Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Stand Suzuki

il 17/09/2003 in Attualità

Tante novità dalla Casa di Hamamatsu: dalle rinnovate GSX-R 600 e 750, fedeli alle linee della 1000  alla V-Strom, che punta alla leadership tra le bicilindriche da enduro di media cilindrata. Arriva anche il Burgman 650 con ABS

Stand Suzuki

Suzuki
Tante novità dalla Casa di Hamamatsu: dalle rinnovate GSX-R 600 e 750, fedeli alle linee della 1000 e finalmente di nuovo al passo con le dirette concorrenti, alla V-Strom, che punta da subito alla leadership del settore delle bicilindriche da enduro di media cilindrata. Ed insieme ad un Burgman 650 ancora più opulento, giunge una GS 500 F con carenatura integrale e la maxicruiser Marauder 1600

Novità assolute: V-Strom 650
Altre novità: GSX-R 600, GSX-R 750, Burgman 650 Executive, GS 500 F, Marauder 1600

Voto allo stand: 8
Voto alla novità: 8 (V-Strom 650)
Voto alla gamma: 9

V-Strom 650
(Novità assoluta)

Categoria: Enduro
Cilindrata: 650 cc
Cilindri: 2 a V longitudinale
Alimentazione: carburatori
Potenza: nd
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: 6.980 Euro
Consegne: Novembre 2003

Caratteristiche: La V-Strom parte dall?ottima base costituita dal propulsore da 650cc che spinge la SV, e sferra l?attacco alla Honda Transalp con un prodotto che ricalca fedelmente l?aspetto della versione da 1000cc: le sue armi sono l?ottima abitabilità (dimensioni generose e parabrezza protettivo e regolabile in tre posizioni), un propulsore decisamente brillante (molto più di quello del diretto concorrente), ed un prezzo d?acquisto competitivo. Il prezzo, rispetto alla 1000, scende da 207 a 189 kg.

La prima impressione: con questo prodotto la Suzuki va ad attaccare una best seller del mercato motociclistico degli ultimi decenni. La V-Strom 650 punta alla leadership del segmento fino ad oggi dominato esclusivamente dalla Honda Transalp, ed ha le carte in regola per conquistare tutti quegli utenti che sino ad oggi avevano lamentato la mancanza di alternative, rimanendo in attesa di un mezzo in grado di offrire prestazioni più brillanti, che garantissero divertimento sia nel fuoristrada che nel turismo.

L'anticipazione di Motonline

Modello: GSX-R 600
(modello evoluzione)

Categoria: Supersport
Cilindrata: 600
Cilindri: 4 in linea trasversale
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: nd
Telaio: alluminio
Peso: 161 kg
Prezzo: nd
Consegne: febbraio 04

Le principali modifiche: estetica rivista e resa più filante. Motore con valvole in titanio, bielle e pistoni alleggeriti, nuovi alberi a camme, alimentazione con doppi corpi farfallati. Telaio ridisegnato, freni con pinze e pompe radiali. Nuovi l?mpianto elettrico, il fanale e la strumentazione

I miglioramenti: ogni pistone pesa 18 gr. meno di quello della precedente versione. Nuovi sfiati riducono la pressione interna al carter generata dalla discesa dei pistoni nei cilindri. Il nuovo telaio è più compatto del precedente, a tutto vantaggio dell?aerodinamica e della linea, ma è anche più rigido. Le pinze radiali rendono più efficace e migliorano il feeling della frenata

L'anticipazione di Motonline

Modello: GSX-R 750
(modello evoluzione)

Categoria: Supersport
Cilindrata: 750
Cilindri: quattro in linea trasversale
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: nd
Telaio: alluminio
Peso: 163 kg
Prezzo: nd
Consegne: febbraio 04


Le principali modifiche: fanale verticale, carenatura e cupolino rastremati e alleggeriti. Motore con nuove camere di combustione e rapporto di compressione 12.3:1; pistoni ridisegnati e valvole di nuova sagoma a parità di diametro; tutti i componenti della testata accuratamente alleggeriti. Sistema di raffreddamento potenziato. Telaio completamente rinnovato. Pinze dei freni con attacchi radiali

I miglioramenti: minore area frontale, con conseguente maggiore penetrazione aerodinamica, ma anche con incremento di efficienza del sistema ram-air di immissione d?aria nell?air-box. Le modifiche al motore sono state rivolte a ridurre gli attriti, il peso, a migliorare la combustione e l?erogazione, nonché a ridurre le emissioni nocive. Il telaio è più stretto e quindi più aerodinamico, infine l?interasse è sceso da 1410 a 1395 mm

L'anticipazione di Motonline



Burgman 650 Executive
(modello evoluzione)

Categoria: Maxiscooter
Cilindrata: 638 cc
Cilindri: 2 paralleli
Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 55 CV
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: 9.000 Euro circa
Consegne: dicembre 2003

Le principali modifiche: la versione Executive, che verrà proposta ad un prezzo in linea con quello del modello attuale, sarà caratterizzata dall?adozione dell?ABS e di nuovi specchi retrovisori (dotati di frecce integrate) richiudibili elettricamente mediante un comando al manubrio. A completare la dotazione, lo schienalino per il passeggero.

I miglioramenti: l?aggiornamento del Burgman 650 mira ad ampliare ancor più la completezza della dotazione: nonostante le dimensioni imponenti offre una versatilità ed una praticità d?uso che sono, indubbiamente, la chiave del largo successo di pubblico sinora incontrato.

L'anticipazione di Motonline



GS 500 F
(modello evoluzione)

Categoria: Sport Touring
Cilindrata: 487 cc
Cilindri: 2 paralleli
Alimentazione: carburatori
Potenza: n.d.
Telaio: acciaio
Peso: 180 kg
Prezzo: 5.480 Euro
Consegne: n.d.

Le principali modifiche: una delle più note ?entry level? del mercato, apprezzata per facilità e duttilità d?esercizio, si rifà il trucco e convince, con una nuova carenatura integrale che la rende ancor più versatile ed adatta al turismo.

I miglioramenti: il nuovo ?abito? trasforma incredibilmente la media bicilindrica e ne consente l?utilizzo anche per il turismo. Giova all?aspetto della GS il profilo aguzzo del capolino ed il gruppo ottico anteriore che, richiamando da vicino le sorelle a quattro cilindri, ne mette in evidenza anche una connotazione vagamente sportiva.

L'anticipazione di Motonline



Marauder 1600
(novità)



Categoria: Streetfighter
Cilindrata: 1552 cc
Cilindri: 2 a V longitudinale
Alimentazione: iniezione
Potenza: n.d.
Telaio: doppia culla in acciaio
Peso: 290 kg a secco
Prezzo: 13.000 Euro circa
Consegne: Febbraio 2004

Caratteristiche: frutto della nota partnership che ha unito Kawasaki e Suzuki, la Marauder 1600 colma la lacuna della casa di Hamamatsu nel segmento delle cosiddette ?bruciasemafori? di grande cubatura. Il bicilindrico a ?V? di 45° raffreddato a liquido e dotato di distribuzione ad otto valvole per cilindro, è infatti lo stesso che equipaggia la Kawasaki Mean Streak 1600. Dettagli inconfondibilmente sportivi caratterizzano lo styling delle moto: dalla forcella upside-down con steli da 43mm, al doppio freno a disco anteriore di grande diametro, ai cerchi, a tre razze in lega ed abbinati a coperture stradali.

La prima impressione: dimensioni abbondanti e dettagli da streetfighter: difficile passare inosservati in sella alla Marauder. Interpretando la filosofia che ha ispirato il successo della versione da 800cc, questa imponente 1600 mira a rendere la vita difficile alla Honda VTX, alla Yamaha Warrior ed alla Harley-Davidson V-Rod nel segmento, pur di nicchia delle ?power cruiser?. Ed ha tutte le carte in regola per farlo, non ultima l?affidabilità del modello da cui prende corpo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV