Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Niu KQi3 Sport: il monopattino con una marcia in più

Marco Boni il 09/09/2021 in Urban Mobility
Niu KQi3 Sport: il monopattino con una marcia in più
Chiudi

Niu lancia il suo primo monopattino e la parola chiave è: sicurezza. Il KQi3 si distingue infatti per le dimensioni e i materiali di qualità. Dotato di elevata autonomia, è pronto a spostamenti in città anche non limitati al solo casa-lavoro

Niu, l'azienda cinese che ormai abbiamo imparato a conoscere per i suoi scooter elettrici, lancia il suo primo mezzo dedicato alla micromobilità, il monopattino KQi3. Un  modello pensato per affrontare i brevi spostamenti, che poi tanto brevi non sono grazie a un’autonomia considerevole.

Disponibile nelle versioni Sport e Pro, che si differenziano per batteria e motore, il KQi3 trasmette una sensazione di sicurezza elevata, grazie al manubrio e alla pedana ben dimensionati. Da utilizzare è pratico e divertente e, grazie al suo prezzo, si inserisce bene nella concorrenza tra i monopattini più performanti. Noi abbiamo provato la versione Sport, vediamo com’è fatto e come va!

Niu KQi3 Sport: il monopattino con una marcia in più

L'autonomia di 40 km permette lunghi spostamenti. Una commissione in più non sarà più un problema

Telaio in alluminio e autonomia elevata

Niu ha puntato molto sulla sicurezza nelle progettazione del nuovo KQi3 Sport, scegliendo come materiale per il telaio un alluminio di alta qualità che offre come vedremo elevata stabilità e sicurezza di guida. All’interno il telaio alloggia la batteria da 365 Wh, che garantisce un’autonomia ottima, fino a 40 km. La batteria  si carica in circa 5 ore tramite la presa sulla scocca e alimenta il motore brushless da 300 W montato nella ruota posteriore.

Niu KQi3 Sport: il monopattino con una marcia in più

La pedana e il manubrio larghi danno una buona sensazione di sicurezza

La sicurezza prima di tutto

La sicurezza di guida del nuovo monopattino di Niu non è data solo dall’uso di materiali di qualità: la sensazione di stabilità è data  dall’ampiezza del manubrio e della pedana. Il primo inclinato a 75° è largo 542 mm, valori scelti per evitare oscillazioni dello sterzo una volta lanciati e per agevolare i veloci cambi di direzione, favoriti dal peso posizionato in basso. La pedana piatta ha un fondo in gomma in rilievo per tenere le scarpe incollate al mezzo e una larghezza che permette di tenere persino i piedi paralleli: non la posizione più sicura, ma questa ampiezza consente un appoggio più naturale se messi uno dietro l’altro.

Una piccola pecca si nota nelle giornate soleggiate in cui la luminosità del display non è sufficiente per illuminare bene lo schermo. In compenso, controllare le statistiche di KQi3 è semplice grazie all’app NIU. Intuitiva e completa, permette di salvare gli ultimi percorsi visualizzando distanza e tempo. È possibile persino personalizzare la velocità massima e controllare il livello di autonomia residua.

Niu KQi3 Sport: il monopattino con una marcia in più

Dotato di doppio freno a disco, il KQi3 grazie al sistema rigenerativo nelle frenate ricarica la batteria

La prova

Una volta premuto il pulsante centrale sul display basta una spinta per partire. La robustezza del telaio si sente da subito e l’impugnatura sul manubrio fa sentire il rider sicuro. La posizione di guida è eretta con le braccia rilassate e le mani appoggiate bene sulle manopole senza dar fastidio, eccetto per i passaggi su pavè o strade sconnesse. Qui infatti la mancanza di sospensioni si fa sentire anche se in parte a sopperire provvedono i pneumatici da 9,5” tubeless, che se migliorano il confort su strade ben asfaltate faticano però nei tratti più impestati. Il grip delle gomme è ottimo anche in curve strette e gli sbandamenti sono annullati. Tengono bene anche le partenze rapide del motore che spinge bene nelle partenze al semaforo.

Fluido e silenzioso, il monopattino KQi3 dispone di due modalità inseribili dal pulsante centrale; la Drive che utilizza il motore al massimo e la E-save per risparmiare batteria, con velocità limitata. Il KQi3 è dotato di freno a disco anteriore e posteriore e di una frenata elettrica rigenerativa, che contribuisce al risparmio di batteria. Anche ad alte velocità la frenata è efficace: toccata la leva si stacca il motore per inserire la rigenerazione e i dischi fermano il monopattino in pochi metri.

Niu KQi3 Sport: il monopattino con una marcia in più

Il faro "Halo" emette un ampio fascio di luce e illumina bene la strada e la luce di Stop posteriore garantisce maggiore sicurezza e visibilità

Perfetto per la città

Girare in città con il KQi3 risulta quindi semplice e divertente. Inoltre Niu ha presentato una serie di soluzioni per rendere più sicura la guida in città. Nelle ore notturne si può fare affidamento sull’ampio faro anteriore in stile “Halo”. L’illuminazione è ottima e indirizzata verso il basso per evitare abbagliamenti a chi ci viene incontro. La luce posteriore a LED assicura una visibilità là dove manca l’illuminazione stradale ed è integrata la luce di STOP che funziona anche a luci spente. Entrambe le luci sono dotate di piastre catarifrangenti.

Il monopattino si può chiudere per entrare ovunque. Si sgancia il manubrio alla base tramite un attacco rapido e si riaggancia sulla coda, in questo modo si può riporre sotto la scrivania o nel baule di una macchina: entra persino in una citycar. Ed è solo qui che ci si rende conto del peso: i 18,5 kg della versione Sport non sono facilmente trasportabili, e nonostante la buona impugnatura si capisce che il KQi3 pensato per essere trasportato solo per brevi tratte.

Niu KQi3 Sport: il monopattino con una marcia in più

Collegabile tramite Bluetooth all'app Niu, KQi3 registra le statistiche di percorso. Dallo schermo dello smartphone si visualizzano inoltre tutte i dati relativi al monopattino.

Prezzo

Niu KQi3 è disponibile nelle due versioni Sport e Pro, acquistabili entrambi tramite la piattaforma indiegogo. I prezzi di listino sono rispettivamente 599 e 699 euro, in qualsiasi delle sei colorazioni: bianco, rosso, blu, nero per la versione Sport mentre nero e oro rosa oppure nero e bianco sono quelle scelte per il Pro.


Pregi

Pedana e manubrio ampi

Elevata autonomia

Robustezza

Difetti

Display poco luminoso

Scheda tecnica Niu KQi3 Sport

Batteria

Niu

Valore energetico: 365Wh/486Wh

Capacità nominale: 7,6Ah/10,1Ah

Tensione: 48V

Autonomia max: 40km/50+km

Ricaricabile tramite presa laterale sulla pedana

Tempo di ricarica: 5 ore / 6 ore

Peso: -

 

Motore

Niu

Potenza: 300W/350W

Velocità max: 25km/h

3 livelli di velocità

Installato sulla ruota posteriore

Ciclistica

Telaio: Alluminio

Ruote: 9,5” diametro e pneumatici tubeless

Freni: Anteriore e posteriore a disco + frenata rigenerativa

Illuminazione: luci anteriore, con faro “halo”, e posteriore a LED + piastre catarifrangenti anteriori, posteriori e laterali

Portata: 100 kg

Peso:  18,5 kg / 20 kg

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.