Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Rossi vs Bayliss: un pensiero stupendo

di Marco Masetti il 17/12/2008 in Motogp

I due campioni in pista uno contro l'altro una proposta, un sogno, una follia ma c'è chi sta lavorando perché a Losail a marzo diventi realtà… e noi ci saremo

Rossi vs Bayliss: un pensiero stupendo
In Dueruote di settembre (n 41) il nostro Masetti aveva raccontato il pensiero di Rossi sulla SBK
La sfida del secolo, titola un settimanale di sport annunciando la possibile sfida tra Rossi e Bayliss il 14 marzo a Losail in occasione della seconda gara del mondiale SBK. Io avrei titolato "Pensiero stupendo" e nel dubbio allerto l'agenzia di viaggi perché se mai questo avverrà, io ci sarò.
In attesa di conoscere il vostro pensiero, butto giù due appunti e un paio di considerazioni che possono far capire meglio la situazione.

Per gli appassionati Rossi e Bayliss sono due grandi campioni. Il fatto che uno abbia vinto in MotoGP e l'altro in Superbike (a dire il vero Troy ha vinto anche nel motomondiale) non vuol dire nulla. Due campioni che hanno voglia di sfidarsi e divertirsi hanno un potere che batte qualunque altra cosa (federazioni, promoter, sponsor, tv) e significa è in atto un cambiamento.
In meglio, spero.
La loro sfida sarebbe il match della riunificazione tra due mondi ingiustamente separati, perché SBK e Moto GP null'altro sono che campionati fatti di gare in moto. E i piloti sono piloti, non piloti SBK o Moto GP. Mike Hailwood vinse con moto da GP e di serie, John Surtees con la 500 e la F1, Rossi va forte con qualunque cosa a motore, Troy Bayliss con qualunque Ducati, in qualunque campionato. Se volete vado avanti, tanto per far capire che Nicky Hayden veniva dall'AMA ed è stato campione del mondo con la Honda RC211V.
Però c'è anche un'ombra che si allunga sulla sfida e profila questa domanda: può il motociclismo in un momento in cui le risorse latitano permettersi due campionati del mondo, due circuiti di gare, due reti televisive? Come nella boxe, inevitabilmente si è arrivati al match della riunificazione delle corone mondiali: WBO e WBC, i due campioni che si sfidano. Valentino Rossi e Troy Bayliss come Muhammad Alì e George Foreman il più grande match di boxe nello Zaire, ma anche Giacomo Agostini che vince a Daytona la 200 Miglia. Queste grandi e folli imprese sportive hanno fatto la storia.
Troy e Vale, fateci sognare, anche se uno non ha mai preso in mano la Yamaha R1 versione 2009 (che a Iwata stanno cercando di allestire) e l'altro si è appena ritirato. Anche se sponsor e diktat vari cercheranno di far saltare il tutto. In ogni caso l'idea è stata buttata giù, immagino con grande complicità da parte di chi gestisce l'attività sportiva delle due squadre. Davide Brivio e Davide Tardozzi sono uomini di corse e sognano questa sfida esattamente come noi. Chi la farà saltare sarà sempre e solo un guastafeste… di dimensioni bibliche, un oscurantista, uno che non ama lo sport.
Allora, quando si inizia?
E da quale TV seguiremo l'evento? Italia 1 o La7? Risposta, chissenefrega, fatecela vedere!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV