Motogp
MotoGP 2026, il dramma dei fratelli Márquez: cadute, operazioni e paura
Doveva essere l’anno della consacrazione definitiva per Marc e Alex Marquez. Invece il 2026 si è trasformato in una stagione segnata da infortuni, operazioni e cadute terribili, ricordando ancora una volta quanto la MotoGP non faccia sconti a nessuno
Il 2026 doveva essere il loro anno. Marc Márquez arrivava da campione del mondo, tornato al titolo dopo il passaggio in Ducati. Alex, nel frattempo, era finalmente diventato una presenza stabile nelle posizioni di vertice della MotoGP.
Per la prima volta i fratelli di Cervera si ritrovavano contemporaneamente competitivi ai massimi livelli: due piloti top, due Ducati, lo stesso cognome pesantissimo sulle spalle. Lo scenario sembrava perfetto. La realtà, invece, è diventata molto diversa.
Marc Marquez: 10 operazioni in 7 anni
2011 — Diplopia all’occhio sinistro Nel 2011 a Márquez viene diagnosticata la diplopia, un disturbo della visione doppia, in seguito a una violenta caduta durante le prove del Gran Premio della Malesia a Sepang, nella classe Moto2. L’infortunio gli costerà il titolo, andato a Stefan Bradl.
2014 — Frattura al perone Nel 2014, praticando dirt-track, subisce la frattura scomposta del perone destro. Fortunatamente, poche settimane torna di nuovo in pista, vincendo la prima gara in Qatar.
2018 — Lussazione spalla sinistra Nel 2018 la sua spalla sinistra è uscita per ben due volte, obbligandolo a sottoporsi a un intervento chirurgico alla fine della stagione.
2020 — Frattura omero destro (l’annus horribilis) Nel 2020, durante la prima gara della stagione, il Gran Premio di Spagna, Márquez subisce la frattura dell'omero del braccio destro a seguito di una caduta. Nel successivo Gran Premio di Andalusia, prova a rientrare a soli cinque giorni dal grave infortunio: rinuncia durante le qualifiche del sabato. A causa dell'eccessivo stress, nei giorni seguenti patisce la rottura della placca in titanio inserita nel braccio, costringendolo a un nuovo intervento. Il recupero si rivela più complicato del previsto e il 24 ottobre viene annunciata la fine della stagione.
2021 — Torna la diplopia Il 30 ottobre 2021, durante un allenamento con una moto enduro, cade riportando un nuovo trauma cranico che lo porta nuovamente a vedere doppio. Il dottor Sánchez-Dalmau conferma nuovamente la diplopia. Tre mesi dopo, a gennaio, è pronto per rientrare.
2022 — Diplopia da trauma e 4a operazione all'omero Durante il warm up del GP d'Indonesia 2022 cade 4 volte. L'ultima caduta, violentissima, gli provoca un trauma craniocerebrale e il ritorno della diplopia. L'occhio coinvolto è lo stesso lesionato nel 2011 dopo l'incidente a Sepang.
2023 — 4a operazione all'omero destro Il 28 maggio, dopo le qualifiche del GP d'Italia all'11º posto, arriva la conferma ufficiale: Marc si sottoporrà al quarto intervento all'omero destro. L'operazione ha luogo il 2 giugno presso la Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota, dove il dottor Joaquín Sánchez Sotelo esegue un'osteotomia omerale per correggere una rotazione di 30 gradi dell'osso.
2025 — Frattura alla spalla destra al GP Indonesia Dopo aver vinto il nono titolo, viene colpito da Marco Bezzecchi dopo il via del Gran Premio d'Indonesia e rimane fuori per il resto della stagione a causa di una piccola frattura alla spalla destra, sullo stesso lato che dal 2020 ha subito sei interventi chirurgici.
2026 — Frattura piede destro e problema nervo radiale della spalla destra Doppia operazione alla spalla destra e al piede destro dopo la frattura al 5° metatarso nella Sprint di Le Mans. Una vite legata a un vecchio intervento stava creando fastidio al nervo radiale, togliendogli forza e continuità nella guida. Il violento highside nella Sprint gli ha provocato la frattura al piede destro e ha costretto ad anticipare i tempi dell'intervento alla spalla, già programmato. In sette anni il campione spagnolo si è operato dieci volte.
Il botto di Barcellona 2026
Se la stagione di Marc è un calvario a puntate, quella di Alex ha avuto il suo momento più drammatico il 17 maggio al Montmelò. Dodicesimo giro della gara, GP di Catalogna. Pedro Acosta, con la KTM vittima di un problema tecnico, rallenta di colpo sul rettilineo opposto ai box. Alex arriva a velocità pazzesca, ha un riflesso fulmineo che gli evita l'impatto diretto, ma non basta. La sua Ducati si disintegra contro le barriere, lui rotola sull'asfalto, e tutto il paddock trattiene il fiato.
Il bollettino medico è pesante ma, visti i fotogrammi della caduta, quasi un miracolo: frattura della clavicola destra (operata con placca all'Hospital General de Catalunya), frattura marginale della vertebra C7 da monitorare. "Tutto sotto controllo! Devo passare la notte in sala operatoria, ma non potrei essere in mani migliori", ha scritto sui social con un sangue freddo che tradisce anni di abitudine a convivere con i rischi del mestiere.
Non era la prima volta per Alex, che in carriera aveva già collezionato una frattura al bacino a Misano nel 2017, costole rotte nel 2023 e una frattura alla mano sinistra al GP d'Olanda 2025. Ma questa è stata di un'altra categoria.
Alex Márquez — A Barcellona, lo spavento più grande
2016 — Frattura al polso Nel 2016, durante un test a Jerez cade e si frattura il polso. Viene operato e torna in pista per l’inizio del campionato.
2017 — Frattura del bacino Al GP di Misano subisce un violento highside. La caduta gli causa una frattura dell'acetabolo sinistro (l'incavo dell'articolazione del bacino), costringendolo a saltare la gara.
2022 — Molte cadute A causa delle difficoltà tecniche della Honda RC213V, durante la stagione cade moltissimo, chiudendo l’anno con circa 21 cadute complessive tra sessioni e gare, fortunatamente senza gravi conseguenze.
2023 — Costole fratturate Frattura di tre costole a seguito di un violento highside durante le qualifiche del Gran Premio d'India. Questo infortunio lo costringe a saltare i successivi GP in India e in Giappone.
2025 — Frattura mano sinistra In seguito ad una caduta nel Gran Premio d'Olanda, mentre è in lotta con Pedro Acosta si frattura il secondo metacarpo della mano sinistra e viene sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione della frattura.
2026 — Frattura clavicola destra e frattura vertebra C7 Al GP di Catalogna 2026, dopo una carambola terrificante a causa della KTM di Acosta ferma in piena velocità, riporta una frattura alla clavicola destra, trattata chirurgicamente con l'inserimento di una placca, e una frattura marginale della vertebra C7.
ufficiali di Dueruote
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.