Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

In carcere per una telefonata

di Riccardo Matesic il 25/06/2014 in Attualità

Succede in Irlanda, dove usare lo smartphone mentre si è alla guida costa 3 mesi di carcere. Oltre a una multa salata e a 6 mesi di sospensione della patente

Quante volte avete imprecato contro un'auto o un furgone che procedevano con una traiettoria incoerente, per poi scoprire che il guidatore era al telefono? Siete anche voi convinti che telefonare guidando sia una delle principali cause d'incidente? L'Irlanda è il paese che fa per voi. Lì nessuno telefona mentre guida. Vi chiedete come mai? Semplice: si rischia il carcere!
In carcere per una telefonata

Tre mesi di carcere per chi parla al telefono mentre guida. Più una multa da 435 euro e 6 mesi di ritiro della patente. La legge non fa sconti. E multe sono previste anche per l'uso degli auricolari o per chi tiene il telefono acceso in tasca mentre guida.


L'unica cosa consentita, a parte gli impianti vivavoce integrati nell'automobile, è tenere il cellulare acceso sul sedile del passeggero o nel vano portaoggetti. Per prendere le chiamate bisognerà però necessariamente fermarsi prima. Perché, viene specificato, anche rispondere mentre ci si sta fermando è considerato una violazione della legge.
Dubbi ci sono relativamente all'auricolare bluetooth. Ma vista la severità del trattamento, conviene astenersi dall'uso. Inutile dire che anche noi motociclisti, con gli auricolari nel casco dove a volte "gira" della musica, è meglio che facciamo attenzione. Non si sa mai.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV