Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Informazione pubblicitaria

Sponsored by

Il grande ritorno: Moto Morini ad EICMA 2019

Siamo negli anni Settanta e Moto Morini ha dato vita a uno fra i modelli più iconici nella storia delle due ruote: la 3½, una creazione nota in tutto il mondo. Si tratta di una motocicletta con tratti caratteristici ben scolpiti, affascinante e svelta fra le curve: era un oggetto prezioso ma non irraggiungibile. Quarant’anni dopo, Moto Morini presenta la Milano: questo modello si ispira esattamente a quella 3½, come fosse stata proiettata nel futuro.

La Casa motociclistica dell’aquila dorata punta a un preciso obiettivo: affascinare il biker, facendogli assaporare il semplice piacere di stare in sella lasciandosi alle spalle ogni pensiero. La Milano, infatti, è una moto semplice da guidare, divertente e appassionante, adeguata a una guida sia sportiva che disimpegnata. Le linee della Milano richiamano un gusto classico ma le caratteristiche del design italiano le ha reinterpretate e fatte proprie. Il risultato? Un’estetica senza tempo, affascinante e destinata a durare oltre le mode passeggere.

 

 

DAL PASSATO AL FUTURO: IL LEGAME INDISSOLUBILE
Cosa rimane di quei trasgressivi anni Settanta?
Il bicilindrico a V di 344 cc nato nel 1969 è stato firmato dallo stesso progettista – Franco Lambertini – che ha creato l’attuale bicilindrico a V di 1.187 cc: il Bialbero CorsaCorta. Il denominatore comune fra i due fattori è senz’altro la scelta originale di non puntare su prestazioni assolute e difficili da gestire, ma garantire performance adeguate per sfruttare al meglio una ciclistica precisa e una massa totale contenuta.
La ricerca attuale, esattamente come quella svolta nel secolo scorso, ha una finalità precisa: ottenere un alto piacere di guida grazie a un motore generoso, offrendo alla Milano, grazie al doppio terminale sovrapposto che regala un suono cupo, un tocco distintivo di spiccata personalità.
La famosa 3½ rivive ora in questo esemplare: il modello ricorda il passato con uno spirito rivolto al futuro. E questo nome così affascinante? La Milano rappresenta stile, versatilità e dinamicità, così come la città di Milano è viva e pulsante: Moto Morini lancia una tendenza che abbraccia quella tipica atmosfera della città di cui porta il nome.

 

IL PIACERE: VISIVO, TATTILE E DI GUIDA
Per regalare all’appassionato un’esperienza di guida unica senza divenire estrema ma mantenendosi piacevole, sportiva e non stancante, il team degli esperti di Moto Morini ha svolto un lavoro massiccio.
Il propulsore eroga una potenza di 116 cavalli a 8.000 giri/min e l’impianto di scarico la rende una vera “special”: i collettori si allungano quasi a voler abbracciare il motore – caratteristica molto rara su una moto di serie – per confluire poi nel doppio terminale di scarico.
Il comparto sospensioni è stato studiato insieme ai tecnici dell’italiana Mupo Race Suspension: presenta una forcella upside-down di 46 mm regolabile ad ogni parametro e un monoammortizzatore regolabile nel precario. L’elemento posteriore viene azionato tramite un forcellone a traliccio in acciaio al Cromo Molibeno con interposizione di leveraggi studiati per garantire comfort e sostegno anche nella guida più sportiva. Non solo: l’impianto frenante è firmato Brembo con un doppio disco anteriore da 320 mm e pinze a 4 pistoni ad attacco radiale; completano il bouquet all’italiana gli pneumatici Pirelli Angel GT calzati su cerchi in lega da 17 pollici.

 

Il grande ritorno: Moto Morini ad EICMA 2019
Chiudi

MOTO MORINI AD EICMA 2019
Fino al 10 Novembre presso il padiglione 22 - stand EO5 di EICMA è possibile visitare l’area dedicata a Moto Morini dove l'azienda presenta le sue importanti novità, a partire dagli attesi modelli di media cilindrata. Saranno esposte infatti le nuove 650cc declinate nel segmento Naked e Adventure: la X-CAPE e la 6 1/2. A queste si aggiunge anche la versione definitiva della Super Scrambler che arricchisce la gamma delle 1200cc.  

 

LA SEIEMMEZZO NAKED: DRITTA AL PUNTO
Proprio sulla scia del successo della Milano, Moto Morini dà vita a una piattaforma Naked Entry Level dal grande impatto estetico. L’obiettivo è creare una nuova famiglia di motociclette con un denominatore comune ma tutte differenziare fra loro per alcune caratteristiche peculiari. Tra queste spicca la Seiemmezzo: va dritta al punto, come il suo nome fa intendere. La sella è spaziosa, comoda anche per il passeggero ed è provocatoriamente corta e priva di codino per stuzzicare la fantasia dei customizer e dei futuri proprietari che si possono dilettare con accessori plug and play per renderla unica. Il manubrio è largo e facilmente raggiungibile, dona una posizione di guida perfetta per ottenere il massimo controllo del mezzo. Il serbatoio scultoreo le dona forza, imponenza e grande personalità, il faro anteriore è full LED e di grande potenza, mentre il cruscotto a colori offre tutte le informazioni necessarie per un’esperienza di guida entusiasmante. Seiemmezzo sarà disponibile in versione a potenza standard o limitata a 48 cv per soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano una moto accessibile, personalizzabile e in pieno stile Morini.

 
 
 

LA X-CAPE ADVENTURE: IL FASCINO DEL FUTURO
X-CAPE
è la nuova Adventure firmata Moto Morini: versatilità, divertimento e comfort sono declinati all’interno di un design futuristico e accattivante. La ruota anteriore da 19’’ e la forcella regolabile dal diametro di 50 mm garantiscono una tenuta di strada sorprendente, rendendola adatta sia ai passi di montagna che ai sentieri sterrati. La sella offre un’ergonomia perfetta anche per i guidatori più alti mentre lo schermo a colori di ben 7’’ – fra i più grandi dell’intero mercato – favorisce una panoramica completa e chiara su tutte le informazioni necessarie per ogni tipo di viaggio. Il parabrezza è regolabile con una sola mano, il portapacchi ha ampi maniglioni per il passeggero mentre i fari full led completano la dotazione di serie.
La moto verrà commercializzata in versione standard o limitata a 48 cv, provvisti da un motore di grande affidabilità e dall’erogazione facile e divertente, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una compagna fedele ed instancabile.

 

LA SUPER SCRAMBLER: UN NUOVO CONCETTO VENUTO DAL PASSATO
La Super Scrambler di Moto Morini fonde lo spirito fiero e ribelle della fascinosa Morini Scrambler 1200 -  la prima heritage di grande cilindrata degli anni 2000 - allo stile e all’eleganza sofisticata della Milano.
Il pregio assoluto di questa moto? Senza dubbio i dettagli che diventano fondamentali e la rendono una compagna perfetta per uno stile di vita fuori dagli schemi. La cura costruttiva è artigianale e realizzata interamente in Italia con i migliori materiali, mentre il motore è un capolavoro di equilibrio, sound e generosità. Quattro valvole, raffreddamento a liquido, cilindri in blocco con il basamento, teste in lega di alluminio: il Bialbero 1200 CorsaCorta abbina i tratti tradizionali dei motori italiani ad alcune idee innovative, come la soluzione mista scelta per la distribuzione. Gli alberi a camme sono comandati da due catene in opposizione mosse da un albero comune intermedio che attraversa i cilindri, e proprio l’angolo fra i cilindri offre al CorsaCorta un perfetto bilanciamento tale da non richiedere l’utilizzo di contralberi. Alla guida, il motore dimostra un’erogazione corposa e costante fino al limitatore, fornendo una potenza idonea a rendere ogni percorso un divertimento senza precedenti.

 

Il grande ritorno: Moto Morini ad EICMA 2019
Chiudi