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Prove della redazione

Yamaha MT-07 ABS, Kawasaki ER 6N ABS

Alfredo Verdicchio il 11/11/2014 in Prove della redazione
Yamaha MT-07 ABS, Kawasaki ER 6N ABS
Yamaha MT-07 ABS
689,0 cc / 74,8 / 2 cilindri paralleli / 3
€ 6.450
Kawasaki ER 6N ABS
649,0 cc / 72,1 / 2 cilindri paralleli / 3
€ 6.790

La Yamaha lancia la sfida alla Kawasaki ER-6N, la best seller del segmento. La prima ha un gran bel motore, l'altra è più precisa quando il gioco si fa duro tra le curve. Insieme sarebbero la moto perfetta.

Dove sta scritto che per sentirsi un motociclista vero bisogna per forza cavalcare una streetfighter da 180 CV (di cui avete letto qualche pagina fa)? Per carità, belle son belle, ogni dettaglio è esagerato e quando apri il gas fanno paura da quanto vanno forte. In una parola, adrenalina! Per pochi però: costano uno sproposito e sfruttarle in strada è praticamente impossibile se non si è davvero dei bei manici. Mai smettere di sognare, ma meglio guardare in faccia la realtà e puntare su moto alla propria portata, facili, belle e divertenti, come la Kawasaki ER-6n ABS e la nuova Yamaha MT-07. La new entry di Iwata sfida la best seller 2013 di categoria. Entrambe nude, entrambe bicilindriche parallele. Altro che moto buone giusto per imparare, queste due sono più che delle "tappabuchi": hanno entrambe dettagli curati (come la verniciatura opaca della Kawa o il forcellone asimmetrico della Yamaha) e non trasmettono "tristezza" ogni volta che le si guarda, tanta è la loro personalità estetica. Più standard la naked di Akashi, con forme musclolose e sinuose che richiamano gli stilemi delle potenti streetfighter tutte protese in avanti; moderna e aggressiva la moto di Iwata, che sfoggia di contro linee affilate (il codino sembra preso da una R6, così come il disegno dello scarico corto e basso) e uno stile più "disteso" che la fa apparire più lunga di quello che in realtà è. Dando un'occhiata alle rispettive schede tecniche, infatti, le due sono praticamente sovrapponibili, eppure una volta in sella la Kawasaki sembra più piccola. Una percezione alterata dalle diverse sedute, sportiva e raccolta sulla ER-6n (con il busto del pilota proteso in avanti, il manubrio vicino al piano di seduta e le pedane alte e arretrate), "comoda" sulla MT-07 (con il manubrio leggermente lontano dalla sella e le pedane poco arretrate che non costringono le ginocchia ad angoli eccessivi).

Motore Yamaha

Piccoli dettagli, che sommati ai propri gusti estetici, fanno subito protendere verso una o l'altra. Anche la redazione si è subito spaccata in due fazioni contrapposte, divergenze che sono divennute più nette una volta accese le moto. Sin dalla prima sgasata, la MT-07 fa capire che in Yamaha hanno lavorato bene: dallo scarico esce una voce piena e più piacevole rispetto a quella della Kawasaki, dal tono un po' aspro. E poi, il twin Yamaha prende e scende di giri con maggiore rapidità, come a mettere in chiaro che c'è molto di più dietro alle piccole differenze di numeri tra i due motori, entrambi validi, poco assetati e discretamente potenti. Tra i due è il più giovane twin Yamaha ha regalare qualcosa in più, perché nonostante i due propulsori si assomiglino davvero parecchio nell'erogazione di potenza e coppia, sulla MT-07 avviene semplicemente tutto prima. È dai tempi delle Suzuki SV 650 che non guidavamo una moto così divertente! A parte un on-off del comando del gas accentuato (fastidioso nel traffico e nei tornantini) rispetto alla ER- 6n, la naked di Iwata snocciola i suoi 74,8 CV con gustosa prontezza e progressività, sfoggiando soprattutto una discreta schiena ai medi regimi, esaltata dal cambio (svelto e morbido negli innesti) dai rapporti corti. Per la maggiore linearità del motore, la ER-6n, invece, è meno coinvolgente tra i 2.000 e 5.000 giri, tanto che per avere lo stesso brio in uscita di curva ci si trova a dover usare una marcia in meno. Un comportamento che piace ai neofiti, perché rende la moto meno brusca nei chiudi-apri del gas, cui si aggiunge un freno motore poco invadente, che non va mai a scomporre l'assetto della moto. La Kawasaki emerge una volta superati i 5.500 giri, dove sembra tirare fuori gli artigli rispetto alla MT, che tende ad appiattirsi leggermente per il rapporto finale più lungo.

Ciclistica Kawasaki

La ER-6n si rifà con gli interessi tra le curve. Il binomio telaio-sospensioni, infatti, offre quel qualcosa in più da insinuare il dubbio in quella che poteva essere una vittoria scontata. Perché se da una parte il motore della MT-07 ti conquista, dall'altra la naked di Iwata non ha sospensioni all'altezza: troppo morbide di molla e poco frenate di idraulica, soffrono quando il ritmo si fa sostenuto. La forcella affonda velocemente anche solo pizzicando il freno anteriore (molto più aggressivo della ER-6n nella morsa iniziale, che invece ha un comando un po' spugnoso) e a ogni scalata di marcia, dove il freno motore eccessivo tende inoltre a far bloccare il posteriore. Poco rigido anche l'ammortizzatore, che propende a sedersi quando si va a spalancare il gas in uscita di curva e a rimbalzare sugli avvallamenti. Di tutt'altra pasta la ER-6n, che gode di sospensioni più rigide e progressive sia nella fase di affondamento sia nel ritorno, così da risultare stabile e ferma sulle gambe sul veloce e nel misto. Non è rapidissima nei cambi di direzione come la MT (i 22 kg rilevati di differenza si sentono anche da fermi), ma in ingresso di curva è lo stesso svelta, mentre in percorrenza e in uscita, il feeling con l'avantreno è maggiore anche su asfalto sconnesso. Insomma, la Kawasaki è ben piantata a terra e sul veloce questo si sente e si apprezza. È ora di tirare le somme e quel che viene da scrivere è che sono entrambe delle moto vere, in grado di dare soddisfazione a un pubblico vasto. Il massimo sarebbe montare il twin della Yamaha nel telaio della Kawasaki...non è che si può?

Dati Tecnici

 
Yamaha MT-07 ABS
Yamaha
MT-07 ABS
Kawasaki ER 6N ABS
Kawasaki
ER 6N ABS

Motore

2 cilindri paralleli 2 cilindri paralleli,

Raffreddamento

a liquido a liquido

Alesaggio corsa

n.d. n.d.

Cilindrata (cc)

689 649

Rapporto di compressione

11,5:1 10, 8:1

Distribuzione

bialbero a camme in testa bialbero a camme in testa, 8 valvole

Alimentazione

iniezione elettronica con corpi farfallati da 38 mm iniezione elettronica con corpi farfallati a doppia valvola da 38 mm

Lubrificazione

a carter umido a carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

14 16

Frizione

multidisco in bagno d'olio con comando meccanico; cambio a 6 rapporti multidisco in bagno d'olio con comando meccanico; cambio a 6 rapporti

Telaio

a traliccio di tubi in tubi

Materiale

acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

forcella da 41 mm non regolabile forcella da 41 mm non regolabile

Sospensione post/regolazioni

forcellone in acciaio e ammortizzatore regolabile nel precarico molla in tubi di acciaio e ammortizzatore regolabile nel precarico molla

Escursione ruota ant/post

137/130 mm 125/130 mm

Pneumatico ant/post

ant. 120/70-ZR17; post. 180/55-ZR17 ant. 120/70-ZR17; post. 160/60-ZR17

Freno anteriore

2 dischi da 282 mm, pinze a 4 pistoncini 2 dischi da 300 mm, pinze a 2 pistoncini

Freno posteriore

disco da 245 mm, pinza a singolo pistoncino 2 dischi da 300 mm, pinze a 2 pistoncini

Lunghezza

745 2.110

Altezza sella

805 805

Interasse

1.400 1.410

Peso a secco

179 kg (182 kg con ABS) 204 kg

Potenza max/giri

55 kW (74,8 CV) a 9.000 giri 53 kW (72,1 CV) a 8.500 giri

Coppia max/giri

68 Nm (6,9 kgm) a 6.500 giri 66 Nm (6,7 kgm) a 7.000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

I dati rilevati confermano le sensazioni dei tester, mostrando come le due moto siano piuttosto vicine tra loro in ogni prova. In accelerazione la Yamaha, grazie ai rapporti corti del cambio, risulta più veloce sui 0-400 m e sui "mille" (anche se di poco per la tendenza nei primi metri a impennare). La prova della verità è quella del sorpasso, dove la naked di Iwata, oltre ad offrire una maggiore schiena ai medi regimi e fluidità di erogazione, ha il vantaggio di pesare 22 kg in meno. Un vantaggio che non sfrutta nella frenata (provata senza ABS) per via della forcella morbida che porta il retrotreno ad alzarsi. Bene la Kawasaki, che oltre a essere più stabile, gestisce senza problemi il peso superiore.

Curva di accelerazione

Yamaha MT-07 ABS, Kawasaki ER 6N ABS

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1 m/s
Temperatura aria 21,3°C
Pressione atmosferica 1.008 mb
Temperatura asfalto 29°C

Rilevamenti

 
Yamaha MT-07 ABS
Yamaha
MT-07 ABS
Kawasaki ER 6N ABS
Kawasaki
ER 6N ABS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 190,2 km/h (34,4 s) 185,8 km/h (34,8 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,9 s (166,3 km/h) 12,8 s (163,7 km/h)
0-1000 m 24,9 s (188,2 km/h) 25,1 s (182,7 km/h)
0-90 km/h 3,7 s (48,6 m) 3,6 s (48,6 m)
0-130 km/h 6,9 s (147,8 m) 6,7 s (148,2 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7,3 s (215,2 m) 8,8 s (262,6 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (75,8 m) 2,4 s (76,6 m)
50-0 km/h 3,1 s (24,6 m) 2,4 s (23,9 m)

CONSUMO

Urbano 19,2 km/l 18,4 km/l
Extraurbano 23,5 km/l 20,3 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 21,7 km/l 18,5 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 184,0 kg 206,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 48,0/52,0 49,5/50,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44,0/56,0 45,5/54,5

Pagelle

 
Yamaha MT-07 ABS
Yamaha
MT-07 ABS
Kawasaki ER 6N ABS
Kawasaki
ER 6N ABS

In sella

A ognuna la sua seduta: sulla Kawasaki si sta più raccolti ed è perfetta per aggredire le curve; sulla Yamaha le gambe stanno un pochino più comode ma nel misto non convince il manubrio lontano dal piano di seduta.
3.0
3.0

Comfort

Mezza stella in più per la Yamaha, che oltre alla seduta più rilassata, ha sospensioni che filtrano qualche colpo. Inoltre vibra meno. Sulla Kawasaki non si sta male, grazie anche alle selle più imbottite e alla migliore protezione.
3.5
3.0

Dotazioni

Le moto si equivalgono, ma diamo mezza stella in più alla Kawasaki perché ha l'ABS di serie, le maniglie per il passeggero e ganci sparsi ovunque sotto la sella, pratici per ancorare ragni e corde elastiche.
3.0
3.5

Qualità percepita

Anche in questa voce la ER-6n guadagna mezza stella in più per la cura costruttire superiore in alcuni dettagli come la verniciatura e le tante plastiche ben fatte e accoppiate tra loro.
3.0
3.5

Capacità carico

Senza contare i possibili optional e quello detto alla voce dotazioni, la Kawasaki sembra comunque pensata per un uso più versatile della Yamaha: la sella del passeggero piatta e ampia offre infatti un buon appoggio ulteriore.
3.0
3.5

Motore

La MT-07 si rifà: l'erogazione è pronta da subito e con più sostanza ai bassi e medi regimi. Non male la ER-6n, che però esprime il suo meglio dai medi regimi in su: più facile per i neofiti, meno esaltante per chi ha esperienza.
4.0
3.0

Trasmissione

Frizione morbida e comando al piede svelto e fluido negli innesti: il cambio sulla MT-07 convince, grazie anche alla rapportatura corta delle marce.
3.5
4.0

Sospensioni

Finché si passeggia nessuna differenza sostanziale tra le due moto. Alzando il ritmo meglio la Kawasaki che offre maggiore sostegno in frenata e in accelerazione, a differenza della Yamaha sulla quale vanno prima in crisi.
3.0
3.5

Freni

Se ci basiamo solo sul feeling trasmesso dal comando al manubrio, la ER-6n piace più ai neofiti e la MT-07 agli esperti. Poi, strizzando bene la leva, la Kawasaki frena meglio, anche in fatto di dosabilità. In più ha l'ABS di serie.
3.0
4.0

Su strada

Un pari. Perché se la Yamaha è vero che ha un motore sempre pieno e una ciclistica svelta, la Kawasaki offre lo stesso rapidità, senza rinunciare alla stabilità, alla precisione e a un avantreno solido.
4.0
4.0

Versatilità

Nascono per dare il meglio di sé in città e nell'extraurbano, ma tra le due diamo mezza stella in più alla ER-6n che così standard, è un pochino più confortevole anche per il passeggero.
3.5
3.0

Prezzo

La MT-07 è davvero competitiva, anche nella versione ABS costa qualche centinaio di euro in meno della ER-6n. Una differenza minima non determinante nella scelta di una o l'altra.
4.5
5.0

Gallery

Yamaha MT-07 ABS, Kawasaki ER 6N ABS
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