Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!

Redazione
dalla Redazione il 26/03/2021 in Urban Mobility
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Chiudi

Trek entra nel settore delle eBike leggere da XC e lo fa con la E-Caliber equipaggiata dal sistema Fazua, per pesi molto più contenuti delle eBike oggi più diffuse

L’americana Trek, già una veterana delle bici a pedalata assistita (qui la prova della Verve+ 4 e qui quella della Allant+5), aggiunge una nuova categoria di eBike alla sua gamma, le eBike leggere da XC o Cross Country. La E-Caliber deriva dalla già nota e collaudata Supercaliber, una leggera mountain bike con soluzioni innovative che ora si dota dell’assistenza elettrica.

Anche la E-Caliber dunque è una mountain bike full suspended, con sospensione anteriore e posteriore; quest’ultima è la così detta sospensione IsoStrut, con un ammortizzatore strutturale che scorre in speciali guide, integrato sotto al tubo orizzontale del telaio in carbonio e restituisce 60 mm di escursione alla ruota posteriore, mentre la forcella arriva a 120 mm.

 

Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!

Il cuore è Fazua

Per l’assistenza elettrica Trek si è rivolta alla tedesca Fazua con il suo sistema Evation, formato da motore e batteria dal peso contenuto e facilmente asportabile dal tubo obliquo del telaio per utilizzare la E-Caliber come una bicicletta normale senza assistenza elettrica. Il sistema Fazua utilizza un motore con una coppia massima di 55 Nm e una batteria da 250 Wh, valori più contenuti del solito, quindi un assistenza meno incisiva e un peso più basso. Nel caso della E-Caliber si parte da 15,77 kg della 9.9 XX1 AXS e si arriva ai 18,49 kg della 9.6.
 

Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!

Un'App dedicata

Il comando al manubrio per variare l’assistenza è dotato di LED che indicano la carica residua della batteria. Sono tre i livelli di assistenza, Breeze, River e Rocket, personalizzabili tramite il Fazua Toolbox Software 2.0. L’autonomia massima dichiarata  è di 70 km. Abbinando la bici all’app Fazua si può utilizzare la navigazione GPS e visualizzare molti dati e informazioni sulla pedalata e sul sistema motore/batteria, condividere quello che vogliamo sui social e avere accesso al Fazua Service.
 

Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!

Si può usare anche senza motore e batteria

Da non dimenticare infine che è possibile rimuovere motore e batteria e sostituirli con una cover vuota. risparmiando 2,75 kg e potendo inoltre utilizzare lo spazio nella cover per traportare piccoli oggetti.
 

Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!
Trek E-Caliber: eBike sì, ma superleggera!

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.