Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Trek Allant+ 7: la prova!

Marco Boni il 28/10/2021 in Urban Mobility
Trek Allant+ 7: la prova!
Chiudi

Nella gamma Trek Allant+ arriva la 7, un’e-bike elegante dall'animo urbano pronta ad affrontare anche le lunghe uscite del weekend, spinta dall'affidabile motore Bosch

L’e-bike perfetta per tutti non esiste. Per chi cerca una bici da usare sette giorni su sette in città e non solo la soluzione più azzeccata è quindi puntare su un mezzo versatile e comodo, che consenta di affrontare qualsiasi terreno, una e-bike come la nuova Allant+ 7 che si inserisce nella gamma delle tutto fare Allant di Trek ed è disponibile anche nella versione Lowstep con tubo obliquo basso che serve a facilitare la salita. Essenziale, curata nei dettagli, con componentistica di qualità e motore Bosch, la Allant+ 7 è un’e-bike progettata per la città ma con caratteristiche che le consentono di spingersi anche fuori dalle mura. Vediamole nei dettagli.

Trek Allant+ 7: la prova!

La batteria ricaricabile estraendola dall'alloggio permette di avere sempre il 100% di autonomia e lasciare parcheggiata la Allant+ 7 fuori dall'ufficio o da scuola

Sistema elettronico Bosch

La Allant+ 7 è equipaggiata con una batteria PowerTube da 500Wh integrata nel telaio e un affidabile motore Bosch.  L’autonomia massima della batteria è di circa 125 km, che scende però tra i 65 e i 70 km nel caso di utilizzo misto nel mezzo del traffico cittadino. La ricarica della batteria può essere effettuata collegando direttamente il caricabatterie standard da 4 Ah all’accumulatore oppure estrarlo per caricarlo in casa o in ufficio. Con il caricabatterie in dotazione si ottiene il 100% in circa 4,5 ore. Altri caricabatterie sono disponibili sul sito di Bosch.

Il motore Bosch Performance CX nella versione 2021 eroga 85 Nm di coppia regolabile tramite 4 livelli di assistenza. Eco, il più leggero per una lunga autonomia, Tour è quello più azzeccato su terreni pianeggianti, Sport per spostamenti rapidi mentre Turbo sprigiona tutta la potenza del motore. Si comandano tramite il display Bosch Purion, semplice ma completo e facile da usare da cui sono visualizzabili anche autonomia residua, chilometri percorsi e velocità. 

Trek Allant+ 7: la prova!

Il telaio ribassato è comodo per le frequenti salite e discese dalla sella, caratteristiche nel traffico urbano

Seduta comoda 

Trek non punta solo alla qualità, l’occhio infatti è indirizzato anche al comfort. La posizione in sella è personalizzabile grazie alla regolazione del manubrio, in questo modo si può stare più inclinati in avanti per avere maggiore pressione sui pedali oppure per ottenere una posizione più riposata per la città. In ogni caso la schiena rimane ben distesa e l'ampio manubrio, appena incurvato, garantisce una impugnatura solida e non affaticante. Polsi e spalle rimangono rilassati e il peso viene scaricato sulla sella Bontrager leggermente imbottita che risulta comoda anche nei lunghi spostamenti.
 

Trek Allant+ 7: la prova!

Il mix di forcella, gomme spesse e telaio robusto rende la Allant+ 7 perfettamente stabile e comfortevole durante la guida

Trek Allant+ 7: la prova!

La prova

Il comfort è un punto fondamentale per una city e-bike, se poi viene mescolato alla robustezza si ottiene un mezzo che non teme la città e nemmeno qualche uscita. Il telaio spesso rende la Trek Allant 7+ stabile e solida durante la guida. In città si comporta bene, la geometria e la forcella ammortizzata riducono al minimo la sensazione d’urto su strade accidentate. Guidando su asfalto liscio si può bloccare la sospensione per una pedalata più fluida. Inoltre, le gomme Schwalbe semitassellate eliminano completamente le vibrazioni e il loro spessore non fa sbandare la Allant+ 7 nemmeno in curve strette.
Il motore è fluido e continuo, la silenziosità è un simbolo dei motori Bosch ma che non lascia da parte l’elevata coppia nemmeno al semaforo. Infatti anche con marce alte si parte senza alcun problema. Una volta lanciata mantiene i 25 km/h con poco sforzo, in città sono persino preferibili le modalità Eco o Tour mentre le più potenti si prediligono su salite ripide o per spostamenti senza fatica. La frenata è eccellente, l’impianto idraulico a disco Shimano risulta rapido e ben tarato per frenate in brevi spazi. La scelta di un sistema che non blocca le ruota alla minima pressione è ideale per regolare bene la frenata in mezzo al traffico.

La Allant+ 7 non è confinata alla città, infatti si presta bene anche a lunghe uscite nel Weekend. Sulle piste ciclabili si ritrova la comodità che permette di affrontare percorsi medio-lunghi senza sforzare schiena e spalle, inoltre le gomme garantiscono il passaggio sulle strade bianche senza preoccupazioni.
Se durante le uscite si terminasse l’autonomia la Allant+ 7 non si ferma. La scorrevolezza della bici riduce il problema del peso che comunque si fa sentire, ma basta scegliere il rapporto giusto tra i 9 del cambio Shimano per continuare il proprio giro. Le marce si inseriscono bene e sono impostate con un range 11-36, per affrontare salite ripide e mantenere alte velocità di crociera sul piano.

Trek Allant+ 7: la prova!

I componenti scelti per la città rendono l'e-bike ancora più funzionale per poterla utilizzare tutti i giorni della settimana

Pensata per la città

L'Allant+ 7 è nata per muoversi tutti i giorni nel traffico e la sua vocazione urbana si vede anche nelle dotazioni di serie, a partire dal portapacchi posteriore con portata massima di 25 kg. Non è molto ampio ma si poggiano bene borse e zaini da città di medie dimensioni. Per far fronte alle ore notturne il faro anteriore e la luce posteriore, entrambi a LED, illuminano bene rendendo visibile la bici da lontano. Il faro in particolare illumina bene il terreno, la piccola pecca sono i cavi del freno che a volte ostruiscono leggermente il fascio di luce.
In città non possono mancare le protezioni dallo sporco; parafanghi e paracorona sono installati per evitare di sporcare scarpe e pantaloni, essendo molto robusti rimangono ben ancorati anche in caso di strade accidentate. Per parcheggiare la Allant+7 si fa affidamento a un robusto cavalletto montato sul mozzo che rende più agile le manovre in box. Per monitorare tutti gli spostamenti è disponibile l’app “Bosch ebike Connect”. Completa e ben fatta tiene in memoria percorsi e statistiche di viaggio. La possibilità di configurazione e di controllo della potenza è ideale per rendere la propria e-bike unica.
 

Trek Allant+ 7: la prova!

Nella versione Lowstep, la Allant+ 7 rimane stabile grazie a un telaio progettato per resistere alle sollecitazioni e il tubo ribassato ne migliora il confort.

Ancora più urbana

Per chi preferisce il massimo della comodità, Trek ha progettato la versione Lowstep della Allant+ 7. La stessa e-bike ma con telaio curvo che risulta ancora più pratica in città guadagnando in comfort. Infatti il telaio più basso garantisce una salita in sella più rapida e agile non dovendola scavalcare con la gamba per salire.
La particolarità della Lowstep sta nella robustezza data dal telaio che a differenza delle classiche bici da città in cui viene eliminato il tubo orizzontale, qui viene affiancato a quello obliquo raddoppiando la stabilità e riducendo inoltre la perdita di sportività, caratteristica della versione con telaio alto.
L’efficienza della e-bike non diminuisce, questo è dovuto ai componenti che rimangono gli stessi della Allant+ 7 e l'e-bike resta persino divertente da guidare nonostante l’aspetto da passeggio. Così la scelta tra comfort e sportività rimane solo al rider visto che il prezzo risulta lo stesso per entrambi i modelli.
 

Trek Allant+ 7: la prova!

Il sistema Bosch mescola l'efficienza del motore Performance CX, silenzioso e performante da 85 Nm, all'elevata autonomia della batteria PowerTube integrata nel telaio

Prezzo

La Allant+ 7 è disponibile tramite rivenditori visualizzabili direttamente dal sito trekbikes.com al prezzo di 3899 euro. Personalizzabile con i colori Nautical Navy, visibile dalle foto, e Matte Quicksilver, un grigio chiaro argentato. Le taglie disponibili sono S, M e L. Per questa versione è disponibile il kit Range Boost che comprende una batteria aggiuntiva per raddoppiare circa l'autonomia.
La versione Lowstep, come già visto, mantiene gli stessi colori e prezzo della versione con tubo alto, in questo caso non è compatibile il kit Range Boost


Pregi

Robusta

Versatile

Confort di guida e salita

Difetti

Peso

Scheda tecnica Trek Allant+ 7

Batteria

Bosch Powertube 

Valore energetico: 500Wh

Capacità nominale: 14Ah

Tensione: 36V

Autonomia max: 130 km

Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio

Tempo di ricarica completa: 4,5 ore

Peso: 3 kg circa

Motore

Bosch Performance CX

Potenza: 250 W

Velocità max: 25 km/h

4 livelli di assistenza

Installato all’altezza dei pedali

Comando: Bosch Purion

Ciclistica

Telaio: Alluminio idroformato

Cambio: Shimano 9 velocità, comando Alivio / Acera, cassetta HG200, 11-36

Pneumatici: Schwalbe G-One, 650Bx57c, 27,5”

Forcella: SR Suntour Mobie25, escursione 45 mm, bloccabile

Freni: Shimano MT200 a disco idraulici 

Luci: AXA Blueline / Herrmans MR8e / Herrmans MR8

Sella: Bontrager Commuter Comp

Taglie: S, M, L

Peso:  21,06 kg nella taglia M

Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!
Trek Allant+ 7: la prova!

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV