Sbk
WorldSBK Estoril: Razgatlioglu vince la resistenza di Bulega in gara 1
Il turco della BMW riesce a contrastare la rimonta del pilota italiano e vince la sua ventesima gara stagionale. Terzo posto per Alvaro Bautista
Settantottesima vittoria in carriera per Toprak Razgatloglu nella gara 1 del round dell'Estoril, penultimo appuntamento della stagione 2025 del Mondiale Superbike. Il pilota della BMW con la 20a vittoria stagionale ha riportato a 41 i punti di margine su Nicolò Bulega, ottimo secondo dopo una bella rimonta che si è spenta però negli ultimi giri, quando Razgatioglu è riuscito a reagire e chiudere con un secondo di vantaggio sul pilota italiano.
La gara è stata inizialmente fermata acon la bandiera rossa al primo giro per una scivolata di gruppo innescata da Axel Bassani che ha coinvolto anche Bahattin Sofuoglu, Michael van der Mark e Testuta Nagashima, mentre Tarran Mackenzie riceve un colpo sul lato destro ma riesce a tenere in piedi la sua moto. Un peccato per Bulega e,che prima del rientro ai box era riuscitoa precedere Toprak.
Alla ripartenza, sulla distanza di 20 giri, ottimo spunto di Alvaro Bautista che dalla terza casella si porta al comando davanti al compagno di squadra Bulega mentre Razgatlioglu scivola in quinta posizione prima di scavalcare la coppia Yamaha formata da Jonathan Rea e Andrea Locatelli. Al secondo giro il turco passa prima Bulega e poi Bautista e si porta in testa. Lo spagnolo viene poi superato da Bulega, ma Razgatlioglu è imprendibile e vince davanti a Bulega che nella seconda parte di gara accorcia le distanze nei confronti del leader ma senza riuscire a prenderlo.
Terzo posto per Alvaro Bautista, che dopo una schermaglia iniziale con Locatelli, Rea e Alex Lowes si è allontanato dagli piloti chiudendo in solitaria, davanti ad Andrea Locatelli, Alex Lowes e Jonathan Rea. Ottavo posto per Andrea Iannone. e undicesimo per Axel Bassani.
Yari Montella è caduto al primo giro mentre Michael Rinaldi è stato dichiarato unfit dopo la Superpole a causa di una gastroenterite. Unfit anche Danilo Petrucci e Sam Lowes.
Classifica Gara 1 del WorldSBK Estoril
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +1.948
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +14.729
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +16.563
5. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +17.044
6. Jonathan Rea (Pata Maxus Yamaha) +18.575
Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (BMW) - 1’35.632
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.