Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Discutiamone: ma il "pompone" spinge ancora?

di Riccardo Matesic il 08/04/2015 in Attualità

Dalla MV Brutale 1090 alla Ducati Hypermotard 1100: il nostro Max è molto contento della sua nuova moto, ma dopo aver tanto sentito parlare della coppia in basso del bicilindrico, è un po' deluso dall'erogazione...

Discutiamone: ma il "pompone" spinge ancora?
Chiudi
Molti studi dicono che dopo un acquisto abbiamo l'irresistibile tentazione di tornare a confrontare le altre offerte sul mercato. Per capire se abbiamo speso il giusto e per confermarci di aver fatto la scelta migliore.
Avevamo parlato di Max poco tempo fa, raccontando che aveva comprato una Ducati Hypermotard 1100 usata. Oggi è lui ad aprire una nuova discussione, per tracciare un primo bilancio dopo i primi 200 chilometri con la nuova arrivata.
È contento il nostro moderatore, e apre la discussione esprimendo grande soddisfazione per il divertimento provato in sella alla nuova moto. Però, un qualcosa che non lo convince c'è: l'erogazione.
Dopo aver sentito per anni i ducatisti sfegatati magnificare la potenza erogata ai bassi da questo motore, e la formidabile coppia che lo rende efficacissimo su strada -scrive- la schiena ai bassi gli è apparsa un po' deludente.
Il motore della mia va usato con il cambio sempre in mano -racconta-. non è per nulla elastico e non accetta marce alte a velocità basse. il range ottimale è molto limitato ed è impossibile affrontare curve in salita con anche solo una marcia in meno di quella ottimale. se poi si tenta di farlo, la moto si pianta senza speranza”.
E conclude dicendo che non trova il motivo per preferire questo bicilindrico 1100 2V ai moderni 4 cilindri di grande cubatura. Anche se ribadisce che non è una polemica, perché la sua nuova moto gli piace.
Max è un motociclista molto esperto, e i suoi pareri di solito sono affidabili. Questo però è il suo primo “pompone” 2V, visto che in passato ha guidato prevalentemente moto a 4 cilindri, e l'unica Ducati posseduta è stata una 1098. E allora, ha ragione il nostro amico abituato ai 4 cilindri più moderni o si aspettava troppo?
E, sempre che ci sia un problema, si parla di messa a punto o di prestazioni mortificate dal catalizzatore, come dice più d'uno?
Intanto, per la cronaca, non manca chi pubblica il diagramma del lancio al banco del proprio motore, ma il trucco è presto svelato: non si tratta di un mezzo proprio di serie...
Per dire la vostra andate sul Forum di Dueruote, cliccando QUI!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV