Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Confindustria ANCMA: bilancio positivo per la moto

il 15/06/2016 in Attualità

Il 2015 è stato un anno molto positivo grazie alla ripresa del mercato e ai numerosi progetti a sostegno del settore e di tutti i suoi comparti. Lo dicono gli industriali della moto, riuniti in assemblea a Milano

Confindustria ANCMA: bilancio positivo per la moto
Confindustria ANCMA, L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, si è riunita a Milano per l’assemblea annuale, nel corso della quale ha fatto il punto sulle attività in essere. Sono numerosi infatti i progetti portati avanti dall’Associazione in vari settori.

Tutti gli sforzi degli associati Ancma sono rivolti alla promozione della cultura delle 2 ruote, sia quelle a motore che a pedali. Grazie a questo interessamento l’Italia può vantare l’organizzazione dell’Esposizione internazionale del motociclismo più longeva di sempre – ha dichiarato Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA –“.
"Sarà la leva culturale, accanto al costante dialogo con le Istituzioni, che potrà offrire al mercato l’opportunità di rilanciarsi, e i risultati sono già evidenti, visti gli ultimi trend di settore. Stiamo collaborando con i livelli istituzionali per l’iter del disegno di legge di riforma del codice stradale e abbiamo abbracciato la campagna di sensibilizzazione per dimezzare i pedaggi autostradali per le moto. Siamo inoltre più attivi che mai sul tema della sicurezza stradale”.
Le attività istituzionali
Prosegue l’iter del disegno di legge di riforma del codice stradale, dopo l’approvazione alla Camera dei deputati di numerose proposte avanzate da ANCMA (accesso 125cc in autostrada, circolazione 2 ruote sulle corsie preferenziali, sicurezza delle infrastrutture), il provvedimento è fermo al Senato e continua l’opera di presidio dell’Associazione.

Confindustria Ancma ha promosso la creazione di Focus 2R, Osservatorio nazionale infrastrutture, sicurezza e mobilità per le 2 ruote. ANCMA ha dato avvio alla rilevazione in tutti i capoluoghi di provincia di alcuni parametri, individuati precedentemente, relativi alla circolazione delle 2 ruote a motore e senza; i risultati saranno disponibili nel mese di ottobre.

Da quest’anno, ANCMA è diventata membro del Comitato esecutivo Acem (Associazione costruttori europei motocicli), in rappresentanza di tutte le Associazioni nazionali europee. È un risultato eccellente, che conferma il ruolo di Ancma a livello europeo e internazionale, infatti ricopre posizioni strategiche di coordinamento in diverse commissioni tecniche – legislative a livello nazionale (Cuna, Uni), europeo (Acem, Cen) e internazionale (Imma, Iso).

ANCMA è molto attiva anche sul fronte del problema dei pedaggi autostradali. L’Associazione, insieme alla FMI e alla rivista Motociclismo, ha promosso la campagna di sensibilizzazione contro gli attuali pedaggi autostradali per le moto. Infatti, contrariamente a quanto accade nel resto d’Europa, in Italia le concessionarie non applicano un pedaggio a costo inferiore o addirittura gratuito per i motociclisti. Dal 31 maggio sono distribuiti, in allegato alla rivista, degli adesivi per scatenare il “guerilla marketing” contro questa sperequazione tutta italiana.

E poi il progetto Refresh di sicurezza stradale (partito nel mese di ottobre 2015), con ulteriori dieci giornate di formazione alla guida sicura in cinque diversi circuiti grazie anche alla collaborazione di Federmoto. Sono state già effettuate con successo le prime due tappe a Misano e Vallelunga, seguiranno quelle di Lainate, Monza e Foggia. A fine anno ANCMA prevede di presentare al Ministero dei Trasporti il risultato di 180 partecipanti formati. L’obiettivo finale resta il riconoscimento di una «quality label» italiana in tema di guida sicura per le 2 ruote.

Infine, grazie a un confronto con le aziende associate, l'Associazione dei costruttori sta per varare un pacchetto di nuovi servizi associativi, che riguardano diversi ambiti: ricerche di mercato, internalizzazione, formazione, consulenza e convenzioni.


Il mercato
Nel 2015 le immatricolazioni hanno mostrato una sensibile inversione di tendenza chiudendo con un positivo +9,5%, dopo aver toccata il minimo nel 2013 e un timido +1,5% nel 2014.

Significativo l’incremento delle moto, pari al 14,5%; mentre gli scooter, con volumi maggiori, hanno realizzato un +7%.

E nel primo trimestre del 2016 assistiamo a una ripresa a due cifre: +18% per i veicoli superiori ai 50 cc. Ancora una volta le moto trainano la crescita con un +24%, mentre gli scooter aumentano del 14,5%.

Resta in territorio positivo la bilancia commerciale a favore della produzione italiana, con un saldo di 965 milioni di euro; nell’ultimo decennio ha generato un valore cumulato di oltre 9 miliardi di euro.

Il mercato dei caschi italiani registra una crescita contenuta nel 2015 pari al +2,4.

Infine, si registra per il 2015 un incremento positivo dei quadricicli con 4.891 pezzi complessivi pari al +32.2% trainato dal raddoppio dei veicoli elettrici (1.342). Nei primi cinque mesi del 2016 si conferma la crescita con 1.564 quadricicli leggeri pari al +27.4%, mentre gli elettrici aumentano del 14,1% con 430 pezzi.

Da segnalare il fenomeno nuovo delle E-bike. Nel 2015 ne sono state vendute 56.189, e sono raddoppiati anche i numeri della produzione: passati dagli 8.720 pezzi del 2014 ai 16.600 del 2015; con l’export volato a un +166,9%.


L'EICMA
L’Esposizione Mondiale del Motociclismo, in Fiera Milano–Rho dal 10 al 13 novembre (8 e 9 giornate dedicate a stampa e operatori), è giunta alla 74° edizione, e si preannuncia un grande successo. A quattro mesi dall’evento, infatti, si va già verso il tutto esaurito.

Sono confermate le aree speciali: EICMA Custom, MotoLive e l’Area Sicurezza. In aggiunta è stata creata una nuova area “Eicma ti fa spazio” dedicata all’innovazione. Un progetto molto importante che ha l’ambizione di rendere Eicma anche un laboratorio di nuove idee e di promozione delll’imprenditoria giovanile.

Nei quattro giorni di apertura al pubblico, sarà inoltre presente un’area dedicata alle biciclette elettriche “Eicma E-Bike”, con la possibilità di test-ride in salita. Infine, l’Esposizione quest’anno promuove una serie di attività B2B e workshop offerti in modo gratuito agli espositori, per agevolare l’incontro tra aziende e mercato estero.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV