Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

La strana alleanza tra MotoGP e SBK

il 03/10/2012 in Motogp

Bridgepoint, il fondo di investimento che controlla Dorna e Infront, ha stabilito per i due mondiali velocità un unico comparto organizzativo per le attività commerciali e di marketing

Non ce l'ha fatta lo sport ma la finanza. MotoGP e Superbike, mondiali dei prototipi e quello delle derivate di serie, tradizionalmente schierati su versanti opposti sul fronte del motociclismo agonistico, saranno costrette a fare pace. O almeno a non farsi più la guerra. Il merito è del fondo di investimento Bridgepoint che controlla Dorna e Infront , vale a dire i gestori rispettivamente del motomondiale e del campionato Superbike.
Secondo un accordo annunciato ieri, Dorna e Infront uniranno le loro attività all'interno di un unico comparto organizzativo.
I due campionati mondiali della velocità convergeranno nel gruppo Dorna Sports pur mantenendo una gestione separata dei due eventi.

"L'obiettivo – recita una nota del comunicato stampa - è quello di permettere a entrambe le competizioni di crescere e dare maggiore risalto alle caratteristiche di ciascun campionato, mantenendo la posizione di leadership che gli è propria nel campo delle competizioni mondiali di moto su pista: SBK con le moto di derivazione stradale, MotoGP con i suoi prototipi. Grazie all'accordo, entrambi i campionati beneficeranno di strategie commerciali e di marketing comuni".
"Con la nuova struttura, entrambe le competizioni di motociclismo su pista possono guardare al futuro con prospettive di ulteriore crescita e una strategia che avvantaggia entrambe le parti - ha dichiarato Philippe Blatter, President & CEO di Infront Sports & Media -. Sia Dorna sia Infront possono concentrare le loro azioni sulle proprie competenze chiave, e inoltre sviluppare ulteriormente le loro posizioni di leadership nelle proprie aree di competenza".

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di poter avere i due maggiori campionati di motociclismo su pista sotto un unico tetto. Il nostro piano è di sviluppare e rafforzare la le caratteristiche distintive e la personalità di MotoGP e WorldSBK, mantenendo le due competizioni separate. Ci impegneremo a lavorare assieme ai team, ai costruttori, ai proprietari dei circuiti, agli sponsor e ai nostri partner televisivi per offrire agli appassionati un esperienza e uno spettacolo ancora migliori".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.