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Urban Mobility

VR46 UP! (la PROVA)

foto Max Serra© Marco Boni il 30/11/2021 in Urban Mobility
VR46 UP! (la PROVA)
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Leggero e maneggevole per muoversi in città con il 46 giallo che non lo fa passare inosservato a qualsiasi ora del giorno. Ecco la prova del monopattino elettrico di Valentino Rossi

Si chiama UP! Ed è il nuovo monopattino elettrico della linea di Valentino Rossi, realizzato da MT Distribution e VR|46 Racing Apparel. Un monopattino che si fa notare in città e non solo su cui spicca il numero 46 giallo sul tubo verticale.

 VR46 UP! (la PROVA)
 VR46 UP! (la PROVA)
 VR46 UP! (la PROVA)

L'autonomia massima di 22 chilometri garantisce lunghi spostamenti senza complicazioni

Motore e batteria

Il monopattino UP! monta un motore brushless da 350 W installato sulla ruota anteriore e ha una batteria da 209 Wh inserita nel tubo verticale. Può percorrere fino a 22 km scegliendo tra 3 velocità, selezionabili dal display a colori sul manubrio, a seconda della situazione: dai 6 km/h per le zone pedonali, ai 20 km/h per gli spostamenti rapidi. La batteria si può estrarre facilmente dal telaio per ricaricarla in casa con tempi che variano dalle 3 alle 5 ore.

 VR46 UP! (la PROVA)

Il motore da 350 W è un buon compromesso per garantire una buona autonomia e una spinta adatta alle condizione urbane

Come va UP! il monopattino elettrico di Valentino Rossi

Il monopattino UP! VR46 è bello da vedere ma anche da guidare. La pedana ampia garantisce una posizione comoda e sicura ai piedi,  e l’altezza del manubrio si sivela un buon compromesso per tutte le stature. Il baricentro alto dato dalla posizione della batteria e dell’altezza da terra della pedana lo rende agile nelle manovre. Inoltre è possibile affrontare piccoli scalini e disconnessioni senza problemi. Le gomme da 8,5” con amera d'aria e la doppia sospensione anteriore e posteriore riducono al minimo le vibrazioni e attutiscono bene gli urti, garantendo sempre il massimo dell’aderenza. 

Il motore è reattivo e ha la giusta potenza per viaggiare rapidamente e in sicurezza. Al semaforo parte subito senza strappare anche nella modalità più potente, mentre una volta lanciato mantiene bene la velocità di crociera. In salita UP! se la cava ed è in grado di affrontare pendenze fino al 15% anche partendo da fermo.

La frenata è efficace e pronta: all’anteriore il freno elettronico interviene appena si agisce sulla leva, mentre un disco meccanico al posteriore garantisce frenate sicure. 

 VR46 UP! (la PROVA)

La posizione di guida non stanca e grazie all'agilità di UP! ci si muove in città con il massimo del confort

Sicurezza e portabilità

Nelle ore notturne si possono accendere le luci, la luce rossa sulla coda è ben visibile e durante la frenata lampeggia per segnalare lo stop. Il faro anteriore invece emana un buon fascio ma essendo puntato in alto non illumina la strada davanti a sé, perciò bisogna fare attenzione nelle vie senza illuminazione. Anche le bande gialle catarifrangenti sui lati del monopattino aumentano notevolmente la visibilità e la sicurezza in città.

Il monopattino UP! si può piegare per trasportarlo. Ottimo il sistema di bloccaggio del manubrio che è a scatto, risulta molto pratico per l’apertura e soprattutto in chiusura; infatti basta agire col piede sulla leva e senza chinarsi, il monopattino è pronto per essere portato in giro. Una volta agganciato il manubrio al parafango posteriore lo si può trasportare in mano, impugnandolo dal telaio, anche se bisogna fare i conti con i 16,5 kg.

 VR46 UP! (la PROVA)

L'altezza da terra della pedana permette di scendere da piccoli scalini senza il rischio di incagliarsi

Prezzo

UP! è disponibile sul sito www.vr46.com, nei negozi di elettronica e nei principali rivenditori online al prezzo consigliato di 499 euro. Per completare la linea di micromobilità sostenibile il brand mette a disposizione una gamma di borracce in acciaio inossidabile, le Jar VR46, da installare direttamente sul monopattino.


Pregi

Agile

Robusto

Pratico

Difetti

Faro troppo alto

Scheda tecnica VR46 UP!

Batteria

LG

Valore energetico: 209 Wh

Capacità nominale: 5.8 Ah

Tensione: 36 V

Autonomia max: 22 km

Estraibile

Tempo di ricarica: 3-5 h

Motore

Brushless

Potenza: 350 W 

Velocità max: 25 km/h

3 modalità di velocità

Installato nella ruota anteriore

Ciclistica

Telaio: Alluminio

Ruote: 8,5” con camera d’aria

Sospensioni: anteriore e posteriore

Freni: elettronico anteriore, a disco posteriore

Portata massima: 120 kg

Luci: anteriore e posteriore con stop

Peso: 16,5 kg 

 VR46 UP! (la PROVA)
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