Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

MotoAmerica: Petrucci prima vince, poi rompe

Redazione
dalla Redazione il 26/04/2022 in Sbk
MotoAmerica: Petrucci prima vince, poi rompe
Chiudi

Il pilota della Ducati si è assicurato la terza vittoria stagionale a Road Atlanta, ma in Gara 2 ha visto andare in fumo il motore della sua Panigale V4R

Secondo appuntamento stagionale con il Campionato MotoAmerica Superbikes  sul circuito di Road Atlanta lo scorso fine settimana. Danilo Petrucci si è presentato ad Atlanta da leader e con l’obiettivo di dimostrare di poter vincere anche su una pista difficile e a lui sconosciuta

Nelle qualifiche, Jake Gagne (Yamaha), a fatto segnare il miglior tempo, stabilendo il nuovo record della pista, ma Petrucci si è difeso alla grande chiudendo secondo a soli 6 centesimi, davanti a Cameron Petersen.

Sabato pomeriggio, in gara 1, Gagne è partito in testa, ma al sesto giro, incalzato da Petrucci, è caduto lasciando al pilota italiano la terza vittoria vittoria stagionale. Sul podio hanno chiuso Mathew Scholtz (Yamaha) e il pilota della Suzuki Jake Lewis, mentre l'ex pilota GP, Hector Barbera è arrivato quarto con la BMW M 1000 RR.

Domenica, gara 2 è stata invece molto più caotica e movimentata. Dopo l’esposizione della bandiera rossa per la caduta di Jeremy Coffey (Suzuki), al secondo via c’è stato un altro stop a causa della mancanza di energia elettrica su tutto il circuito. Il terzo start è stato quello buono, ma non per Danilo Petrucci costretto ad alzare bandiera bianca al primo giro con il motore della sua Ducati Panigale V4R in panne. La vittoria è andata così a Gagne davanti al compagno Cameron Petersen, con Kyle Wyman terzo sul podio. Fuori per caduta anche Mathew Scholtz, primo degli inseguitori di Petrucci in classifica generale.

Danilo Petrucci:Non voglio fare critiche a nessuno, né al campionato MotoAmerica, ne al circuito, voglio credere che questo sia stato un episodio su un milione. Sono solo molto arrabbiato perché ho perso una gara per una cosa incredibile. Aspettare tutto quel tempo con il motore acceso mi ha fatto salire la temperatura dell’acqua e ho rotto il motore. Però così è la mia vita ed è stata sempre uno “sliding doors” saltare sul treno all’ultimo momento. È quello che mi tiene vivo. Non è eccitante aspettare l’aereo per due ore, è eccitante saltare su all’ultimo momento, e questo campionato sarà molto eccitante”. 

Petrucci guida sempre la generale con 75 punti, davanti a Scholtz, a 60 punti mentre Petersen è terzo con 49 punti. Gagne è sesto a 41 punti.

Road Atlanta, Gara 1

1. Danilo Petrucci - Ducati
2. Mathew Scholtz - Yamaha  +1.468 sec
3. Jake Lewis - Suzuki +29.050
4. Hector Barbera - BMW +30.258
5. Richie Escalante - Suzuki +46.449

Road Atlanta, Gara 2

1. Jake Gagne - Yamaha 17 giri
2. Cameron Petersen - Yamaha +14.028 sec
3. Kyle Wyman - BMW +24.227
4. Hector Barbera - BMW +24.630
5. Richie Escalante - Suzuki +24.768

Classifica generale

1 Danilo Petrucci - 75 punti
2 Mathew Scholtz - 60 pts
3 Cameron Petersen - 49
4 Hector Barbera - 46
5 Richie Escalante - 42
6 Jake Gagne - 41

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV