentato, oltre ai nuovi prodotti, la sua ambiziosa strategia globale. Obiettivo? Diventare il marchio numero uno al mondo. Ecco come

Dopo 22 milioni di caschi prodotti e più di 50 anni di storia, Nolan si rilancia con un piano ambizioso (denominato Ride the future) che passa da un rinnovamento della gamma, una nuova strategia di marchio e obiettivi molto importanti. Si parte con quattro novità per il 2024, cui seguiranno due nuove uscite ogni anno per i prossimi 5 anni. "Ma oltre alla sicurezza, che per un'azienda che si occupa di caschi è qualcosa che oserei definire scontato - dice il ceo Enrico Pellegrino a Dueruote - puntiamo a diventare un marchio ambito, un oggetto del desiderio, qualcosa che i motociclisti vogliono mostrare. Per me Nolan ha tutte le carte in regola per riventare il marchio più importante di caschi al mondo. E non parlo a livello di numeri, perché quella è una partita che giocano i costruttori asiatici, quanto di tecnologia, contenuti, stile e design". 

 

LE NOVITA' 2024: TUTTO CON MARCHIO NOLAN

Il rinnovamento della gamma Nolan passa per il 2024 da quattro modelli: si parte con l'N60-6 Sport, casco sportivo con calotta in termoplastica destinato ai giovani motociclisti, passando per l'N100-6, evoluzione del celebre casco apribile, e due novità importanti come il flip up (ossia con visiera ribaltabile a 180 gradi) N120-1 e lo sportivo X-804 RS Ultra Carbon, che per Pellegrino "già oggi è il miglior casco da pista in circolazione".

Per tutti i caschi della Casa di Brembate, d'ora in avanti, sarà Nolan l'unico marchio esistente: il sottobrand X-Lite va in ghiacciaia (per i caschi in fibra verrà usata la denominazione X-Series), così come Grex (che non può più essere sfruttato per i modelli low cost, giacché non si possono più riutilizzare gli stampi dei caschi con omologazione ECE 22.05, resi obsoleti dalle attuali normative).

 

Nolan: un poker di novità per il 2024
Chiudi

NOLAN N60-6: CARATTERISTICHE E PREZZI

L'N60-6 Sport è l'evoluzione del casco integrale in policarbonato N60-6, arricchito da un ampio spoiler posteriore. Dotato di ampia visiera antigraffio con Pinlock, visierino parasole interno, sistema di areazione dedicato, interni removibili e lavabili e fitting per occhiali da vista, ha una chiusura con cinturino micrometrico. E' disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con 6 calotte interne e 2 calotte esterne. Il prezzo consigliato al pubblico di N60-6 Sport va da 249,99 a 279,99 euro a seconda della grafica. Il casco sarà disponibile sul mercato da ottobre 2023.

 

Nolan: un poker di novità per il 2024
Chiudi

NOLAN N100-6: CARATTERISTICHE E PREZZI

Evoluzione dell'N100, uno dei capisaldi della produzione di Nolan, l'N100-6 è il casco apribile per eccellenza della Casa italiana. Dotato di interni removibili e lavabili, ha il sistema per personalizzare il fitting della calotta interna e un meccanismo brevettato per la traiettoria ellittica dell'apertura della mentoniera (che riduce l'ingombro del casco e l'effetto vela quando questa è in posizione aperta). Dotato di ampia visiera antigraffio con Pinlock, visierino parasole interno, sistema di areazione dedicato, interni removibili e lavabili e chiusura con cinturino micrometrico, è omologato come P/J. L'N100-6 è disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con 6 calotte interne e 2 calotte esterne. Il prezzo consigliato al pubblico va da 399,99 a 529,99 euro. Il casco sarà disponibile sul mercato da febbraio 2024 ed è compatibile coi sistemi di intercomunicazione N-Com.

 

Nolan: un poker di novità per il 2024
Chiudi

NOLAN N120-1: CARATTERISTICHE E PREZZI

Importante novità della gamma 2024, l'N120-1 è il primo flip-up realizzato dalla Casa italiana. La particolarità della sua mentoniera sta proprio nel fatto che si ribalta di 180 gradi e che, quando questa è in posizione ribaltata, permette comunque alla visiera di esercitare la sua funzione. Dotato di ampia visiera antigraffio con Pinlock, visierino parasole interno, sistema di areazione dedicato, interni removibili e lavabili e chiusura con cinturino micrometrico, è omologato come P/J.

L'N120-1, compatibile coi sistemi di intercomunicazione N-Com, è disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con  6 calotte interne e 2 calotte esterne, che permettono al casco di adattarsi ad ogni esigenza e conformazione della testa del motociclista. Il prezzo consigliato al pubblico va da 369,99 a 469,99 euro; sarà disponibile sul mercato da novembre 2023.

 

Nolan: un poker di novità per il 2024
Chiudi

NOLAN X-804 RS ULTRA CARBON

Il casco top di gamma destinato all'uso racing è qualcosa di più di un'evoluzione del precedente X-803. Nolan punta moltissimo sul fitting, mettendo a disposizione dei clienti ben quattro calotte interne (di cui due dedicate alle taglie M e L, ossia le più diffuse). Ma le caratteristiche di questo casco in fibra composita sono innumerevoli: si va dall'ultima versione del NERS (il sistema di sgancio di emergenza dei guanciali) al sistema di chiusura di sicurezza della visiera (per impedirne l'apertura accidentale durante le gare). Gli interni del nuovo X-804 RS Ultra Carbon sono caratterizzati da imbottiture Carbon Fitting Racing Experience realizzate con filamenti di carbonio attivo, elemento termoregolabile, antistatico e dissipativo.

Il casco è dotato anche del sistema che consente la regolazione della cuffia interna. La ventilazione (frontale, superiore, laterale) di X-804 RS Ultra Carbon è ottimizzata grazie al sistema Racing Air Flow, utile soprattutto in pista. Tra le caratteristiche legate al comfort di X-804 RS Ultra Carbon troviamo anche la predisposizione per il sistema di idratazione, utile soprattutto nelle competizioni di maggiore durata. Tra gli accessori, la visiera racing predisposta per le pellicole tear off, il kit imbottiture aggiuntive per regolazione vestibilità della cuffia e i guanciali Steadyfit a spessori maggiorati e ridotti. I prezzi consigliati al pubblico di X-804 RS Ultra Carbon (disponibile da novembre 2023, anche con le livree replica dei piloti) vanno da 649,99 a 899,99 euro. 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV