In occasione di EICMA 2022, Brembo presenta le sue innovative pastiglie freno progettate appositamente per garantirti il massimo delle prestazioni di frenata nel massimo del rispetto ambientale.
Un piccolo passo per un grande cambiamento
Le pastiglie freno GREENANCE di Brembo sono la nuova proposta del Brand leader mondiale della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. Queste pastiglie andranno gradualmente a sostituire l’intera gamma di pastiglie Brembo Aftermarket grazie alla loro ampia varietà di mescole, dalle sinterizzate alle carboceramiche, e un’ampia scelta di codici, così da soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipo di motocicletta, dalle stradali alle off-road passando per gli scooter. Queste nuove pastiglie freno all’avanguardia sono progettate per garantire le stesse prestazioni anche in caso di innalzamento della temperatura dei freni grazie alla migliore resistenza al calore dovuta al coefficiente d’attrito più stabile ad alte temperature e ad alte velocità. Inoltre, il coefficiente d’attrito medio è più alto del 10% – con un’usura del 15% in meno – rispetto a qualsiasi altra proposta presente sul mercato, e questo influisce positivamente sulle prestazioni fin dall’inizio della corsa.

Green di nome e di fatto
Le pastiglie freno GREENANCE hanno mescole formulate senza rame e nichel e, nel caso di quelle ceramiche, senza antimonio e amianto. Inoltre, durante la produzione delle pastiglie Brembo GREENANCE non viene usato gas metano. Questo permetterà, con la produzione a regime, di risparmiare fino a 176 tonnellate di CO2 all’anno. Il nome stesso delle pastiglie testimonia l’impegno del Brand bergamasco nell’anticipare i futuri standard in termini di emissioni e rispondere alla sempre più impellente necessità di contribuire attivamente alla creazione di un ambiente più sano, unita alla volontà di non fare alcun passo indietro in termini di prestazioni. Su questa esigenza non si transige: le pastiglie GREENANCE sono infatti uguali se non addirittura migliori delle precedenti mescole.

Qualità garantita
Le pastiglie Brembo GREENANCE sono omologate secondo la normativa ECE-R90 e sono dotate del NUCAP Retention System, la tecnologia di aggrappaggio che lega il materiale di attrito alla piastrina di supporto e migliora la resistenza al calore. Per distinguere le varie mescole, a ogni piastrina è stato assegnato un colore diverso, sul quale spicca il nuovo luogo Brembo.

La casa bergamasca si riconferma la punta di diamante in termini di qualità e prestazioni nel mercato frenante, e da oggi anche con un’anima più green.