Sbk
WorldSBK: Razgatlioglu batte Rinaldi in Gara 1 a Magny-Cours

Il pilota della Yamaha conquista la vittoria dopo una lunga battaglia con Michael Ruben Rinaldi, con Jonathan Rea terzo. Alvaro Bautista, rallentato da un problema tecnico recupera da ultimo a decimo
Toprak Razgatlioglu ha vinto Gara 1 del nono Round del Mondiale SBK sul Circuit de Nevers Magny-Cours e ha ridotto il divario nella classifica da Alvaro Bautista che ha sofferto di problemi tecnici nelle prime fasi della gara e ha dovuto lottare per chiuderenella top ten.
La gara, ridotta a 20 giri a causa di un problema tecnico quando i piloti hanno preso posizione sulla griglia dopo il giro di riscaldamento, ha visto Alvaro Bautista ottenere l'holeshot, ma Razgatlioglu lo ha superato al secondo giro, prima che il pilota Ducati finisse in fondo al gruppo per un problema tecnico all'uscita della curva 5. Bautista è riuscito a rimettere in moto la sua V4 R, tre lui rimontava fino al decimo posto, Razgatlioglu e Michael Ruben Rinaldi se ne andavano indisturbati per andarsi a giocare la vittoria della gara.
Razgatlioglu è stata in testa fino al 5° giro, quando Rinaldi è passato al comando. Al 12° giro, la lotta si è riaccesa con Razgatlioglu e Rinaldi che si sono sorpassati e risorpassati varie volte fino a quando Razgatlioglu è riuscito a staccare Rinaldi per andare a conquistare la sua sesta vittoria stagionale e la 38esima in assoluto, mentre Rinaldi si è assicurato il sesto podio della stagione 2023. Dietro di loro, Jonathan Rea ha conquistato il terzo posto dopo una lotta all'inizio della gara con il compagno di squadra Alex Lowes, poi scivolato indietro per un problema tecnico negli ultimi giri.
Il poleman (a sorpresa) Garrett Gerloff ha chiuso al quarto posto, il suo miglior risultato da quando è passato alla BMW, precedendo Danilo Petrucci che ha ribadito il suo ottimo stato di forma con un quinto posto dopo una battaglia a fine gara con Andrea Locatelli.
Axel Bassani ha chiuso solo 17°, confermando il difficile weekend, condizionato da una brutta caduta nelle prove, dove ha letteralmente distrutto la sua Ducati e dai conseguenti problemi tecnici. Male anche Lorenzo Baldassarri è caduto all'ottavo giro, mentre cercava di portare alla sua squadra un buon risultato nella gara di casa.

Classifica WorldSBK Race 1, Magny-Cours
1 Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)
2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +2.656s
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +4.773s
4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +6.266s
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +8.987s
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +9.740s
Giro veloce – Alvaro Bautista (Ducati), 1’36.911s
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.