Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

e-cargo bike (più sicure) con l’ABS Blubrake

Redazione
dalla Redazione il 17/03/2021 in Urban Mobility
e-cargo bike (più sicure) con l’ABS Blubrake
Chiudi

La diffusione di cargo bike elettriche impiegate sia nella logistica cittadina che nella mobilità personale, ha aperto la strada a una crescente domanda di sicurezza e manovrabilità. Grazie al primo sistema di antibloccaggio per e-cargo bike presentato da Blubrake, guidare questi mezzi diventa più sicuro

Negli ultimi anni, le cargo bike a pedalata assistita hanno conquistato sempre più spazio nelle strade cittadine ed è ormai chiaro che siano destinate a giocare un ruolo fondamentale nel futuro della mobilità urbana. Che siano per uso personale o professionale, le e-cargo bike si sono enormemente diffuse, soprattutto in nord Europa, e i dati di mercato mostrano un trend in forte crescita, che nel 2020 ha fatto segnare un aumento nelle vendite del 53% (dati City Changer Cargo Bike Project), facendo entrare le e-cargo bike tra i principali driver della rivoluzione della mobilità urbana e della logistica di ultimo miglio.

e-cargo bike (più sicure) con l’ABS Blubrake

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

La rapida diffusione delle e-cargo bike ha fatto emergere una forte richiesta di maggiore manovrabilità e sicurezza. Le e-cargo bike sono state concepite per trasportare carichi pesanti e raggiungere elevate velocità: sono infatti impiegate dai rider per le consegne a domicilio ma anche dalle famiglie, come alternativa all’auto, per portare i bambini a scuola o svolgere le quotidiane commissioni.  Proprio per la loro configurazione e funzione, la sicurezza è un tema di particolare rilievo quando si parla di questi mezzi. La frenata è sicuramente il tema più critico quando si parla di e-cargo bike. Soprattutto quando il vano di carico è vuoto, frenate brusche o improvvise causano instabilità, slittamento e perdita di controllo del mezzo.

Dalla necessità di garantire maggiore sicurezza anche su superfici con scarsa aderenza o condizioni atmosferiche sfavorevoli, Blubrake, azienda di riferimento nello sviluppo di tecnologie applicate ai sistemi frenanti, ha sviluppato il primo e unico ABS (sistema antibloccaggio della frenata) appositamente studiato per le e-cargo bike, che arriverà sul mercato nei prossimi mesi grazie alla collaborazione con alcuni dei principali marchi del settore.

e-cargo bike (più sicure) con l’ABS Blubrake

COME FUNZIONA

Il sistema ABS Blubrake, che mira a diventare lo standard di sicurezza per ogni e-cargo bike presente sul mercato, è composto da tre elementi chiave. Un sensore rileva la velocità della ruota anteriore e trasmette le informazioni a un’unità di controllo, che stima le dinamiche del mezzo a partire dalle misurazioni raccolte dal sensore di velocità e dagli accelerometri nel telaio, rilevando situazioni potenzialmente pericolose che si possono verificare durante la frenata. In tali condizioni, l’attuatore interviene e controlla la pressione idraulica del freno anteriore, garantendo una frenata fluida e aumentando la stabilità e la manovrabilità della e-cargo. L’ABS Blubrake è adatto a qualsiasi tipologia di e-cargo bike, inoltre il sistema è aperto quindi è in grado di integrarsi con tutti i freni idraulici e sistemi di alimentazione di terze parti presenti sul mercato.

Non solo, grazie al sistema di intelligenza artificiale brevettato, l’ABS di Blubrake è in grado di funzionare correttamente su diversi terreni, inclusi quelli più scivolosi o accidentati (ghiaia, foglie, pavé) e in condizioni di pioggia o neve. Con questa tecnologia l'obiettivo di Blubrake è quello di rendere le e-cargo bike non solo il mezzo più ecologico e sostenibile, ma anche quello più sicuro, favorendo così l’adozione di massa di questi mezzi sia nella mobilità personale che nella logistica urbana. 

LE RAGIONI DI UN SUCCESSO

I motivi legati a questa esponenziale e veloce diffusione sono diversi. Innanzitutto, le e-cargo bike sono tra le scelte più ecologiche e sostenibili dal punto di vista ambientale tanto che City Changer Cargo Bike stima che una sola e-cargo bike permetterebbe di risparmiare 5 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno. Inoltre, le e-cargo bike sono mezzi di trasporto conveniente e affidabili, il cui peso economico non grava sulle tasche di famiglie e imprese che le scelgono come alternativa a un veicolo motorizzato: rappresentano la soluzione commerciale migliore per efficienza nell’ambito della micro-logistica e della micro-mobilità. E qualche governo del vecchio continente ha scorto nelle cargo bike un potenziale strumento per migliorare la mobilità urbana, tanto da prevedere nel proprio Recovery Plan 2021 un incentivo all’acquisto di questi veicoli finanziati con i fondi del Next Generation EU. Anche l’Italia si è mobilitata in tal senso e il 2021 vedrà invece l’esordio del bonus per le cargo bike. Sarà infatti previsto un apposito “incentivo” per le micro e piccole imprese che svolgono attività di commercio urbano sotto forma di credito di imposta annuo fino al 30% su un massimo di 2.000 euro di spesa.

IMBATTIBILI PER FLESSIBILITA’

Da più parti si sottolinea come il futuro della mobilità urbana sia auspicabilmente sulle due ruote e le e-cargo bike, ove utilizzate, hanno già cominciato a dimostrare il proprio valore: riducono la congestione del traffico urbano migliorando l’inquinamento acustico e dell’aria e la salute della città. Non solo, le e-cargo bike permettono di risparmiare tempo perché permettono di muoversi agilmente nel traffico e di trovare parcheggio nelle immediate vicinanze della propria destinazione. Le e-cargo bike migliorano inoltre la mobilità alternativa “in casa”: sempre più famiglie, infatti, optano per una e-cargo al posto di una seconda auto perché alcuni modelli sono in grado di trasportare fino a quattro bambini contemporaneamente e permettono di guadagnare tempo prezioso nella fitta agenda quotidiana di mamme e papà.

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV