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Niu KQi3 Sport: il monopattino con una marcia in più
Niu lancia il suo primo monopattino e la parola chiave è: sicurezza. Il KQi3 si distingue infatti per le dimensioni e i materiali di qualità. Dotato di elevata autonomia, è pronto a spostamenti in città anche non limitati al solo casa-lavoro
Niu, l'azienda cinese che ormai abbiamo imparato a conoscere per i suoi scooter elettrici, lancia il suo primo mezzo dedicato alla micromobilità, il monopattino KQi3. Un modello pensato per affrontare i brevi spostamenti, che poi tanto brevi non sono grazie a un’autonomia considerevole.
Disponibile nelle versioni Sport e Pro, che si differenziano per batteria e motore, il KQi3 trasmette una sensazione di sicurezza elevata, grazie al manubrio e alla pedana ben dimensionati. Da utilizzare è pratico e divertente e, grazie al suo prezzo, si inserisce bene nella concorrenza tra i monopattini più performanti. Noi abbiamo provato la versione Sport, vediamo com’è fatto e come va!
L'autonomia di 40 km permette lunghi spostamenti. Una commissione in più non sarà più un problema
Telaio in alluminio e autonomia elevata
Niu ha puntato molto sulla sicurezza nelle progettazione del nuovo KQi3 Sport, scegliendo come materiale per il telaio un alluminio di alta qualità che offre come vedremo elevata stabilità e sicurezza di guida. All’interno il telaio alloggia la batteria da 365 Wh, che garantisce un’autonomia ottima, fino a 40 km. La batteria si carica in circa 5 ore tramite la presa sulla scocca e alimenta il motore brushless da 300 W montato nella ruota posteriore.
La pedana e il manubrio larghi danno una buona sensazione di sicurezza
La sicurezza prima di tutto
La sicurezza di guida del nuovo monopattino di Niu non è data solo dall’uso di materiali di qualità: la sensazione di stabilità è data dall’ampiezza del manubrio e della pedana. Il primo inclinato a 75° è largo 542 mm, valori scelti per evitare oscillazioni dello sterzo una volta lanciati e per agevolare i veloci cambi di direzione, favoriti dal peso posizionato in basso. La pedana piatta ha un fondo in gomma in rilievo per tenere le scarpe incollate al mezzo e una larghezza che permette di tenere persino i piedi paralleli: non la posizione più sicura, ma questa ampiezza consente un appoggio più naturale se messi uno dietro l’altro.
Una piccola pecca si nota nelle giornate soleggiate in cui la luminosità del display non è sufficiente per illuminare bene lo schermo. In compenso, controllare le statistiche di KQi3 è semplice grazie all’app NIU. Intuitiva e completa, permette di salvare gli ultimi percorsi visualizzando distanza e tempo. È possibile persino personalizzare la velocità massima e controllare il livello di autonomia residua.
Dotato di doppio freno a disco, il KQi3 grazie al sistema rigenerativo nelle frenate ricarica la batteria
La prova
Una volta premuto il pulsante centrale sul display basta una spinta per partire. La robustezza del telaio si sente da subito e l’impugnatura sul manubrio fa sentire il rider sicuro. La posizione di guida è eretta con le braccia rilassate e le mani appoggiate bene sulle manopole senza dar fastidio, eccetto per i passaggi su pavè o strade sconnesse. Qui infatti la mancanza di sospensioni si fa sentire anche se in parte a sopperire provvedono i pneumatici da 9,5” tubeless, che se migliorano il confort su strade ben asfaltate faticano però nei tratti più impestati. Il grip delle gomme è ottimo anche in curve strette e gli sbandamenti sono annullati. Tengono bene anche le partenze rapide del motore che spinge bene nelle partenze al semaforo.
Fluido e silenzioso, il monopattino KQi3 dispone di due modalità inseribili dal pulsante centrale; la Drive che utilizza il motore al massimo e la E-save per risparmiare batteria, con velocità limitata. Il KQi3 è dotato di freno a disco anteriore e posteriore e di una frenata elettrica rigenerativa, che contribuisce al risparmio di batteria. Anche ad alte velocità la frenata è efficace: toccata la leva si stacca il motore per inserire la rigenerazione e i dischi fermano il monopattino in pochi metri.
Il faro "Halo" emette un ampio fascio di luce e illumina bene la strada e la luce di Stop posteriore garantisce maggiore sicurezza e visibilità
Perfetto per la città
Girare in città con il KQi3 risulta quindi semplice e divertente. Inoltre Niu ha presentato una serie di soluzioni per rendere più sicura la guida in città. Nelle ore notturne si può fare affidamento sull’ampio faro anteriore in stile “Halo”. L’illuminazione è ottima e indirizzata verso il basso per evitare abbagliamenti a chi ci viene incontro. La luce posteriore a LED assicura una visibilità là dove manca l’illuminazione stradale ed è integrata la luce di STOP che funziona anche a luci spente. Entrambe le luci sono dotate di piastre catarifrangenti.
Il monopattino si può chiudere per entrare ovunque. Si sgancia il manubrio alla base tramite un attacco rapido e si riaggancia sulla coda, in questo modo si può riporre sotto la scrivania o nel baule di una macchina: entra persino in una citycar. Ed è solo qui che ci si rende conto del peso: i 18,5 kg della versione Sport non sono facilmente trasportabili, e nonostante la buona impugnatura si capisce che il KQi3 pensato per essere trasportato solo per brevi tratte.
Collegabile tramite Bluetooth all'app Niu, KQi3 registra le statistiche di percorso. Dallo schermo dello smartphone si visualizzano inoltre tutte i dati relativi al monopattino.
Prezzo
Niu KQi3 è disponibile nelle due versioni Sport e Pro, acquistabili entrambi tramite la piattaforma indiegogo. I prezzi di listino sono rispettivamente 599 e 699 euro, in qualsiasi delle sei colorazioni: bianco, rosso, blu, nero per la versione Sport mentre nero e oro rosa oppure nero e bianco sono quelle scelte per il Pro.
Pregi
Pedana e manubrio ampi
Elevata autonomia
Robustezza
Difetti
Display poco luminoso
Batteria
Niu
Valore energetico: 365Wh/486Wh
Capacità nominale: 7,6Ah/10,1Ah
Tensione: 48V
Autonomia max: 40km/50+km
Ricaricabile tramite presa laterale sulla pedana
Tempo di ricarica: 5 ore / 6 ore
Peso: -
Motore
Niu
Potenza: 300W/350W
Velocità max: 25km/h
3 livelli di velocità
Installato sulla ruota posteriore
Ciclistica
Telaio: Alluminio
Ruote: 9,5” diametro e pneumatici tubeless
Freni: Anteriore e posteriore a disco + frenata rigenerativa
Illuminazione: luci anteriore, con faro “halo”, e posteriore a LED + piastre catarifrangenti anteriori, posteriori e laterali
Portata: 100 kg
Peso: 18,5 kg / 20 kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
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