Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Melandri-Kawasaki: un campionato al minimo

di Marco Masetti il 24/02/2009 in Motogp

Manca l'ufficialità ma il pilota dovrebbe già partecipare ai test in Qatar. La moto sarà una Ninja 2009. L'operazione finanziata dalla Dorna che riesce a portare in pista 18 piloti

La lunga marcia di Marco Melandri verso il mondiale 2009 sembra essere a buon punto. Si attende l'annuncio ufficiale della nuova squadra nata dalle ceneri del team Kawasaki e grazie alle acrobazie politiche ed economiche del boss della Dorna, Carmelo Ezpeleta.
Melandri correrà la stagione, e forse sarà in pista già il primo marzo nella tre giorni di test a Losail con la Kawasaki Ninja versione 2009 che aveva girato nei test australiani con Olivier Jacque alla guida.
Melandri-Kawasaki: un campionato al minimo
Una moto tutta da scoprire e da sviluppare che sarà in pista grazie alla Dorna, la quale dovrebbe aver investito circa 4 milioni di euro nell'impresa, e all'ingegner Yoda, progettista e capo del progetto MotoGP della Casa giapponese che ha promesso un sufficiente sviluppo tecnico.
La squadra sarà composta dai meccanici e dai tecnici (in tutto una decina di persone) del vecchio team di Michael Bartholemy (che però è stato lasciato a casa) e della squadra sviluppo.
La moto per ora non ha colori o sponsor, ma difficilmente sarà verde, visto che la Kawasaki non sembra nemmeno interessata ad avere marchi in evidenza sulla carena. Sulla competitività della moto nessuno può dire molto, quanto allo sviluppo pare che la Casa non investirà più di tanto, garantendo un minimo di lavoro e le revisioni dei propulsori.
Pilota e squadra hanno il contratto fino alla fine della stagione 2009, segno che il progetto difficilmente andrà avanti. A prima vista sembra un modo più o meno elegante per evitare alla Kawasaki la penale per aver abbandonato il mondiale, alla Dorna invece fa comodo avere il minimo "sindacale" di 18 moto al via. Per Melandri, infine, un modo per non restare a piedi un anno.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • wufi
    e che cavolo!!!! - che delusione! ma anche melandri?? un po di attributili dovrebbe tirare fuori, secondo me doveva emigrare in SBK li si che ci sono i piloti coi c-----i.
  • iper0302
    ke miseria... - é veramente penoso vedere un pilota come melandri ridursi cosi , inoltre fa male al cuore di un appasionato di moto constatare come sia ridotta la MOTOGP spero solo in gare degne del valore del biglietto ma sono dubbioso x il momento mi godo la SBK ....
  • pleonasm82
    Pessima figura! - A parte le solite parole sprecate su Stoner,Valentino,Ducati...Giapponesi etc. che non riguardano la notizia! Con il marchio o senza la Kawasaki ma sopratutto la Dorna ha fatto una pessima figura, anche se non biasimo chi rinuncia dopo anni di insuccessi e quindi di sprechi. Ammettere la propria sconfitta è onorevole; completare la griglia di partenza con 2 moto abbozzate è invece deprorevole!
  • mikmat
    delusione!!!!!! - che delusione ,sono proprio senza parole,non posso credere a quello che leggo. stanno facendo di tutto per affondare + rapidamete possibile,i soldi contano ma penso che,a chi piace questo sport gli stanno facendo passare la voglia di seguirlo..... 18 moto ,che miseria!!!! per 600 mila euro ci sarei andato io a fare il tappabuchi..n°18.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • alexleox
    KAWADORNA - Tutta la storia della kawa-dorna è penosa,vorrei proprio vedere quale sponsor vorrà mettere il suo nome su una moto che già da ora si sa che nonn ha nessuna possibilità di piazzamenti decenti.La dorna invece di fare queste figure,doveva pensarci prima e tagliare i costi di gestione delle motogp già da qualche anno,e ora pur di avere una moto in più si è ridotta a fare ste cose.E' una vergogna.
  • Lorex750
    Rispondo a Desmo16luca - Ciao rispondo a questo commento perchè, credo e dico credo, che nel nostro mondo diverso da altri dove tutti amiamo la moto e rischiamo nel nostro piccolo losso del collo o per passione o per lavoro, ci vuole il rispetto, gli slogan da stadio non mi sono mai piaciuti quindi rispettiamo tutte le moto e tutti i piloti. Chiudo con un saluto a Marco Melandri dai gass e divertiti.....Lorenzo
  • andreadm0104
    Se fossi Melandri sarei molto contento - ...infatti da come si erano messe le cose,e soprattutto dai suoi pessimi risultati degli ultimi anni, correre il mondiale non era proprio una cosa scontata, ne quest'anno ne i prossimi... E lui non ha neanche la "via di fuga" della SBK, li ci vuole manico e carattere: il primo un ce l'ha, il secondo purtroppo proprio no!
  • desmo16luca
    Giapponesi imparate - Io sono sicuro che la DUCATI SIA LA MOTO MIGLIORE!!!!!Basta solo saperla prendere,come sanno fare i veri campioni!!!!Le moto giapponesi sono indietro solo Rossi tiene a galla la yamaha!!
  • Franzhondo
    Ricordo - Mi ricordo di Melandri quando in tutte (e sottolineo in tutte)le classi in cui a corso chiedeva "il telaio dell'anno precedente perchè và meglio"!! Mi è molto dispiaciuto quando ha allontanato Reggiani da suo manager e quando ha corso le gare con la Ducati solo per "tirare avanti"!!! Non l'ho mai reputato un campione di quelli con la "C" ma all fine sta raccogliendo ciò che ha seminato!!!
  • gepaca
    Dorna - Spero che la Dorna comprenda i propri errori e faccia qualcosa prima del ritiro di Rossi, unico catalizzatore mediatico di questo sport. La Ducati NON è la migliore moto del lotto, è Stoner ad essere un fuoriclasse! Del suo livello c'è solo Rossi. Vicino a lui (... come del resto a Rossi) a parità di materiale, gli altri piloti sono destinati a fare magre figure...
  • desmo16luca
    Melandri - Alla fine credo che Melandri non sia il campione che tutti crdevano,sicuramente un buon pilota ma non un campione. Ha corso quasi con tutte le moto nella classe regina ma non ha mai vinto niente,lo scorso anno gli è capitata l'occasione della vita,ma invece di fare il salto di qualità ha deluso con la moto che l'anno prima aveva dominato il mondiale,mi spiace ammetterlo ma è cosi.
  • stefanomecchia
    E' una pena - E' una pena: la Dorna investe soldi per avere un "minimo sindacale" di 18 piloti sulla griglia di partenza, quando invece in SBK quest'anno ne partono 32. Ditemi voi ora qual è il vero campionato mondiale di motociclismo ?
  • Gabri Cinque
    Che se ne stia a casa - Se non fosse per il povero Melandri, se la kawasaki non ha interesse nemmeno a far apparire il proprio marchio... beh, che se ne stia tranquillamente a casa sua e paghi la penale, gente così non ci interessa. Piuttosto diamo quei soldi alla Proton, alla Garelli (o Malaguti o quello che preferite) o alla KTM... almeno a persone che amano le corse. Le acrobazie del Marketing non portano
  • kar0509
    povero melandri - dopo aver buttato la stagione con la miglior moto in circolazione, ora gli tocca una stagione da tappa buchi e almeno che non colga qualche risultato interessante sarà dura trovare un sellino per il 2010, meglio che si interessi alla sbk, almeno li le moto competitive sono un bel po'