Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Mondiale SBK: al via i test di Jerez

Redazione
dalla Redazione il 25/01/2023 in Sbk
Mondiale SBK: al via i test di Jerez
Chiudi

Primo appuntamento dell’anno in vista della nuova stagione, con cinque case in pista nella due giorni in Spagna. Esordio per Danilo Petrucci

Inizia oggi sul Circuito de Jerez il primo test del 2023 del Campionato del Mondo Superbike, che vedrà la presenza di tutti i cinque team ufficiali e sarà anche la prima occasione per vedere in pista alcuni nuovi piloti in vista dell’apertura del Campionato a fine febbraio in Australia a Phillip Island.

A Jerez ci saranno il Campione in carica Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi. Mercoledì e giovedì il programma prevede otto ore di lavoro al giorno, dalle 10:00 alle 18:00 e in questa circostanza vedremo il ritorno del numero 1 su una Ducati, un fatto che non succedeva dal 2005.

Presenti in pista anche le squadre Yamaha e Kawasaki. Il Pata Yamaha WorldSBK scenderà in pista con Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli per la terza stagione consecutiva mentre il sei volte iridato Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) girerà insieme al compagno di box Alex Lowes.

Il 2023 dovrà essere un punto di svolta per BMW e Honda, per colmare il gap con Ducati, Yamaha e Kawasaki. BMW per questo 2023 ha realizzato una nuova moto e già da questo test il team ha intenzione di acquisire più dati possibili in vista del via della stagione. Il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team manderà in pista per il secondo anno di fila Scott Redding e Michael van der Mark, mentre il Team HRC punta nuovamente su Iker Lecuona Xavi Vierge. Presente al test anche il team Bonovo Action BMW con Loris Baz e la novità Garrett Gerloff. 

Mondiale SBK: al via i test di Jerez

Il Team GMT94 Yamaha sarà in pista con il rookie Lorenzo Baldassarri, per la prima volta sulla sua Yamaha YZF-R1. A Jerez esordiranno altri tre volti nuovo, ovvero la coppia del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, Remy Gardner e Dominique Aegerter e l’attesissimo Danilo Petrucci che avrà l’opportunità di salire per la prima volta sulla Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team.

Seconda stagione per Philipp Oettl con la Panigale V4 R del Team GoEleven, e Oliver Konig che guiderà la Kawasaki ZX-10RR del Team Orelac Racing VerdNatura). Gradito ritorno nel WorldSBK per Tom Sykes con la Kawasaki del Team Puccetti Racing.

Al test saranno presenti anche alcuni team e piloti del WorldSSP, come Althea Racing con Federico Caricasulo e Andrea Mantovani che farà il suo debutto nell’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team. Il team Vince64 by Puccetti Racing scenderà in pista per la pima volta con John McPhee. Adrian Huertas affronteràla sua seconda annata nel Team MTM Kawasaki mentre il suo ex compagno di box Yuta Okaya esordirà nel WorldSSP con il Team Prodina Kawasaki Racing. Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) in questa stagione punta in alto così come Nicolò Bulega (Aruba Racing WorldSSP Team) che sta per cominciare la sua seconda stagione con Ducati nel WorldSSP.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV