Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Le special del Salone

il 19/09/2003 in Attualità

Per l?enduro o la pista, per farsi notare o per restare in salotto, da centomilaeuro o da quattro soldi, le special restano sempre più un prodotto affidato all?estro di personalità fuori dal comune, che devono confrontarsi con una produzione di serie semp

Per l?enduro o la pista, per farsi notare o per restare in salotto, da centomilaeuro o da quattro soldi, le special restano sempre più un prodotto affidato all?estro di personalità fuori dal comune, che devono confrontarsi con una produzione di serie sempre più all?avanguardia?

di Daniele Massari


Tra la gran messe di produttori ed importatori di accessori che hanno preso posto entro i padiglioni espositivi dell?EICMA, non è stato raro trovare delle special sviluppate sulle basi più disparate.
Diventa sempre più difficile, in un momento in cui la tecnologia ha fatto fare passi da gigante alle soluzioni tecnologiche adottate sulle motociclette di serie, incontrare realizzazioni artigianali che siano in grado di superare la qualità espressa dal prodotto di largo consumo. Eppure, ogni tanto capita il miracolo.


Così, nonostante la grande ricercatezza di ?special di serie? come la Cagiva X3 Raptor, o la MV Brutale, la dotazione sopraffina di qualunque nuova supersportiva, in grado di confrontarsi con i migliori veicoli da pista, capita ancora di restare ammaliati di fronte alla spregiudicatezza di alcune proposte che, proprio per il loro carattere personale, difficilmente si adatterebbero ai compromessi dettati dalle esigenze di una produzione su larga scala.


Una R1 con due occhietti vispi ed una serie di particolari ?cattivi? proposta dalla EffeEffe Racing (www.effeefferacing.it), oppure le custom realizzate con un telaio inverosimile ed un propulsore paradossale, possono anche, ed ancora, far girare la testa. In questa sede citiamo le realizzazioni che ci hanno colpito di più, rimandando ad ulteriori approfondimenti mezzi come la NCR Macchia Nera, una special di altissimo livello che ha colpito tutti per le sue forme aggressive e per la bellezza del suo propulsore Ducati 998R Testastretta, messo in bella mostra nonostante l?imponente radiatore, ed arricchita da un gruppo ottico personale e dall?impianto di scarico sottosella che rinnova il concetto espresso da Ducati durante gli ultimi anni.


A proposito della Macchia Nera non diciamo altro, ripromettendoci di dedicarle un servizio più ampio nelle prossime settimane.
Adesso, guardiamo sin dove può spingersi la fantasia...

 

BMW GS by Touratech

A chi abbia voglia di ?rinfrescare? l?estetica della propria teutonica, sia essa monocilindrica o a due cilindri contrapposti, o a chi abbia intenzione di fare del turismo senza timore di rimanere vittima di alcun imprevisto, la Touratech (www.touratech.com) propone una serie di accessori tecnici ed orpelli estetici che faranno la felicità dei mototuristi e degli amanti dei viaggi estremi: sia che si tratti di semplici kit estetici (sovrastrutture ridisegnate e con profili più tesi), sia che si venga attratti dalle specifiche tecniche degli impianti di navigazione satellitare, la Touratech propone soluzioni inedite che non lasceranno indifferenti gli utenti BMW.

In particolare, per chi ha una R 1100 GS o una r 1150 GS, è stato presentato a Milano l?allestimento TB1100/ TB 1150 ReVamp: un lifting estetico non radicale ma che molto giova alla linea del mezzo, che sembra più snello ed ?attuale?.

Il kit include un nuovo serbatoio da 21 litri e nuove plastiche, una sella monoblocco e uno spoiler con aerodinamica ottimizzata per il pilota. Il fanale anteriore presenta un proiettore in vetro anabbagliante e un faro allo Xenon di profondita', mentre dietro alla mascherina trova posto un nuovo gruppo strumentazione.

Il prezzo di questo kit è di 2999 Euro, esclusa la verniciatura.

 

Metzeler XXL

Di recente, nel mondo delle special Custom ha fatto scalpore la presentazione, da parte della Metzeler, di un nuovo pneumatico posteriore, denominato XXL ME, dotato della clamorosa sezione 280/35.
Per pubblicizzare questo nuovo prodotto, l?azienda ha affidato ad alcuni celebri customizer il compito di mettere a punto delle show bike che fungessero da vetrina adeguata per un prodotto tanto ricercato. Tra essi, figura il team della Amen Motorcycles (www.amenmotorcycles.com), azienda specializzata nella costruzione di telai dal profilo estremamente ricercato, che ha presentato all?EICMA, proprio nello stand della Metzeler, la special con cui ha trionfato in numerosi Bike Show d?oltre oceano.

Caratterizzata da una linea infossata ed apparentemente nata più per l?esposizione nei bike show che per macinare chilometri, questa special resta comunque un gran bell?oggetto ed un virtuosismo di cui pochi sarebbero capaci: il propulsore è il solito, immancabile, clamoroso Twin ?over 2000cc? prodotto dalla Patrick Racing, ed è stato abbinato alla sofisticata ciclistica prodotta dalla Amen, sulla cui efficacia (in termini di assorbimento delle asperità del manto stradale) ci riserviamo di esprimere un parere.

Resta il fatto che la cura dei dettagli e la spregiudicatezza di certe scelte stilistiche e tecniche hanno fatto soffermare molti nello stand dei pneumatici, a bocca aperta, desiderando un mezzo come questo. Magari esposto in salotto?

 

B-King Replica

Attorno allo stand della France Equipement l?attenzione è stata febbrile: i proprietari delle tante Suzuki Hayabusa circolanti, ma anche tutti coloro i quali avevano sognato ad occhi aperti ammirando la concept bike dells Suzuki presentata a Tokio un paio d?anni fa e mai messa in produzione (nemmeno in una versione ?ammorbidita?).

Adesso, sebbene dovutamente ridimensionata, ne arriva una versione ?replica? messa a punto da questa azienda francese e disponibile in kit, in numero limitato a cinquanta confezioni: dalle prese d?aria alla fanaleria, al puntale, ai comandi al manubrio, alla strumentazione, tutto è stato ridisegnato e può essere verniciato secondo i gusti dell?acquirente.

Le sovrastrutture vengono realizzate in fibra di vetro, il forcellone originale viene lavorato artigianalmente, mentre per la strumentazione si sono adottate soluzioni hi-tech che, sebbene non riprendano fedelmente i contenuti della concept bike di Hamamatsu (che aveva addirittura uno schermo LCD a scomparsa sul serbatoio), contribuiscono all?aspetto esclusivo del mezzo.

Il tutto viene proposto ad un prezzo di 7.946 Euro, cui si aggiunge il costo del forcellone, di oltre 1.000 Euro?
Per maggiori informazioni, si può visitare direttamente il sito, all?indirizzo www.franceequipement.de

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV