Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte

Francesco Maggiorelli il 14/07/2021 in Urban Mobility
Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
Chiudi

Maxon, l’azienda che ha sviluppato motori elettrici per i rover e i velivoli NASA, lancia il sistema per e-bike leggero e invisibile

Le prime unità di motori elettrici Maxon hanno volato su Marte con l'elicottero della NASA, e ora si convertono ad uno più terrestre, per equipaggiare le e-bike. Si tratta del BIKEDRIVE Air, un sistema per e-bike compatto, leggero e invisibile composto da un motore centrale, una batteria integrata e un elemento di controllo. Può essere utilizzato per realizzare ogni tipo di bici, da corsa, gravel, urbane e mountain bike, ottenendo sempre biciclette estremamente leggere. I primi modelli di bici realizzati dai clienti Maxon saranno introdotti sul mercato quest'anno.

Le e-bike stanno conquistando città, zone rurali e montagne; molti sistemi esistenti forniscono un supporto potente ma sono pesanti e lenti da gestire. Maxon vuole cambiare questo approccio (come hanno fatto altre aziende come Specialized con i motori SL, o Fazua con il suo Evation) con il BIKEDRIVE Air, un sistema per e-bike che pesa solo 3,5 kg (batteria inclusa), così compatto che si adatta facilmente a un'ampia varietà di design del telaio. È possibile costruire bici da corsa elettriche con peso inferiore a 11 kg, o e-Mtb full suspended con peso inferiore a 16 kg.
 

Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
Ralph Näf, ex atleta professionista MTB e team manager, testa il motore BIKEDRIVE Air. Copyright: 2021 Maxon

Il Maxon BIKEDRIVE Air pesa solo 3,5 kg (batteria inclusa) ed è così compatto che si adatta facilmente a un'ampia varietà di design del telaio. È possibile costruire bici da corsa elettriche con peso inferiore a 11 kg, o e-Mtb full suspended con peso inferiore a 16 kg

Il sistema BIKEDRIVE Air rappresenta 60 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di motori elettrici, riduttori ed elettronica. Il suo fulcro è il motore centrale che offre ai ciclisti un'esperienza di pedalata naturale e grandi maneggevolezza e agilità di manovra. Il segreto di questo è l'esclusiva tecnologia a ruota libera, con il supporto che viene fornito solo quando è necessario.
 

RADDOPPIA L'AUTONOMIA CON UNA BATTERIA AGGIUNTIVA

Questo sistema per e-bike è quasi completamente nascosto alla vista. Solo un elemento di controllo poco appariscente generalmente integrato sul tubo orizzontale del telaio suggerisce la presenza della potenza extra elettrica. Anche la batteria da 250 Wh è elegantemente nascosta nel tubo obliquo e, se lo si desidera, l'autonomia può essere raddoppiata con una batteria aggiuntiva.

I ciclisti possono regolare i livelli di supporto dell’e-bike e accedere facilmente ai dati importanti in qualsiasi momento tramite l'app Maxon Connect. Con le connessioni ANT+ o Bluetooth Low Energy è possibile collegare facilmente anche altri dispositivi come Garmin, Sigma, O-Synce. Per i rivenditori, è inoltre disponibile un'app di servizio di facile utilizzo.

A partire da quest'estate, Maxon offrirà il sistema BIKEDRIVE Air esclusivamente ai produttori di biciclette di tutto il mondo ed è disponibile per ogni tipo di consulenza. I primi partner stanno già integrando il BIKEDRIVE Air nelle loro nuove linee di prodotti che lanceranno sul mercato entro la fine dell'anno. Per ulteriori informazioni: www.Maxonbikedrive.com
 

Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
Maxon: un motore per e-bike che viene da Marte
<div class='descrGalleryText'><p>L'elicottero Ingenuity della NASA equipaggiato con motore elettrico Maxon - Copyright: NASA/JPL<br>
</p>
</div>

L'elicottero Ingenuity della NASA equipaggiato con motore elettrico Maxon - Copyright: NASA/JPL

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV