Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

FREE NOW integra i biglietti del trasporto pubblico nella propria app

Redazione
dalla Redazione il 02/11/2022 in Urban Mobility
FREE NOW integra i biglietti del trasporto pubblico nella propria app
Chiudi

Oltre a corse in taxi, monopattini, eBike, scooter e car sharing, gli utenti FREE NOW potranno prenotare tramite app anche i servizi di trasporto pubblico. Si parte dalla Germania, ma dal 2023 il servizio verrà esteso anche ad altri paesi europei

FREE NOW, l'App della Mobilità, annuncia in occasione del Web Summit 2022 il raggiungimento di un importante traguardo: oltre a corse in taxi, monopattini, eBike, scooter e car sharing, gli utenti FREE NOW possono ora prenotare tramite app anche i servizi di trasporto pubblico. FREE NOW rafforza così la propria posizione di piattaforma di mobilità leader in Europa con il maggior numero di opzioni di viaggio possibile in un'unica app.

La prima collaborazione che consente l'accesso al trasporto pubblico tramite l'app FREE NOW è stata firmata con Rheinbahn in Germania. Grazie a questo accordo gli utenti possono prenotare i biglietti per autobus, tram e metropolitana direttamente dall'app per tutte le zone tariffarie dell'Associazione dei trasporti pubblici del Reno-Ruhr (VRR). L'integrazione completa l'offerta di mobilità on-demand di FREE NOW in una delle più importanti regioni metropolitane della Germania. Infatti, con quasi 1.100 linee, circa 7,8 milioni di abitanti e un'area che si aggira intorno ai 7.300 chilometri quadrati, la collaborazione con FREE NOW consente di accedere alla più grande rete di trasporto pubblico d'Europa e alla più grande area di mobilità urbana. Questo include le principali città tedesche come Düsseldorf, Dortmund, Essen, Bochum, Wuppertal e Duisburg.

Gli utenti hanno così la possibilità di acquistare biglietti singoli, abbonamenti giornalieri e abbonamenti di 48 ore. L'integrazione tecnica è già iniziata. La vendita dei biglietti è possibile grazie ad un accordo con l'aggregatore olandese Tranzer.

Per il 2023 sono previste altre partnership con altre aziende di trasporto, sia in Germania che in Europa.

FREE NOW: In espansione dal 2020, questa integrazione del trasporto pubblico completa l'offerta di mobilità urbana.

Dal 2020 FREE NOW ha ampliato costantemente la propria offerta di mobilità, in collaborazione con i principali operatori del settore sia in Germania che in Europa. L'app FREE NOW riunisce ora più di 400.000 veicoli in Europa. Si tratta di servizi di ride-hailing come taxi e auto private, oltre a car sharing, monopattini, scooter ed eBike.

FREE NOW integra i biglietti del trasporto pubblico nella propria app

"Siamo felici di essere la prima piattaforma di mobilità privata in grado di offrire ai nostri utenti biglietti per il trasporto pubblico nella più grande area di trasporto urbano d'Europa,” commenta Thomas Zimmermann, CEO di FREE NOW. “Si tratta di una fase importante, stiamo consentendo per la prima volta l'emissione di biglietti end-to-end per diverse modalità di trasporto all’interno della nostra app. Collegare le diverse offerte di mobilità è fondamentale per riuscire a trasformare i trasporti in Europa. FREE NOW sostiene attivamente questo processo come partner del trasporto pubblico. Il nostro obiettivo è rendere la mobilità urbana in Europa più sostenibile, intelligente e interconnessa".

Umberto Javarone, General Manager di FREE NOW Italia, ha dichiarato: L'integrazione del trasporto pubblico tedesco nell'app FREE NOW è una pietra miliare e riflette le nostre ambizioni di rendere la multimodalità il più accessibile possibile in tutti i mercati in cui operiamo. Anche in Italia il nostro obiettivo è quello di portare avanti il progresso multimodale che altri paesi europei, come per esempio la Germania, stanno già vivendo - sviluppando la nostra vasta offerta nel mercato italiano che include taxi, monopattini, eBike, scooter e Car sharing. Desideriamo continuare ad ampliare le nostre soluzioni di trasporto, supportando così un cambiamento culturale al nostro approccio nei confronti del trasporto quotidiano, non più auto-centrico, ma multimodale, flessibile e sostenibile.”

La nuova opzione di viaggio si rivolge principalmente ai lavoratori a distanza che si recano sul posto di lavoro solo occasionalmente, ma anche a chi viaggia per lavoro e ai turisti. Ad esempio, quasi il 30% di tutti i passeggeri di FREE NOW utilizza l'app nelle città in cui si reca occasionalmente per turismo o per lavoro. Essendo una piattaforma attiva in tutta Europa, l'azienda può contribuire a rafforzare a lungo termine il trasporto pubblico, sostenendo così anche la causa ambientale.

Gli utenti FREE NOW non devono creare un nuovo account per prenotare e pagare il trasporto pubblico, ma possono semplicemente utilizzare il proprio account cliente esistente.

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV