Motogp
“Sepang Clash – 10 years on”: ovvero come ti rigiro il coltello nella piaga
Dorna ha pubblicato un video sul dietro le quinte del famigerato GP della Malesia del 2015. Ma ce n’era davvero bisogno?
Dorna ha pubblicato ieri “Sepang Clash – 10 years on”, un documentario, parzialmente inedito, su quanto successo tra Valentino Rossi e Marc Marquez nel famoso GP di Malesia del 2015.
Cosa viene fuori da questo video? Nulla di nuovo. Rimane l’impressione che Valentino Rossi sia rimasto intrappolato in quella ragnatela che lui stesso aveva contribuito a tessere, a cominciare dalla polemica innescata in conferenza stampa in Australia in cui alludeva a presunti favoritismi dello spagnolo nei confronti di Jorge Lorenzo. Quanto avvenuto in gara fu in fondo la conseguenza del clima a quel punto avvelenato, con Marquez deciso a far vedere a tutti cosa significasse davvero disturbare la gara di Rossi. Fino al famigerato calcio con relativa caduta di Marquez che ha sancito l’addio ai sogni di gloria di Rossi in ottica decimo titolo iridato.
Detto questo, il documento video non sposterà di una virgola le opinioni dei protagonisti e delle relative tifoserie, dando anzi modo a centinaia di pseudo opinionisti di chiosare ulteriormente sul fatto. Quindi non si capisce davvero quale sia stato lo scopo che ha spinto Dorna a produrre e pubblicare il video.,
A meno che il “sistema” MotoGP, con Marquez fuori per tutta la stagione per infortunio e Rossi sempre meno presente (da qualche mese il “VR46” non segue più gli account ufficiali della MotoGP) non senta così tanto la mancanza di questi due personaggi ancora privi di vere alternative mediatiche da aver bisogno in qualche modo di rivangare in continuazione la loro rivalità.
Chiudiamo con una nota: se proprio bisognava pubblicare questo documento, si sarebbe potuto scegliere un momento migliore visto che il 23 ottobre è il giorno in cui abbiamo perso Marco Simoncelli, e sarebbe stato più dignitoso passarlo in silenzio.