Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Monopattini, VOI punta sulla sicurezza!

Redazione
dalla Redazione il 23/05/2022 in Urban Mobility
Monopattini, VOI punta sulla sicurezza!
Chiudi

L'operatore svedese di micromobilità lancia “Let’s get it right - Facciamo le cose fatte bene” una campagna internazionale di sicurezza stradale per sensibilizzare ed educare i conducenti di monopattini

Voi Technology, l'operatore di micromobilità svedese lancia la sua seconda campagna internazionale sulla sicurezza, "Let's get it right - Facciamo le cose fatte bene", per educare i conducenti a un uso responsabile dei monopattini. La campagna verrà promossa sui social media, in particolare Instagram, Linkedin e TikTok e attraverso comunicazioni in-app e CRM per sei settimane e sarà rivolta agli abitanti delle oltre 80 città in cui Voi opera. Voi si impegna inoltre a organizzare più di 100 eventi di formazione sulla sicurezza in tutta Europa durante l'alta stagione. 

Poniamo l’attenzione sui comportamenti stradali non sicuri

I servizi di sharing sono diventati una modalità di trasporto immensamente popolare nelle città di tutta Europa e nel Regno Unito da quando Voi è stato lanciata nel 2018. Difatti, nel marzo 2022, Voi ha annunciato di aver superato i 100 milioni di viaggi grazie ai suoi utenti.

Tuttavia, come ogni nuova tecnologia dirompente, anche la micromobilità condivisa ha dovuto affrontare delle sfide.

Le ricerche mostrano che le generazioni più giovani, in particolare i ventenni che vivono nelle aree urbane, hanno meno interesse nell’ottenere la patente di guida, rispetto ai loro coetanei delle generazioni precedenti.

In una prospettiva più ampia, questo dato può rappresentare anche una spia del tasso di ragazzi frequentanti i corsi di scuola guida, di conseguenza in netta decrescita.

Questa generazione di giovani è anche un utente frequente dei servizi di micromobilità condivisa, il che li rende parte integrante della trasformazione del trasporto urbano verso un futuro di mobilità condivisa.

Voi è sempre stata pioniera nell’utilizzo di nuove tecnologie per educare a un comportamento stradale responsabile e sicuro. Nel 2019 Voi ha lanciato RideLikeVoila, la prima scuola di guida digitale per scooter al mondo, che finora ha formato più di 600.000 utenti. A partire da aprile 2022, Voi inizierà gradualmente a sviluppare anche la visione computerizzata Drover AI nei suoi veicoli per affrontare la guida sui marciapiedi e risolvere il problema del parcheggio.

"Let's get it right - Facciamo le cose fatte bene" è la seconda campagna internazionale per la sicurezza firmata da Voi Technology. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui comportamenti che mettono a rischio gli utenti di monopattini, i pedoni e gli altri utenti della strada, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza, l'utilizzo dei marciapiedi come corsia per condurre il monopattino, l'utilizzo da parte di due persone dello stesso monopattino e i parcheggi sbagliati. La campagna, che prevede messaggi, video e foto all'interno dell'applicazione, incoraggerà i conducenti di monopattini a comportarsi in modo corretto alla guida.

Magdalena Krenek, General Manager Voi Technology per l’Italia, ha dichiarato: "La nostra missione è trasformare il modo in cui le persone si muovono nelle città. Parte di questa missione è una strategia internazionale per azzerare le lesioni provocate dagli incidenti stradali, sostenendo al contempo una mobilità sostenibile ed ecologica per tutti. Oltre a investire nella formazione dei conducenti e in dispositivi tecnologici innovativi, dobbiamo sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di una guida sicura e focalizzare i nostri sforzi sulla formazione dei conducenti di monopattini del futuro: l’attuale Generazione Z che comprende anche i ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori e che già possono (a compimento dei 16 anni) o potranno condurre un monopattino a breve.”

Christopher Weider, direttore artistico di Super Tuesday, ha dichiarato: "È entusiasmante lavorare con un marchio che cambia il modo in cui viviamo le nostre vite. Ma con il cambiamento arrivano anche le sfide. Con questa campagna le affrontiamo. Significativa e coraggiosa".

 

Eventi di formazione sulla sicurezza durante l'alta stagione

Molti conducenti di monopattini alle prime armi si sentono più a loro agio nel provare un veicolo in una zona tranquilla o dopo essere stati formati sul monopattino e le sue funzioni. Voi si impegna a organizzare più di 100 eventi di formazione sulla sicurezza in tutta Europa entro il 2022, per facilitare la prova sicura dei nuovi utenti e garantire che quelli abituali siano consapevoli delle regole del traffico.

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.