Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP: aspettando Valencia, chi dormirà?

di Riccardo Matesic il 14/11/2016 in Motogp

La MotoGP da domani volta pagina. Sulla pista di Valencia martedì 15 novembre si svolgerà il primo test per la stagione 2017. Molti top rider si sono scambiati le moto, e domani per loro sarà il primo giorno di scuola. Poi ci sono le moto nuove. Come andrà? Fate il vostro pronostico sul Forum di Dueruote!

MotoGP: aspettando Valencia, chi dormirà?
Chiudi
L'ultimo GP del 2016 è già in archivio e da domani, martedì 15 novembre, saremo già nel 2017. Primi test precampionato, primi riscontri della girandola di cambi di casacca, che vede la maggior parte dei piloti scambiarsi le moto.

Deve essere tremendamente eccitante anche per loro, poter mettere il sedere su una moto che si è sempre vista in pista. Iniziare una nuova avventura così difficile e così importante per la vita di un pilota professionista.
Come si sentirà Jorge Lorenzo oggi, che starà prendendo le misure da fermo alla moto? Una nuova tuta, una moto tutta diversa. Si chiederà se avrà fatto la scelta giusta, magari? Perché il vecchio proverbio, su chi lascia la strada vecchia per la nuova vale sempre. E poi, qui c'è il precedente di Valentino Rossi, che gli farà venire il gelo nella schiena. E se domani, al termine della giornata, come successo al suo ex compagno di squadra, si scoprirà a girare lento e senza feeling con la Rossa? Questa notte Lorenzo non dormirà. Lo stesso vale ovviamente per gli altri big che si muovono. Il più tranquillo è sicuramente Maverick Viñales. Sale su una moto plurititolata, in una squadra super rodata, con un compagno di squadra che parte ancora per essere primo pilota. Per di più, i due sembra che vadano d'accordo. Anche Maverick Vinales non dormirà, ma per l'eccitazione. Andrea Iannone? Beh, lui ha rabbia. È stato scaricato dalla Ducati e vorrà far vedere che è stato un errore. E poi, ormai è un pilota esperto. È alla sua seconda moto ufficiale. O esplode nel 2017, o resta un'eterna promessa con troppa foga e troppa propensione a cadere. 

 

Come andrà? Proviamo a fare il gioco delle previsioni.

Jorge Lorenzo andrà forte, ma non fortissimo. Nel 2017 gli mancherà ancora qualcosa per vincere il titolo. Lo farà forse nel 2018. E crescerà un po' anche Dovizioso.
In casa Yamaha, l'amicizia fra Rossi e Viñales durerà al massimo fino a metà stagione. Poi lo spagnolo, che è giovane, ambizioso e sa guidare bene, diverrà il primo avversario di Rossi.
Alla Suzuki, Iannone farà belle gare e cadrà un po' meno. Il Mondiale però andrà a Marc Marquez, che è un pilota super e che avrà una moto super. E se la sfiga mollerà per un po' Dani Pedrosa, anche lui sarà nel pacchetto dei migliori. Perché Dani da sempre guida da grandissimo pilota e non è un caso che Honda lo abbia riconfermato. È sottovalutato, perché sfigato.
Sarà veloce anche l'Aprilia (qualche podio?), che è già cresciuta molto e che s'è presa una buona coppia di piloti (però, lasciare Bautista...). E chissà Johann Zarco sulla Yamaha Tech3? Ecco, questo è l'outsider giusto che potrebbe stupire.
Della KTM, che dire? Non andrà piano. Perché gli austriaci le moto le sanno fare. E hanno già vinto in Moto3, loro che venivano dal fuoristrada (dove hanno vinto tutto). Però, andare forte al primo anno... no, questo no.

Infine, le gomme
. Quest'anno non sono andate male. 70 a 69 cadute, nel confronto fra la stagione 2016 e la precedente. E durante l'estate abbiamo anche avuto molto maltempo. I tempi sul giro in gara e in prova hanno dimostrato che le gomme francesi sono state competitive.
È mancata la costanza di rendimento, questo sì. Ma al primo anno di gare, con un prodotto non standardizzato perché in continua evoluzione, potrebbe essere normale.

Nel 2017 sarà tutt'altra cosa. Ora a Clermont-Ferrand hanno una base di dati molto consistente, partono da gomme che già vanno in buona parte bene, conoscono le piste, le moto, i piloti e le squadre. Vedrete che le gomme francesi nel 2017 andranno bene. E voi? Qual è la vostra previsione? Raccontatecelo sul Forum di Dueruote, cliccando QUI!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV