Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Mezzogiorno di FUOCO: da Jovanotti al Flat Track!

Lorenzo Cascioli
di Lorenzo Cascioli il 27/05/2022 in Attualità
Mezzogiorno di FUOCO: da Jovanotti al Flat Track!
Chiudi

Un giro nel negozio Rivolta Motociclette è la scintilla che accende i ricordi della Milano motociclistica degli Anni 80 e 90. Protagoniste, le special Triumph e Harley-Davidson volute da Carlo Talamo. Che oggi ci raccontano la sua storia

L’effetto è un po’ quello di quando esci da una taverna sotto terra, dove magari hai passato un bel pomeriggio tra amici. Apri la porta che dà in strada, pensi di trovare il buio o perlomeno il crepuscolo.
E invece il sole ti acceca. Che botta. Mezzogiorno e tre quarti. Milano è bollente. La Milano tutta asfalto e poca ombra. Speriamo il cavalletto della moto non abbia bucato il marciapiede. Poche macchine, strano di questi tempi post Covid dove c’è sempre un traffico della malora. Sembra Ferragosto. Si stava così bene lì dentro, al fresco, in quel piccolo mondo.

Mezzogiorno di FUOCO: da Jovanotti al Flat Track!

LE MOTO DI CARLO

Quel piccolo mondo è Rivolta Motociclette, via Andrea Costa 21. Ci son passato davanti un milione di volte, ma – lo ammetto – non lo avevo mai notato. Sarà che è un po’ defilato dalla strada. Quando entro non so bene cosa mi aspetti, presumo la solita conferenza stampa dove si sta tutti pigiati dentro sperando che le mascherine facciano il loro lavoro. E invece no. Quattro vecchi amici seduti a un tavolo, un collega di un’altra rivista (uno simpatico che incontro sempre volentieri). Il risultato è inevitabile: chiacchiere di moto e vecchie storie. Una bella combriccola. A tirare il gruppo è Andrea Rivolta, 62 anni, il titolare. Va subito al sodo. “Allora, io ho un po’ di moto di Carlo Talamo. E visto che fra un po’ saranno passati 20 anni dalla sua scomparsa, ho deciso di tirarle fuori e fare un’esposizione qui in negozio”.
Non mi ero mai chiesto che fine avessero fatto, non è che mi svegli alla mattina pensando: “Dove sarà finita la Postatomica, quella mostruosa moto con il quattro in linea 1000 Triumph, la sella in pelo e i tasselloni alle gomme?”. Ma adesso che me la ritrovo qui davanti insieme alla Geronimo, la quintessenza della cafe racer post moderna (motore triple 900 a carburatori, elegantissimo serbatoio in alluminio, mezzi manubri bassi e stretti come si usava una volta), capisco che qui c’è un giacimento di diamanti.

Mezzogiorno di FUOCO: da Jovanotti al Flat Track!

Io me le ricordo bene sulle copertine dei giornali degli Anni 90, ma non le avevo mai viste dal vivo. Lui, Andrea Rivolta, la fa facile, ma qui dentro c’è un tesoro che è rimasto nascosto in quest’officina e che ora salta fuori, all’improvviso. Questa è una notizia! Poco distante, una 883 molto speciale. Non tanto per il fatto che sia da una parte nera e dall’altra arancio fluo, come le Harley-Davidson che correvano. È speciale perché, ci dice Rivolta, è la moto che ha ispirato Jovanotti per il suo martellante ritornello “Sei come la mia moto, sei proprio come lei…”. E ci mostra una foto che ritrae un giovanissimo Lorenzo Cherubini, con il chiodo rosso e i ricciolini, proprio su quella 883. Queste e altre special, una decina a un primo colpo d’occhio (non posso essere più preciso perché si mischiano a una miriade di Harley da flat track), erano i giocattoli di Carlo Talamo, le moto che lui si costruiva per andare in giro e che diventarono oggetti di culto. E poi in alcuni casi furono addirittura fonte di ispirazione per Harley-Davidson e Triumph, che li trasformarono in modelli di serie. E da modelli di serie vissero una vita di clamorosi successi. Carlo, classe 1952, romano di nascita e milanese d’adozione, era uno che sapeva guardare avanti.

STREGATO DAL FLAT TRACK

La domanda è spontanea: “Ma tu perché hai tutte queste moto?”. E Andrea per rispondere la prende alla larga. “Guarda, negli Anni 80 a Milano le moto di un certo gusto erano le BMW e chi le vendeva era Turati. Le Harley-Davidson non le volevo vedere nemmeno dipinte. Poi nel 1990 sono Andato al Motor Show di Bologna e ho visto correre la squadra americana con le Harley ufficiali da flat track. Sono rimasto stregato, da lì mi sono avvicinato all’Harley in senso sportivo, e da lì una cosa ha tirato l’altra”. “Ma tu lavoravi con Talamo?”. “No, io ero un buon cliente! E negli anni ho comprato le moto che vedi qui, più altre Harley”. E qui prende forma in un certo modo una testimonianza cruciale della magia che riuscì a Talamo, insieme ai suoi soci della Numero Uno: riuscire a vendere le Harley in un momento storico in cui non le voleva nessuno. Si diceva che erano dei pezzi di ferro, che andavano piano, che vibravano. Costavano una fortuna. E Talamo stesso scriveva queste “cattiverie” di proprio pugno nella rivoluzionaria campagna pubblicitaria che accompagnò la Numero Uno al successo. Le Harley-Davidson erano diventate un fenomeno di costume.
E nel negozio Rivolta Motociclette, insieme alle moto esposte, ci sono tanti oggetti che raccontano tutto ciò. 

Mezzogiorno di FUOCO: da Jovanotti al Flat Track!

Una foto appesa a un muro ritrae Talamo con Peter Fonda. Sì, proprio lui, quello di Easy Rider. Carlo è dietro la moto e non si capisce se indossi le sue amate Superga bianche che abbinava spesso al gilet da moto appena trapuntato. Probabilmente la foto è stata scattata in via Niccolini, dove il 26 giugno 1984 era nata quella Numero Uno che importava le Harley-Davidson, come ricorda una data scritta sul serbatoio della moto in foto; sotto la foto è esposta la moto vera. E il racconto degli oggetti continua in questo magico momento che si è creato insieme a quei quattro personaggi amici di Andrea, loro sì che avevano lavorato con Carlo.

L’INTER IN FAMIGLIA

Andrea mi porta in giro per un piccolo tour. Qui, in questi locali del negozio di famiglia dove dal 1951 i Rivolta si occupano di due ruote, in ogni angolo c’è qualcosa da cui tirare fuori una storia. Appesa al muro, la foto di Enrico Rivolta, calciatore dell’Inter negli Anni 30. Che per un milanese vale di più di un parente arcivescovo per un romano. “Era il fratello di mio nonno”. Pedigree nerazzurro, non è da tutti. Ci infiliamo in un montacarichi e Andrea mi porta giù a vedere l’officina. Qui ripara moto, crea anche lui special, realizza kit in vetroresina (appesi al muro, ne vedo una bella serie per le 883). Poi c’è il team di flat track, che è un punto di orgoglio di Rivolta, folgorato ancora da quella visione dal Motor Show 1990, dalle imprese di Jay Springsteen, dalle XR 750 ufficiali. Di moto per derapare qui ce ne sono a bizzeffe, stipate sopra e sotto i soppalchi che danno a questo luogo un’aria di archeologia industriale. “Certo che qui potresti fare un museo” dico ad Andrea. “Non mi piace la parola museo – risponde svelto – perché queste sono moto da guidare, che sanno dare certe emozioni” e mi indica una Buell dall’immensa carena, sfrontata e muscolosa.

Mezzogiorno di FUOCO: da Jovanotti al Flat Track!

Risaliamo in negozio. C’è un angolo tutto Triumph. Tra le moto esposte, resto ipnotizzato dalla Daytona con la sua carenona gialla. Eccola di fianco alla Trident 900, bella classica nel suo color verde bottiglia. Questa da ragazzo ho fatto a tempo a guidarla! Resto per qualche minuto da solo, in contemplazione, come in trance. E, complice il prosecchino, mi partono i ricordi. Erano i primi Anni 90. A Hinckley la Triumph risorgeva grazie all’appassionato imprenditore John Bloor. Nascevano le tre cilindri 750/900 e le quattro cilindri 1000/1200 figlie di un concetto modulare (insomma, le 1200 erano le 900 con un cilindro in più…). I maligni dicevano che erano motori copiati da Kawasaki e che, come i Kawa del tempo, “giravano quadrati”. Era vero, i quattro in linea giravano quadrati. Ma i triple spalancarono le porte a un nuovo mondo, ridiedero dignità a uno schema motociclistico quasi dimenticato: il ruggito era intrigante, soprattutto con uno scarico libertino. Con l’aria tirata al minimo sapevano emettere un rauco boato, impressionante e costante a 2.000 giri, con la lancetta del contagiri che non si muoveva di un millimetro. Ti ipnotizzavano. Poi da guidare erano dei bei legnoni quelle moto, con il loro telaio con il tubone superiore in acciaio. Tanto che, una volta arrivato il nuovo telaio in tubi piccoli e sovrapposti della Speed con il doppio faro, i triumphisti li avrebbero chiamati con affetto “i vecchi cancelli”. Lo sto che sto mischiando le carte. Mescolo i miei ricordi, con quelli di Andrea Rivolta che a sua volta ricorda Carlo Talamo e forse sono poco chiaro nell’esposizione. Oggi va così, scusate. Fatto sta, per farla breve, che nei primi Anni 90 nasce la Numero Tre, importatore Triumph. Un altro successo, altre leggende. Poi con il nuovo millennio la svolta: arrivano le filiali dirette Harley-Davidson Italia e Triumph Italia; Numero Uno e Numero Tre non sono più gli importatori. Talamo si dedica a nuove avventure. Ma non per molto. Perché un incidente in moto lo porta via il 29 ottobre 2002.

LA MAPPA DELLE DUE RUOTE

E ora, vedere tutte insieme le sue moto, i suoi giocattoli, mi fa pensare che oggi sono fortunato a essere stato invitato in questi locali di Via Andrea Costa 21. Fortunato come quando da ragazzo mi mandarono a intervistare Voronoff sulla Martesana, Frosini in zona Ripamonti o Pettinari in via Arnolfo di Cambio. Bisognerebbe fare una mappa della vecchia Milano motociclistica, e forse qualcuno l’ha fatta. In via Niccolini oggi sono rimaste solo le tende nero-arancio della Numero Uno, al civico 28: Chinatown è diventato il quartiere super di moda dello street-food, via Paolo Sarpi è stata pedonalizzata, è un altro pezzo della metropoli che cambia e che si riempie di biciclette. È il mondo con cui si confronta Lucrezia, 20 anni, la figlia di Andrea. È lei il futuro ed è lei che attinge a piene mani dalla tradizione di famiglia di costruttori di biciclette. Le Rivo con i freni a bacchetta nascevano proprio in questi locali. E oggi nascono le Rivo 1951. “I telai ce li fanno in Brianza, qui li assembliamo. Non siamo costruttori da grandi numeri, facciamo piccole serie”. Lucrezia abbina il lavoro di riparazione in officina (e in questo momento a Milano i “ciclisti” – nel senso di chi aggiusta le bici – non bastano mai) alla comunicazione. E si vede che ci tiene.

Mezzogiorno di FUOCO: da Jovanotti al Flat Track!

È FERRAGOSTO?

Mezzogiorno e tre quarti. Quattro amici, un meccanico che si è aggiunto, Andrea, Lucrezia. L’allegra combriccola va pranzo. Le vecchie storie di moto vanno per un attimo in disparte. Sento che parlano di ossobuco, di gremolada. Forse ci scappa anche il risottino con lo zafferano. Mi aggregherei volentieri ma ho un impegno. Apro la porta, esco in strada, ed ecco la Milano bollente che sembra Ferragosto.

<div class='descrGalleryTitle'>Una storia di famiglia</div><div class='descrGalleryText'><p>Andrea Rivolta custodisce le special di Carlo Talamo, e non solo, nel negozio Rivolta Motociclette a Milano che dal 1951 ospita l'attività di famiglia...</p>
</div>
Una storia di famiglia

Andrea Rivolta custodisce le special di Carlo Talamo, e non solo, nel negozio Rivolta Motociclette a Milano che dal 1951 ospita l'attività di famiglia...

<div class='descrGalleryTitle'>"Sei come la mia moto..."</div><div class='descrGalleryText'><p>Talamo fece realizzare questa special su Harley-Davidson Sportster XL 883 (un quattro marce a catena del 1986). In una foto appare cavalcata da un giovanissimo Jovanotti</p>
</div>
"Sei come la mia moto..."

Talamo fece realizzare questa special su Harley-Davidson Sportster XL 883 (un quattro marce a catena del 1986). In una foto appare cavalcata da un giovanissimo Jovanotti

<div class='descrGalleryTitle'>Emozioni forti</div><div class='descrGalleryText'><p>La Triumph Daytona Super III del 1997, schiettamente sportiva</p>
</div>
Emozioni forti

La Triumph Daytona Super III del 1997, schiettamente sportiva

<div class='descrGalleryTitle'>Stregato dal Flat Track</div><div class='descrGalleryText'><p>&quot;Nel 1990 andai al Moto Show di Bologna - racconta Andrea Rivolta - e venni folgorato dal Flat Track&quot;. Gli effetti si vedono ancora oggi: in ogni angolo del suo negozio ci sono mezzi che richiamano questa disciplina</p>
</div>
Stregato dal Flat Track

"Nel 1990 andai al Moto Show di Bologna - racconta Andrea Rivolta - e venni folgorato dal Flat Track". Gli effetti si vedono ancora oggi: in ogni angolo del suo negozio ci sono mezzi che richiamano questa disciplina

<div class='descrGalleryTitle'>Classica con brio</div><div class='descrGalleryText'><p>Anche questa elegante Triumph Trident 900 ha un piccolo tocco quasi segreto. Guardate bene il coperchio valvole</p>
</div>
Classica con brio

Anche questa elegante Triumph Trident 900 ha un piccolo tocco quasi segreto. Guardate bene il coperchio valvole

<div class='descrGalleryTitle'>In stile Mad Max...</div><div class='descrGalleryText'><p>Impossibile riconoscere l'originaria Triumph Daytona 1000 in questa bestiale Postatomica, sfrontata special che balzò agli onori della cronaca </p>
</div>
In stile Mad Max...

Impossibile riconoscere l'originaria Triumph Daytona 1000 in questa bestiale Postatomica, sfrontata special che balzò agli onori della cronaca 

<div class='descrGalleryTitle'>Gli oggetti che raccontano</div><div class='descrGalleryText'><p>Insieme alle moto volute da Talamo, tanti oggetti sparsi per il negozio contribuiscono a raccontare la storia di Carlo</p>
</div>
Gli oggetti che raccontano

Insieme alle moto volute da Talamo, tanti oggetti sparsi per il negozio contribuiscono a raccontare la storia di Carlo

<div class='descrGalleryTitle'>Caffé americano</div><div class='descrGalleryText'><p>Negli Anni 70 Harley-Davidson approcciò così il concetto di cafe racer: un 1000 che faceva saltare le otturazioni dai denti. Ma che gusto girare quel gas...</p>
</div>
Caffé americano

Negli Anni 70 Harley-Davidson approcciò così il concetto di cafe racer: un 1000 che faceva saltare le otturazioni dai denti. Ma che gusto girare quel gas...

<div class='descrGalleryTitle'>Pane al pane, vino al vino</div><div class='descrGalleryText'><p>Quando Numero Uno diventò importatore per l'Italia di Harley-Davidson, l'evento venne sostenuto da una campagna pubblicitaria per certi versi rivoluzionaria. Di sicuro innovativa nella forma di comunicazione. Ecco l'ingrandimento di una pagina, appeso nel negozio Rivolta Motociclette</p>
</div>
Pane al pane, vino al vino

Quando Numero Uno diventò importatore per l'Italia di Harley-Davidson, l'evento venne sostenuto da una campagna pubblicitaria per certi versi rivoluzionaria. Di sicuro innovativa nella forma di comunicazione. Ecco l'ingrandimento di una pagina, appeso nel negozio Rivolta Motociclette

<div class='descrGalleryTitle'>Reperti storici</div><div class='descrGalleryText'><p>Un logo gigante della Numero Uno campeggia in negozio. Negli Anni 80 e 90 le vetrine in via Niccolini (e nell'attigua via Fioravanti), nel cuore della Chinatown milanese, si moltiplicarono</p>
</div>
Reperti storici

Un logo gigante della Numero Uno campeggia in negozio. Negli Anni 80 e 90 le vetrine in via Niccolini (e nell'attigua via Fioravanti), nel cuore della Chinatown milanese, si moltiplicarono

<div class='descrGalleryTitle'>Nessuna come lei</div><div class='descrGalleryText'><p>Una Harley-Davidson XR 750, la inimitabile leggenda del Flat Track</p>
</div>
Nessuna come lei

Una Harley-Davidson XR 750, la inimitabile leggenda del Flat Track

<div class='descrGalleryTitle'>L'importante è derapare</div><div class='descrGalleryText'><p>Tra un soppalco e l'altro, spuntano moto di ogni tipo, come questa BSA monocilindrica che non è propriamente una moto da Speedway, ma ci assomiglia. Forse sarà da Grass Track? La parola agli intenditori di queste derapose discipline...</p>
</div>
L'importante è derapare

Tra un soppalco e l'altro, spuntano moto di ogni tipo, come questa BSA monocilindrica che non è propriamente una moto da Speedway, ma ci assomiglia. Forse sarà da Grass Track? La parola agli intenditori di queste derapose discipline...

<div class='descrGalleryTitle'>Contaminazioni</div><div class='descrGalleryText'><p>Freni a bacchetta ma tante latte di vernice fluo per questa Rivo 1951 che celebra le Harley custodite in negozio...</p>
</div>
Contaminazioni

Freni a bacchetta ma tante latte di vernice fluo per questa Rivo 1951 che celebra le Harley custodite in negozio...

<div class='descrGalleryTitle'>Easy Rider</div><div class='descrGalleryText'><p>Peter Fonda sulla moto che riporta sul serbatoio la data di fondazione della Numero Uno. Insieme all'attore, un sorridente Carlo Talamo</p>
</div>
Easy Rider

Peter Fonda sulla moto che riporta sul serbatoio la data di fondazione della Numero Uno. Insieme all'attore, un sorridente Carlo Talamo

<div class='descrGalleryTitle'>June 26, 1984</div><div class='descrGalleryText'><p>Ed ecco la moto ritratta che celebrava la fondazione della Numero Uno: oggi fa parte della collezione di Andrea Rivolta</p>
</div>
June 26, 1984

Ed ecco la moto ritratta che celebrava la fondazione della Numero Uno: oggi fa parte della collezione di Andrea Rivolta

<div class='descrGalleryTitle'>Fluo & fluo</div><div class='descrGalleryText'><p>Altra interpretazione su tema Sportster. Che ben si abbina con il casco BMW di 40 anni fa. L'avreste mai detto?</p>
</div>
Fluo & fluo

Altra interpretazione su tema Sportster. Che ben si abbina con il casco BMW di 40 anni fa. L'avreste mai detto?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV