Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV Mugello: vietato sbagliare

di Stefano Borzacchiello il 12/10/2010 in Civ

L'ultima prova del campionato italiano sarà decisiva per assegnare i titoli tricolore ma i distacchi dei primi in classifica sono risicati e per laurearsi campioni i leader dovranno adottare una sola tattica. Vincere!

CIV Mugello: vietato sbagliare
Meno di un mese fa sulla pista di Misano, nella sesta prova della stagione, Alex Polita si è laureato campione italiano della Superbike con una gara d'anticipo. Il pirata di Jesi, complici i passi falsi dei diretti avversari Luca Conforti e Stefano Cruciani, ha conquistato con una condotta di gara da campione il suo secondo titolo nazionale. L'ultima prova della SBK sarà decisiva per gli avversari di Polita pronti a mettersi in luce in vista della prossima stagione. Le selle sono ancora da assegnare e l'ultima gara è l'occasione ideale. La rosa dei pretendenti alla vittoria comprende come sempre i piloti del team Barni ma della partita ci saranno anche i giovanissimi Federico Sandi e lo scalpitante Danilo Petrucci.
Nella 125 Miroslav Popov prima di Misano aveva ormai in tasca il titolo ma una scivolata e soprattutto un tenace Francesco Mauriello hanno riaperto i giochi. Ora il vantaggio del pilota ceco è di sole cinque lunghezze sull'italiano e nella incerta e combattutissima ottavo di litro l'unica strategia che potrà adottare Popov è vincere. Dovrà usare la stessa tattica anche Ferruccio Lamborghini nella SS. Il pilota del team Media Action con la scivolata di Misano ha perso il suo vantaggio e la prima posizione in classifica che ora vede al comando Gianluca Vizziello che domenica, siamo certi, giocherà una carta preziosa nella gestione della gara, ovvero l'esperienza. Fra i due litiganti non dimentichiamoci il terzo, Roberto Tamburini. Il pilota del team WCR è stato meno incisivo nell'ultima gara ma potrebbe giocare il jolly decisivo. Quest'anno il romagnolo ha corso gare esaltanti e nel Mondiale – quando ha corso come wildcard – si è messo alle spalle piloti blasonati. Potrebbe quindi essere proprio Tamburini la sorpresa al Mugello. E non dimentichiamo Cristiano Migliorati! Il "Miglio verde" alla sua ultima gara della carriera, almeno stando al suo prossimo impegno federale come team manager nel neonato team Italia, potrebbe lasciare le corse nel miglior modo e ha le carte in regola per farlo. Oltre ad una velocissima Kawasaki.
Meno tesa la situazione nelle classi STK. Nella 600 Fabio Massei ha dominato la stagione e, fatto salvo il passo falso di Misano dove ha concluso la gara in ottava posizione, arriva al Mugello con un buon margine su Lorenzo Zanetti. Se Massei saprà gestire la corsa e amministrare i diciannove punti di vantaggio, per Zanetti sarà un impresa ardua scalfire la sua prima posizione. Sarà una questione di nervi, chi li avrà più saldi sarà campione. La stessa previsione si può fare per la gara della "mille" dove Ivan Goi ha quindici punti di vantaggio su Luca Verdini. Saranno magari gli altri piloti gli arbitri decisici della partita. Da Andrea Boscoscuro a Danilo Dell'Omo senza dimenticare Matteo Baiocco che dopo una stagione al di sotto delle aspettative potrebbe cogliere il primo successo nel tricolore del 2010.
Appuntamento domenica 17 ottobre al Mugello, noi ci saremo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.