Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Sbk : James Toseland si ritira

di Luca Sordi, foto Alex Photo il 09/09/2011 in Sbk

Le conseguenze della caduta di Aragon nei test privati di inizio primavera sono state letali per la carriera agonistica del talento inglese.

Sbk : James Toseland si ritira
Chiudi
Gara 2 al Nurburgring è stata l'ultima volta per vedere all'opera James Toseland: l'asso di Sheffield si ritira. Il due volte campione del mondo della Superbike (2004 Ducati/2007 Honda) ha preso questa difficile e triste decisione alla fine dell'ultimo consulto avuto con il Dr.Mike Hayton, lo specialista britannico che lo ha seguito nella delicata fase di convalescenza conseguente al brutto infortunio patito nei test privati di Aragon ad inizio primavera.
Le cose per "Giacomino" si erano messe male sino da subito. L'intervento effettuato in Spagna a poche ore dal volo ha avuto esiti disastrosi e ciò che doveva essere risolutivo o quanto meno migliorativo per stabilizzare la situazione, è stato in realtà il colpo di grazia. Tornato in patria James è stato nuovamente operato ma la situazione è apparsa subito drammatica. Non sono state sufficienti sessioni di terapia lunghissime e dolorose, la volontà incrollabile di un pilota vecchio stampo e tutti gli accorgimento della Clinica Mobile sui campi di gara.
La dura realtà dice che non ci sarà più la possibilità di ruotare il polso in maniera normale, in particolar modo nelle curve a destra quando il fisico del pilota assume una posizione in sella particolarmente angolata. Dalle pagine del suo sito, Toseland con una commovente lettera prende congedo dal mondo che lo ha fatto diventare grande perché si sente pericoloso per sé e per gli altri.
Recita tra l'altro.." Sapendo che non sarò mai più nella forma fisica per correre al più alto livello, è ingiusto per me occupare un posto di grande rilievo nel Campionato del Mondo Superbike, un ruolo che un giovane pilota di talento al top della preparazione potrebbe sfruttare meglio" Parole che fanno onore ad un atleta che ha saputo con il tempo affermarsi come uomo gentile e raffinato e come sportivo pilota di eccellenza.
"Il pianista" chiude la parentesi SBK con 201 partenze (Gara 1 al Nurburgring è stata per lui il 200° start…), 16 vittorie, 61 volte a podio, 4 pole position, qualificato 35 volte in prima fila, 2 giri veloci per un totale di 2098 punti iridati. Il primo titolo nel 2004 con la Ducati 999 del Team Fila (con Laconi come compagno di squadra) e nel 2007 con la Honda CBR 1000 del Team Ten Kate (con Roberto Rolfo in squadra). Ha fatto anche un rapido passaggio in Moto GP correndo per due stagioni con la Yamaha del Team TECH 3 (11° nel 2008 e 14° nel 2009).
Al suo posto, nelle tre gare che rimangono, salirà quasi sicuramente in sella alla S1000RR Lorenzo Lanzi che ha già preso il suo posto quest'anno nelle gare di Misano, Aragon e Brno.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • canna01
    CIAO JAMES!! - Onore e gloria ad un pilota come non ce ne sono piu'...sempre umile, gentile, e con una forza di spirito tale da imporsi un immeritato ritiro anche per lasciare posto ai piu' giovani e quotati!!! E lui ha solo 31 anni!! FORZA JAMES!! CI MANCHERAI!!
  • #34
    ...quanta gomma hai lasciato sugli asfalti.. - ..grazie Giacomino...
  • polso0402
    Mah..... - Fa' molto strano sentire certe notizie,che piovono cosi' all'improvviso e ti lasciano senza parole. Se questa e' la sua decisione va' rispettata. Ciao Giacomino(cosi' come ti chiamava il grande Dipillo)Grazie x la passione e le grandi emozioni che ci hai regalato.
  • Andrea583
    Onore - Onore ad un grande sportivo.
  • KRAKY
    CAMPIONE - SPIACE SEMPRE QUANDO PILOTI COSI' LASCIANO L'ATTIVITA, QUALSIASI SIA IL MOTIVO. AVREBBE POTUTO DARE ANCORA TANTO, DAVVERO UN PECCATO. IN BOCCA AL LUPO !!
  • jjdoc
    storie di piloti veri - troppo presto per abbandonare ..lascia l'amaro in bocca . ma anche il dolce di uno sportivo vero messo a nudo che ce lo fa ammirare di piu ,a noi che amiamo le moto da valore al mondo che ci piace,uno che rimane..buona fortuna james
  • ga0102
    Mi dispiace molto. - Mi auguro solo che il problema al polso non incida sulle sue capacita' di pianista. Ottimo pilota e grande sportivo.
  • ldx
    Grazie James - Complimenti per la classe e la signorilita'. Ed in bocca al lupo per il futuro!
  • pao41haga
    Carriera breve ma fortunata! - Mi dispiace per lui e per la squadra che lo aveva preso per fare risultati. Comunque ribadisco che ha avuto molta fortuna in SBK con sole 16 gare vinte 2 volte campione del mondo... Uno dei doppi campioni meno forti della SBK. Comunque in bocca al lupo pe ril futuro.
  • mickmagnani
    Buona fortuna!!! - Un vero peccato! Da tutti gli sportivi un augurio per il tuo futuro. E ti auguro personalmente di avere lo stesso successo che hai avuto sulle due ruote.
  • usl70
    Inizio di una nuova vita - Ciao James, ti ringraziamo delle bellissime gare alle quali ci hai fatto assistere e non dimenticare che la vita non e' fatta solamente di gare di moto. Rob TR
  • Ferro748
    Grazie - Grazie per tutte le belle sfide viste in SBK e per averci provato in GP; grazie come pilota, ma soprattutto come uomo
  • alberth56
    Mi spiace per lui e per la SBK - Mi spiace che per un'infortunio si debba ritirare cosi' presto un campione, seppur ultimamente non brillava nei risultati, per noi e per lo spettacolo sara' sempre una perdita. Auguri per un futuro sempre nel mondo dei motori o la musica, suo secondo amore.
  • equador9
    x toseland - grande giacomino,sei prima di tutto un grande uomo che ho avuto il piacere di conoscere a imola molto tempo fa.dopo chili eri l ultimo dei grandi ancora in pista,un uomo che prima mette l onore al posto dei soldi.....................un grande in bocca al lupo per il proseguo della tua vita giacomo,e che il signore ti possa dare altrettante emozioni che la sbk ti ha regalato.
  • vaccaroale
    Una grande tristezza - per il ritiro di un grande campione, forse non apprezzato abbastanza. Ma anche una grande impressione per le parole che ha detto, che confermano la grandezzza dell'uomo. Vai pianista, si apre una nuova fase della vita che ti auguro essere di felicita'. flash, flash
  • lucamax.org
    Diro' una stupidata ma ... - Scusate diro' una stupidata ma se il problema e' ruotare il gas con il polso destro non potevano fare un comando del gas da utilizzare con il pollice ? Con ,'iniezione mettere un potenziometro e fare un comando "by Wire" e' assai semplice. Mi pare che un certo Doohan utilizzava appunto il pollice per frenare o mi ricordo male io ???
  • Alfonso88
    Ciao Giacomino - Che disdetta questo infortunio ! Buona Fortuna !!
  • arzi21
    GOODBYE GIACOMINO... - tanto di cappello ad un pilota vecchio stampo, veloce e dal gran cuore....quando e' stato nelle condizioni di farlo ha dato di tutto di piu!in bocca al lupo!
  • dave110302
    Davvero che peccato! - Ha provato in ogni modo a rientrare da questo infortunio, evidentemente la situazione del polso e' troppo compromessa. Che peccato!
  • thedoctor.666
    onore al pilota................. - ma sopratutto all'uomo che ha deciso di ritirarsi inseguito ad un grave infortunio che gli ha limitato il movimento al polso destro per non divenire un pericolo per se e per coloro che gli corrono a finco in pista ciao James
  • bebe6002000
    fara' bene?! - peccato era bravo. mi auguro per lui che non se ne penti....
  • pb77
    Un grande in bocca al lupo... - ad un gran professionista e grandissima persona che ho avuto la fortuna di incontrare piu' volte nei paddock a Monza e Misano. Un gran signore...
  • triplo78
    che peccato! - Quando capitano queste sfortune dispiace sempre...grande Toseland!
  • afr38
    Un Signore e un Grande Campione. - Dispiace molto, ma se non si sente a posto e' giusto cosi' . Un anno iniziato male e finito peggio. In Bocca Al Lupo Giacomino !!
  • BBN
    ONORE A GIACOMINO! - CIAO GIACOMINO! UN VERO GENTLEMEN! COME NON CE NE SONO QUASI PIU'.