Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Remy Gardner nel Mondiale SBK con GRT Yamaha

Redazione
dalla Redazione il 15/09/2022 in Sbk
Remy Gardner nel Mondiale SBK con GRT Yamaha
Chiudi

Dopo l'esperienza tutt'altro che esaltante con KTM in MotoGP, il campione del mondo 2021 della Moto2 passerà al Mondiale delle derivate di serie. Al suo fianco Dominique Aegerter?

Pochi minuti dopo l’annuncio ufficiale del passaggio di Gerloff in BMW, ecco la notizia dell’arrivo di Remy Gardner, che passerà dalla KTM MotoGP al GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team. Per la prima volta dal 2016 dunque rivedremo l’Australia rappresentata al via del Campionato del Mondo dedicato alle derivate di serie.

Remy Gardner ha esordito nel 2014 nel Campionato del Mondo Moto3, andando a punti a Sepang in Malesia alla sua terza gara. Nel 2015 come miglior risultato vanta un decimo posto a Phillip Island.

Nel 2016 è passato al Campionato Europeo Moto2, vincendo al Circuit de Barcelona-Catalunya e poi sempre a Barcellona ha l’opportunità di correre nel Mondiale Moto2, andando a punti all’esordio per poi ripetersi altre tre volte. Nel 2017 centra la sua prima top ten grazie al nono posto che arriva a Brno mentre nel 2018 si migliora costantemente e nell’ultima gara a Valencia si regala la prima top five.

Il primo podio arriva nel 2019, in Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo mentre ad Assen conquista la sua prima pole ed è una presenza costante in top ten. Nel 2020 porta a casa quattro podi e la prima vittoria in carriera. Nel 2021, grazie a una grande costanza di risultati e cinque vittorie, festeggia il titolo mondiale battendo il compagno di squadra Raul Fernandez. Nel 2022 passa in MotoGP arrivando per quattro volte in zona punti.

Andrea Dosoli, Yamaha Motor Europe Road Racing Manager: “Remy è un talento giovane e appassionato e che vanta già una grande carriera nel Campionato del Mondo. Ovviamente siamo molto contenti di avere con noi un pilota come lui che ha dimostrato non solo dei grandi progressi ma sa anche cosa significa correre al massimo livello del motociclismo mondiale. Crediamo che lui sia la scelta perfetta per il programma di Yamaha nel WorldSBK e siamo impazienti di vedere cosa riuscirà a fare in sella a una delle nostre R1 nel WorldSBK. Ringraziamo Garrett Gerloff per l’impegno profuso con Yamaha nelle ultime tre stagioni e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”.

Dosoli ha fatto sapere anche che non è stata presa la decisione su chi sarà ad affiancare Gardner: “È una grande famiglia. Toprak e Locatelli hanno già un contratto valido fino alla fine del 2023 e ora abbiamo annunciato Remy. Ci sono ancora alcune moto disponibili e siamo al lavoro per assicurarci il miglior pilota possibile. Sono contento dato che ci sono tanti piloti validi e tanto interesse nei confronti dei nostri team e della nostra moto. Per noi è un bel momento. Lavoreremo insieme ai team per assicurarci i piloti migliori. Al momento non posso fare nomi dato che in passato abbiamo promosso il miglior pilota nel WorldSSP e stiamo lavorando in questa direzione”.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.