Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

MotoGP Losail Test/1: Si riparte da Lorenzo

di Riccardo Matesic il 02/03/2016 in Motogp

Jorge Lorenzo chiude largamente al comando la prima giornata di prove sul circuito di Losail. Con lui il compagno di squadra Valentino Rossi, terzo nonostante una caduta. In mezzo Maverick Viñales con la Suzuki. Bene le Ducati (Iannone è 4°), male le Honda

MotoGP Losail Test/1: Si riparte da Lorenzo
Chiudi
Ultimi test precampionato per la MotoGP, con Jorge Lorenzo subito in testa. Lo spagnolo a fine prove ha segnato un ottimo 1'55”452.

Un gran tempo, perché il maiorchino è già a solo 1,3 secondi dalla pole dello scorso anno; nonostante le novità tecniche del software unico e delle gomme Michelin. E di qui al 20 marzo i tempi sicuramente scenderanno ancora molto.

Secondo, ma staccando di quasi mezzo secondo (0,428 millesimi) dal leader, il sempre velocissimo Maverick Viñales, con la Suzuki. La moto di Hamamatsu sembra particolarmente a posto nelle mani dello spagnolo. E lo sviluppo prosegue: oggi il collaudatore Takuya Tsuda ha girato usando il cambio full seamless, che dovrebbe debuttare con il primo gran premio. Più indietro (11°) Aleix Espargaro, il compagno di squadra, rallentato da una caduta senza conseguenze in chiusura di giornata.

Terzo tempo per Valentino Rossi, a 0,442 dal compagno di squadra, nonostante una caduta alla curva 10, appena entrato in pista.

Sembrerebbe dunque essersi già ricostituita la coppia d'attacco della Yamaha, come nello scorso anno. Con lo spagnolo della Suzuki a fare da terzo incomodo. I primi 3, tra l'altro, sono gli unici per oggi a essere scesi sotto l'1'56”.
Più in crisi la Honda. Il primo pilota della casa dell'ala dorata è solo 8°. E non è uno dei due ufficiali. Si tratta di Cal Crutchlow, che non fosse stato rallentato da una bandiera rossa, forse sarebbe stato un po' più su.

Male la coppia di ufficiali, con Marc Marquez 10° (a 1,071 secondi da Lorenzo) e Dani Pedrosa addirittura 13° (a 1,458). I reali valori in campo li vedremo però alla fine dei tre giorni di prove. Oggi chi non era a posto si è dedicato di più alla messa a punto, che non alla ricerca del tempo.

Bene la Ducati, con Andrea Iannone, che ha girato più di tutti (53 giri), a lungo al comando. Alla fine il pilota di Vasto è 4° (a 0,667), davanti ai compagni di marca. Redding è 5° (a 0,761), Barberà 6° (a 0,868) e Dovizioso 7° (a 0,936).

Danilo Petrucci non partecipa a queste prove, perché in convalescenza; ma correrà la prima gara di stagione. Al suo posto è sceso in pista il collaudatore Michele Pirro, che ha chiuso con il 17° crono (a 2,439 da Lorenzo).
Nella giornata del debutto ufficiale, l'Aprilia RS-GP è stata protagonista ovviamente di lavori di messa a punto. Alla fine Stefan Bradl 19° (1'58”066), mentre Alvaro Bautista è 22° (1'58”753).

Ultima annotazione tecnica per dire che la Michelin ha reso noto il risultato delle verifiche compiute sulla gomma di Loris Baz esplosa sul rettilineo del circuito di Sepang: si sarebbe trattato di una foratura causata da un corpo estraneo raccolto in pista.

Domani pomeriggio, dalle 16, si replica con la seconda delle tre giornate di test.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • pico55
    io tifo - per il maverik. mi e' sempre piaciuto da quando ha vinto la sua prima gara in moto3. e si meritava pure il campionato della moto 2. ha della stoffa. speriamo che alla suzuki lo assecondino. certo che se alla ducati si svegliassero non mi dispiacerebbe neppure iannone.
  • Alfonso88
    Per ora si prosegue come l'anno passato... - Yamaha sembra favorita e personalmente credo che trai i due piloti il favorito resti il Vale! Non credo voglia "regalare" un altro Mondiale ! Non vedo male neppure Suzuki e Ducati ! Honda probabilmente deve risolvere i problemi di "adattamento" dell'elettronica unificata.. la sua Factory era verosimilmente piu' evoluta e piu' adatta alla sua moto .