Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

foto Marcello Mannoni© Marco Boni il 03/12/2020 in Urban Mobility
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Chiudi

Sistema di trasmissione Bosch, forcella ammortizzata, ruote da 27.5” e un design senza tempo, questa bici elettrica è pensata per spostarsi quotidianamente in città e per esplorare i sentieri sterrati. In vendita a 3.079 euro

Trek ha ampliato la propria gamma e-bike aggiungendo una nuova variante alla linea Allant+: la Allant+ 5. Una e-bike con un design classico e sistema di trasmissione Bosch, che punta sulla versatilità di utilizzo, essendo pensata per spostarsi quotidianamente nelle vie della città, ma pronta anche per esplorare i sentieri sterrati nel fine settimana. La sua forza è anche il prezzo di 3.079 euro, il più basso della gamma Allant+.

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

La Trek Allant+ 5 è una e-bike versatile progettata per i ciclisti, i pendolari e gli escursionisti del weekend che vogliono una bici elettrica comoda a un prezzo conveniente

TREK ALLANT+ 5, COME E' FATTA

La Trek Allant+ 5 è spinta da un'unità Bosch CX Performance (85Nm di coppia e 250W di potenza massima), montata in corrispondenza della guarnitura. Una posizione che, grazie alla presenza di sensori interni, migliora la sensibilità dell’assistenza durante la pedalata. Essendo poi collocato nella zona inferiore della bici il suo peso (2,9 kg) ne abbassa il baricentro, aumentando la stabilità, senza influire sul peso totale.
Il motore è dotato di 4 livelli per gestire l'erogazione della potenza, più la modalità non assistita, tutti selezionabili dal display. L'unità è controllata dal Bosch Purion Allant+ 5 che mostra le informazioni su un display molto immediato nella lettura e visualizza velocità istantanea, carica della batteria, km percorsi e l’autonomia residua.

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

80 KM DI AUTONOMIA, 4,5 ORE PER UNA RICARICA COMPLETA

Ad alimentare tutto il sistema elettronico ci pensa la batteria Bosch Powerpack da 500 Wh, montata sul tubo obliquo, che offre in media un’autonomia di 80km; la distanza varia a seconda del proprio stile di guida e dell’utilizzo e per questo Bosch mette a disposizione sul proprio sito un calcolatore di autonomia personalizzata. I tempi di ricarica variano a seconda del caricatore utilizzato.
Lo standard charger, in dotazione all’acquisto, impiega 2 ore per ottenere una carica del 50%, per la carica completa si arriva a 4,5 ore di attesa. Bosch propone anche un fast charger che dimezza i tempi di ricarica e un compact charger, più lento ma piccolo e facile da trasportare.

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

ALTA QUALITA'

La meccanica della Trek Allant+ 5, nonostante il prezzo più basso rispetto alle altre varianti della gamma Allant, è composta da componenti di qualità. Il telaio è in alluminio idroformato ad alte prestazioni, forato per il passaggio interno dei cavi. La forcella ammortizzata è una SR Suntour Mobie25, ha un’escursione di 50mm ed è dotata di regolazione per il precarico e blocco della sospensione. I freni sono gli Shimano MT200, freni idraulici cono dischi da 180mm su entrambe le ruote. Anche il cambio è Shimano con deragliatore posteriore a 9 velocità. I pneumatici semitassellati sono gli Schwalbe G-One, 650Bx57c, dotati di striscia laterale catarifrangente. Il peso totale della e-bike è di 19.16 kg, batteria esclusa.

Nella dotazione sono comprese le luci a LED anteriore e posteriore, un portapacchi posteriore con carico massimo di 25kg e il cavalletto in alluminio agganciato all’altezza del mozzo posteriore.

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

La posizione di guida consente di mantenere un’andatura veloce e costante, senza affaticare eccessivamente le gambe, ma allo stesso tempo risulta confortevole, visto che la schiena resta solo leggermente inclinata verso il manubrio

COME VA

La posizione di guida della Trek Allant+ 5 è una via di mezzo tra quella di una eMTB e quella di una citybike. Consente di mantenere un’andatura veloce e costante, senza affaticare eccessivamente le gambe, ma allo stesso tempo risulta confortevole, visto che la schiena resta solo leggermente inclinata verso il manubrio. A migliorare la comodità nei trasferimenti sono la sella e le ampie manopole disegnate per essere ergonomiche e morbide al tatto. La forcella con un’escursione di 50mm e il manubrio largo (660mm) creano il giusto compromesso per viaggiare in città comodamente e affrontare strade sterrate in sicurezza. La regolazione del precarico e la possibilità di bloccare la sospensione permettono di avere una guida personalizzata su ogni tipo di fondo. Il manubrio rende l’ebike stabile e facile da controllare sul veloce ma risulta un po’ scomodo nei passaggi stretti.

L’impianto frenante, lo stesso della Trek Verve+2, è studiato per offrire una potenza di frenata dell’80% nel caso di leggera pressione sulla leva e in caso di frenata di emergenza si riesce persino a bloccare il disco. Una frenata che risulta sempre efficace in città, ma sullo sterrato a volte potrebbe risultare poco potente.

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

MASSIMA VERSATILITA'

Oltre alla spinta del motore a rendere fluida la pedalata viene in aiuto il cambio a nove velocità. Si comanda dalle leve montate sul lato destro del manubrio e risulta molto preciso in entrambe le direzioni. In città le 4 marce più alte sono più che sufficienti per mantenere un’andatura costante, anche in assenza di assistenza da parte del propulsore. In caso di salita o di un’uscita in fuoristrada i rapporti più corti aiutano particolarmente anche i rider meno esperti.

Per rendere ancora più versatile la Allant+5 vengono montati pneumatici semi-tassellati, con tasselli molto piccoli e vicini tra loro. Questa costruzione evita che trasmettano vibrazioni sul manubrio sull’asfalto, tipiche delle classiche gomme da fuoristrada, e fa la differenza, offrendo tanto grip, quando si affronta un tratto su terra più o meno umida. L’ampia larghezza del battistrada, inoltre, conferisce una sensazione di sicurezza e stabilità su ogni tipo di fondo.

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

UN MOTORE SEMPRE PRONTO

Il motore essendo nato per le eMBT fornisce la giusta spinta su strade sconnesse grazie alla presenza di sensori al suo interno e permette di effettuare rapidi sprint in città evitando di essere di intralcio nell’intenso traffico urbano. I 5 livelli di assistenza si adattano a ogni situazione e tipologia di guida. In particolare, la modalità Turbo scarica bene tutta la potenza del motore sulle ruote, in questo modo si riescono a percorrere lunghi tragitti velocemente riducendo drasticamente la fatica.

Il computer di bordo è molto pratico da utilizzare: i pulsanti sono posizionati verso la manopola, in questo modo è possibile premerli senza togliere le mani dal manubrio e cambiare in fretta la modalità di assistenza, avendo sempre sott’occhio i dati di viaggio.

Per le uscite notturne il faro anteriore a LED si rivela molto potente: permette di illuminare efficacemente la strada e la barra a LED posteriore rende ben visibile la bici agli occhi degli automobilisti. I pneumatici poi sono dotate di strisce laterali catarifrangenti per essere ben visibili agli incroci. Un piccolo difetto si osserva sul sostegno del faro anteriore che essendo molto sottile tende a muoversi anche su asfalto liscio così da far oscillare il fascio di luce. È possibile ridurre questo movimento stringendo bene il supporto.

Nelle soste il cavalletto è solido e robusto, la gomma che riveste l’estremità offre un saldo punto di appoggio e... non rovina il pavimento.

Il portapacchi è molto ampio, robusto e reggendo 25 chili consente di portarsi dietro molte cose, anche ingombranti.

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

La Trek Allant+ 5 è in vendita a 3.079 euro nelle taglie M, L, XL

IL PREZZO

Punto forte della Trek Allant+ 5 è anche il prezzo, infatti questo è il modello più economico di tutta la gamma Allant. Da notare che per ridurre i costi, Trek non ha scelto di abbassare la qualità ma ha preferito creare un modello visivamente semplice che ricorda le biciclette classiche. Disponibile nelle versioni Standard con tubo passante alto, Stragger caratterizzata dal tubo curvo verso il basso e Lowstep in cui il tubo è mancante, più simile a una bicicletta da donna. Tutti i modelli sono disponibili, nelle taglie M, L, XL, a 3.079 euro.

Pregi e difetti

PREGI

Versatilità

Motore potente e fluido

Comfort su tutti i terreni

DIFETTI

Freni poco potenti su sterrati più impegnativi

Scheda tecnica

Batteria

Bosch Powerpack

Capacità 500Wh

Tensione 36V

Autonomia max 44km/62km/75km (utilizzando tutti i livelli di assistenza uniformemente)

Tempi di ricarica (0-100%) (standard charger) 2,5h/2,5h/3h

Ricaricabile estraendola dall’alloggio

Peso circa 2,5kg

Motore

Bosch CX Performance

Potenza 250W

Velocità max 25km/h

Coppia max 85Nm

4 livelli di asistenza + modalità non assistita

Peso 2.9kg

Comando Bosch Purion

Ciclistica

Materiale telaio Alluminio idroformato

Forcella ammortizzata, escursione 50mm

Freno anteriore/posteriore: Shimano MT200 idrauilici a disco da 160mm

Cerchi Alex DP23, lega

Pneumatici Schwalbe Energizer Plus

Taglie: M, L, XL

Cambio Shimano deragliatore a 9 velocità

Peso circa 23,5kg

Luce anteriore Herrmans H-Black MR4-E

Luce posteriore AXA Blueline

Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!
Trek Allant+ 5: pronta a tutto!

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV